Serie A

Kean regala alla Viola la vetta della classifica: le pagelle di Fiorentina-Verona

Pubblicato

il

La Fiorentina vince 3-1 contro il Verona grazie ad un super Moise Kean. In attesa di Inter-Napoli di questa sera, la Viola è momentaneamente prima in classifica, a quota 25 punti, insieme all’Atalanta e proprio ai partenopei. Nonostante il gemellaggio tra le due squadre, Fiorentina e Verona se le sono date di santa ragione. Gli scaligeri non riescono a dare continuità alla prestazione contro la Roma e tornano a casa senza alcun punto. Vediamo la cronaca e le pagelle del match.

La cronaca

Palladino e Zanetti confermano le formazioni pronosticate alla vigilia. Nella Fiorentina giocano i titolarissimi: torna Kean in attacco, supportato da Colpani, Beltran e Sottil. Out Cataldi, in mediana Adli e Bove. Le certezze anche in difesa. Dopo gli esperimenti in Conference League, torna De Gea tra i pali. Completano il reparto difensivo Dodo, Comuzzo, Ranieri e Gosens. Dall’altra parte, Zanetti conferma gran parte della formazione che ha battuto la Roma. L’unico cambio è Harroui: gioca lui sulla trequarti al posto di Kastanos. Torna dalla squalifica Tchatchoua.

Neanche il tempo di metterci comodi che la Fiorentina trova subito il goal del vantaggio. Grande chiusura di Ranieri, Beltran recupera il pallone e avanza palla al piede. Passaggio in profondità per Kean, il quale con un tiro rasoterra sul primo palo batte Montipò e regala il vantaggio alla Viola. Il Verona risponde poco dopo: cross insidioso di Lazovic, attento però De Gea. Al 17′ pareggia il Verona. Palla persa a centrocampo da Bove, Serdar si immola verso l’area di rigore Viola e con un gran tiro da fuori insacca l’incrocio dei pali. De Gea non può nulla: 1-1 al Franchi. Aldilà di una punizione di Colpani e un tiro da fuori area di Lazovic, non ci sono altre occasioni significative nella prima frazione di gioco.

Secondo tempo che si apre con un primo segnale dell’Hellas. Harroui pesca in profondità Tengstedt, il quale però apre troppo il piatto. Risponde la Fiorentina con un sinistro da fuori area di Colpani. La palla però non gira e finisce out. al 59′ la Fiorentina torna in vantaggio. Calcio d’angolo per la Viola, la palla arriva dalle parti di Kean, il quale con un colpo di classe alza la gamba e batte da posizione ravvicinata Montipò. Doppietta prodigiosa per il centravanti della Nazionale, che segna sotto gli occhi del ct.

La Fiorentina ha poi l’occasione di chiudere la partita: uno scatenato Kean serve in profondità Colpani, il quale però non riesce a superare Montipò. L’Hellas prova a trovare il goal del pareggio: colpo do testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, Coppola però non inquadra la porta. Kean ha l’occasione di fare tripletta, ma a porta spalancata non si coordina bene e calcia fuori. Tranquilli, la chiude poco dopo. De Gea trova il centravanti italiano in profondità. Kean salta Magnani e con le ultime energie rimaste in corpo calcia e batte Montipò, siglando il definitivo 3-1.

L’arbitro fischia tre volte. Fiorentina batte Hellas Verona 2-1 grazie ad un super Moise Kean. Fiorentina prima in classifica insieme ad Atalanta e Napoli, naturalmente in attesa del big match di giornata tra Inter e Napoli.

Fiorentina-Verona: le pagelle

FIORENTINA (4-2-3-1)

De Gea 6,5: attento su un cross insidioso di Lazovic. Non può nulla sulla botta da fuori di Serdar. Trova bene Kean con un lancio lungo che porta al definitivo 3-1.

Dodo 6,5: un esterno a tutta fascia. Recupera in difesa, si propone in attacco con cross insidiosi. Giocatore ritrovato e decisivo in entrambe le fasi.

Comuzzo 6: ordinato il centrale fresco di convocazione in Nazionale. Mura molto bene una conclusione dalla distanza.

Ranieri 6,5: una grande chiusura nel primo tempo da cui parte il contropiede che si conclude con il goal di Kean

Gosens 6: prova a farsi vedere in avanti ma senza essere particolarmente incisivo.

Adli 6,5: più impreciso del solito l’ex Milan. Non riesce a contenere al meglio le offensive venete e non crea troppe occasioni pericolose per i compagni. Si riscatta però alla grande con l’assist da calcio d’angolo, che pesca Kean per il goal del 2-1 (76′ Richardson 6)

Bove 5,5: perde ingenuamente il pallone recuperato da Serdar, che è poi valso il pareggio del Verona. Sottotono oggi il centrocampista di Palladino (86′ Mandragora sv)

Sottil 6: prova in velocità a rendersi pericoloso, ma non riesce mai a sfondare dalle parti di Tchatchoua. Si guadagna un prezioso calcio di punizione non sfruttato dai compagni nel primo tempo. (81′ Parisi sv)

Beltran 6,5: assist prezioso in profondità per Kean. Per il resto, grande lavoro in fase di interdizione e di rifinitura. (76′ Kouamé 6, non incide)

Colpani 6: primo tempo in cui è fuori dal gioco. Non riesce ad accendersi e perde alcuni duelli con Bradaric. Cresce piano piano nel corso della partita con giocate interessanti. Spreca una buona occasione nel secondo tempo a tu per tu con Montipò (81′ Kayode sv)

Kean 8,5: non ci sono più parole per descrivere la stagione di questo giocatore. Sblocca la partita dopo appena 4′ con un gran tiro rasoterra. Fa impazzire la difesa dell’Hellas con le sue giocate nello stretto. Riporta in vantaggio i suoi con una zampata irreale da calcio d’angolo, in cui alza la gamba ad un’altezza inimmaginabile. Un colpo che ha ricordato Zlatan Ibrahimovic. Perdona l’Hellas in un primo tempo fallendo un goal facile. Poi demolisce definitivamente il Verona con il goal del definitivo 3-1: gran destro sul secondo palo che batte Montipò.

All. Palladino 6,5: buono l’approccio della squadra nel primo tempo, poi però i suoi si rilassano un po’. Nel secondo tempo dà i giusti consigli alla squadra, che trascinata da Moise Kean porta a casa i tre punti. Buona le gestione anche dei cambi.

VERONA (4-2-3-1): Montipò 5,5; Tchatchoua 6; Coppola 5; Magnani 6,5; Bradaric 5,5 (81′ Daniliuc sv); Serdar 7 (73′ Kastanos 6); Duda 6,5; Suslov 6 (65′ Belahyane 6); Harroui 6; Lazovic 6 (73′ Sarr 6); Tengstedt 5,5 (65′ Mosquera 6); All. Zanetti 5,5 .




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version