Seguici

Serie A

Boccata d’ossigeno dopo un ottobre buio: tutto sul momento dell’Empoli

Pubblicato

il

D’Aversa e Gyasi
D’Aversa e Gyasi ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

D’Aversa risolleva i suoi dopo un periodo non semplicissimo: l’Empoli ritrova la vittoria dopo quasi un mese nello scorso turno di Serie A. I toscani si sono imposti 1-0 nel monday night sul Como di Fabregas, grazie alla rete del nuovo arrivato Pellegri. L’attaccante proveniente dal Torino può rappresentare una preziosa risorsa per D’Aversa, rappresentando un’ottima candidatura offensiva insieme a Colombo, Solbakken ed Esposito, al momento infortunato. Analizziamo insieme il momento della squadra toscana.

Grande inizio poi il calo

Prima della vittoria di lunedì sera, l’ultima vittoria dell’Empoli in campionato risaliva allo scorso 20 settembre, quando la squadra di D’Aversa aveva superato 2-0 il Cagliari all’Unipol Domus. Dopodiché, tranne il passaggio del turno in Coppa Italia contro il Torino, un ottobre nero per i toscani. Attenzione però: nero per i risultati, non per le prestazioni. La squadra di D’aversa esprime un ottimo calcio dall’inizio del campionato, caratterizzato da un’attentissima fase difensiva e dal talento dei suoi giocatori offensivi. Che cosa non ha funzionato allora? Nulla di particolare, semplicemente l’Empoli ha affrontato squadre più forti, di alta classifica.

Il 29 settembre, al Castellani, l’Empoli ha ospitato la Fiorentina, derby toscano in cui i Viola non sono riusciti a superare il muro empolese. Sfida che è terminata 0-0. Poi la trasferta all’Olimpico contro la Lazio di Baroni, dove l’Empoli non ha affatto sfigurato, ma è caduto nel finale con la rete di Pedro. Poi la sconfitta casalinga contro il Napoli, dove solamente un rigore di Kvaratskhelia ha regalato la vittoria ai partenopei. Una sfida in cui l’Empoli ha meritato ampiamente i 3 punti.

Infine l’Inter: la squadra di Inzaghi ha dimostrato una netta superiorità, contro cui l’Empoli ha potuto fare ben poco. Insomma: squadre di alta classifica contro cui è difficile fare risultato. Nonostante ciò, la qualità del gioco dell’Empoli non è cambiata di una virgola, tanto che i toscani sono sempre usciti a testa alta dal campo, anche da sconfitti. Infatti, contro squadre di pari livello come Parma e Como, l’Empoli di D’Aversa ha fatto risultato giocando delle grandi partite. Queste sono le sfide che contano in ottica salvezza, e l’Empoli le sta giocando alla grande.

Il punto sull’Empoli e gli infortunati di D’Aversa

La fase difensiva empolese resta una delle più solide in Serie A. Davanti a Vasquez, saracinesca di questo campionato con un altissimo quoziente di parate, Il trio composto da Ismajli, Viti e Goglichidze ha messo in difficoltà ogni attaccante di questa Serie A. Il difensore georgiano classe ’04 non ha preso parte alla vittoria dei toscani contro il Como, in quanto era stato espulso nel match precedente contro l’Inter. Al suo posto ha giocato un’ottima partita De Sciglio, arrivato all’Empoli per rilanciare la carriera dopo i titoli di coda con la Juventus. Un’altra certezza della squadra di D’Aversa sono gli esterni di centrocampo. Gyasi e Pezzella sembrano parenti lontani dei calciatori visti nelle passate stagioni. D’Aversa ha lavorato estremamente bene con loro, rendendoli dei giocatori decisivi nella fase offensiva empolese.

Non sono da meno gli interni di centrocampo. L’esperienza di Grassi, il talento di Anjorin, la grinta di Maleh e la leadership di Henderson sono tutti fattori decisivi che rendono il centrocampo di D’Aversa estremamente competitivo. Tuttavia, la perla della squadra è sulla trequarti: Jacopo Fazzini con le sue giocate incanta il Castellani. Nel match contro il Parma ha propiziato l’autogol di Coulibaly ed è stato il migliore in campo. Purtroppo per D’Aversa, prima della sfida contro il Como, il trequartista classe ’03 si è infortunato. Per il fantasista empolese si tratta di una lesione di medio-basso grado. Sarà out per circa un mese. L’altro grande infortunato in casa Empoli è Esposito. L’attaccante in prestito dall’Inter si è reso protagonista con ottime performance in questo inizio di stagione. Tornerà a disposizione di D’Aversa dopo la pausa delle Nazionali di novembre.

Ad ogni modo, l’ex tecnico del Lecce può fare affidamento su profili assolutamente validi per questa Serie A: Lorenzo Colombo continua egregiamente il suo percorso di crescita. Solbakken, arrivato anche lui quest’anno, ha finalmente trovato una realtà dove può esprimere al meglio il suo potenziale. Infine Pietro Pellegri. L’attaccante in prestito dal Torino rappresenta un cambio di lusso, in grado di fare la differenza in partite equilibrate come l’ultima contro il Como. Insomma, nomi importanti in avanti per D’Aversa. Le speranze di salvezza della squadra toscana, attualmente undicesima con 14 punti, passano soprattutto dai goal del suo reparto offensivo.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.