Serie A
Pellegri illude l’Empoli, riacciuffato dalla testata di Davis / Le pagelle
Non basta all’Empoli il terzo goal consecutivo di Pellegri per battere l’Udinese e portare a casa i 3 punti. Pagelle con alti e bassi per entrambe le squadre, che si sono date battaglia fino alla fine. Molto meglio l’Empoli nel primo tempo, che si porta avanti con una rasoiata bassa di Pellegri su cui Okoye non è perfetto. L’Udinese pareggia al 75′ del secondo tempo. Calcio d’angolo di Lovric che trova Davis sul primo palo, il quale con un colpo di testa ravvicinato batte Vasquez. Vediamo nel dettaglio la cronaca e le pagelle del match.
La cronaca
Formazioni con tante novità per entrambe le squadre. Out De Sciglio in difesa per l’Empoli: deve stringere i denti un Goglichidze non al meglio. Emergenza totale a centrocampo, visto il lungo stop di Haas e le condizioni non ottimali di Anjorin: gioca Cacace largo sulla sinistra, con Gyasi in posizione avanzata. In attacco panchina per un ritrovato Esposito: spazio a Pellegri e Colombo. Dall’altra parte, Runjaic sceglie Giannetti e Touré accanto a Bijol. In attacco Lucca va in panchina: gioca Davis insieme a Thauvin.
La prima occasione arriva al 21′ del primo tempo. Pellegri lavora un ottimo pallone per Maleh, il quale serve Cacace che però calcia debolmente. Subito dopo c’è il vantaggio azzurro: palla recuperata da Cacace che serve Pellegri al limite dell’area. Il centravanti scaraventa un destro incrociato verso la porta difesa da Okoye, che non arriva: 1-0 per i padroni di casa. Terzo goal consecutivo per Pellegri: non gli era mai successo in Serie A. Reagisce l’Udinese con un tiro di Thauvin dentro l’area di rigore toscana: parata bassa di Vasquez. Continua a provarci l’Udinese, ma con scarsi risultati. Si chiude 1-0 il primo tempo in favore dell’Empoli.
Parte subito forte l’Udinese, che ci prova subito da calcio d’angolo. Ci prova in tutti i modi la squadra friulana, ma senza mai creare una concreta occasione da rete. I nuovi entrati, in particolare Lucca, portano freschezza e centimetri nell’area di rigore friulana. Al 75′ arriva il pareggio dell’Udinese: calcio d’angolo battuto da Lovric, Davis svetta sul primo palo e insacca alle spalle di Vasquez. Nel finale è l’Udinese ad avere maggiori energie, mentre l’Empoli prova a ripartire in contropiede, ma senza mai essere pericoloso.
Dopo 4′ minuti di recupero l’arbitro fischia tre volte. Finisce 1-1 tra Empoli e Udinese. Non riesce il sorpasso in classifica ai toscani, che comunque stanno disputando un ottimo campionato. Si rilancia con un buon pareggio in stagione l’Udinese, che veniva da tre sconfitte consecutive. Vediamo le pagelle dell’incontro.
Empoli-Udinese: le pagelle del match
EMPOLI (3-5-2):
Vasquez 6: attento in occasione di un tiro di Thauvin ravvicinato. Non può nulla sulla svettata di Davis che consegna il pareggio all’Udinese.
Goglichidze 6: lanci precisi per gli attaccanti e buone chiusure in fase difensiva.
Viti 6,5: intraprendente in una circostanza portando la palla lontana dalla propria area di rigore. Attento in generale sulle iniziative offensive friulane. Contiene molto bene Lucca e Davis nei duelli aerei.
Ismajli 7: vince praticamente tutti i duelli con Davis. Un muro nella difesa di D’Aversa, che con interventi prodigiosi stoppa le avanzate friulane. Ottima stagione sinora, il migliore in campo dei suoi.
Gyasi 5,5: fa fatica nel ruolo di sottopunta. Predilige la fascia sinistra, ma non riesce a contenere bene le avanzate di Kamara. Si sacrifica molto in fase difensiva, ma non riesce ad essere pericoloso in quella offensiva
Maleh 6: ordinato il metronomo del centrocampo empolese. Prova ad uscire dal pressing friulano con iniziative e passaggi precisi. Lotta con tutte le forze nel finale di gara.
Henderson 5,5: lo scozzese ci mette l’anima, ma è più volte impreciso. Calcia male una punizione interessante e sbaglia diversi passaggi e scelte per i compagni. (82′ Ekong sv)
Cacace 6,5: la scheggia impazzita del centrocampo di D’Aversa. Non dà punti di riferimento ai friulani, tanto che è il più pericoloso per i toscani. Inoltre, fornisce l’assist per il vantaggio di Pellegri.
Pezzella 6: attento in fase difensiva, spinge poco però sulla fascia quando l’Empoli attacca. Dolce-amara la sua prestazione. (Dal 65′ Anjorin 5,5, perde una brutta palla appena entrato che dà il via a un pericoloso contropiede dell’Udinese. Spende bene un giallo fermando Davis lanciato a rete)
Pellegri 7: Trascinatore dell’Empoli nel primo tempo con la rasoiata che sblocca il risultato. Lotta contro i difensori dell’Udinese, ottenendo sponde e punizioni utili alla causa empolese. (Dal 73′ Esposito 5, si perde Davis in marcatura sul pareggio dell’Udinese)
Colombo 6,5: pressa indemoniato il giro palla friulano. Corre per tutto il primo tempo non dando punti di riferimento alla difesa di Runjaic. Dialoga perfettamente con Pellegri in attacco. (Dal 65′ Solbakken 5,5, non riesce a dare il proprio contributo in fase offensiva)
All. D’Aversa 6: ottimo lo scacchiere disposto in campo nel primo tempo, con la posizione di Cacace che manda in crisi il reparto difensivo dell’Udinese. Nel secondo tempo prova a gestire il risultato con i cambi, ma questi ultimi non si dimostrano all’altezza e l’Udinese pareggia.
UDINESE (3-5-2): Okoye 5,5; Giannetti 6 (45′ Lucca 6); Bijol 5,5; Touré 6; Ehizibue 5,5; Lovric 6,5 (80′ Atta sv); Karlstrom 6; Zarraga 5,5 (62′ Ekkelenkamp 6); Kamara 5,5 (45′ Zemura 5,5); Davis 7; Thauvin 5,5 (87′ Brenner sv); All. Runjaic 6.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social