Tennis
Fritz annienta un Medvedev fuori di sé nel match inaugurale delle ATP Finals
Al via le ATP Finals di Torino: parte per primo il gruppo “Ilya Nastase”. I primi a scendere in campo nella giornata di oggi 10 novembre 2024 sono stati Medvedev e Fritz. I due si sono affrontati in un match valido per la prima giornata delle finals 2024. Il match di inaugurazione si è concluso con il punteggio di 6-4 6-3 per l’Americano. La sfida era molto attesa per capire chi sarebbe stato l’antagonista pricipale di Jannik Sinner nel girone.
La sintesi della partita tra Medvedev e Fritz
Questo di oggi era solamente il secondo incontro tra questi due tennisti che però fanno parte del circuito da anni. L’unico precedente aveva visto Medvedev vincitore a Cincinnati nel 2022. In quest’incontro però i due tennisti venivano da momenti di forma completamente opposti. Fritz ha espresso tutto il suo potenziale in questo finale di stagione mentre Medvedev è arrivato molto stanco e fuori forma a quest’evento. Durante il primo set la partita sembra molto equilibrata con alcuni spunti da una parte e dall’altra. Durante il 10 game del set però Medvedev perde completamente la concentrazione e commette 3 doppi falli consecutivi, regalando di fatto il parziale a Fritz.
Nel secondo set la storia non cambia, è sempre Fritz ad avere le occasioni. Si procura due palle break nel 4 game, annullate poi dal russo grazie al servizio. Successivamente l’americano riesce a portarsi avanti di un break grazie ad un fortunoso dritto steccato atterrato sulla riga di fondo. Da quel momento Medvedev inizia a crollare psicologicamente. Il russo sembra essere perso per il campo, non sa cosa fare ed inizia ad aggredire tutti gli oggetti che si trova di fronte. Prima la raccheta, poi il microfono ed infine i cartelloni fuori dal campo vengono presi a pugni e calci dal numero 4 del mondo. Gli viene anche assegnato un penalty point per il suo comportamento antisportivo. La partita continua su questo filone e si chiude con un game perfetto di Fritz al servizio.
Il momento di Medvedev
Il russo è ormai spaesato, alla ricerca di sé stesso. Una versione completamente disorientata rispetto a quella degli anni passati. Questo lo si vede anche dalla sceneggiata finale in cui ha lanciato per 10 o più volte la racchetta in area, come segno di confusione ed anche perdita di sé. Il numero 4 del mondo non vince un torneo da più di un anno e questa poteva essere l’ultima occasione di salvare la stagione. Con questa sconfitta però, anche passare il girone diventa in salita, dato che deve ancora affrontare il numero 1 al mondo Sinner.
La crescita di Taylor e prospettive sul torneo
A differenza di Medvedev, Taylor Fritz sta continuando il suo momento di forma di quest’ultima parte di stagione. Il Californiano ha espresso un ottimo livello di tennis dall’inizio alla fine della partita. Non ha avuto nessuna paura o nessun moment di tensione all’interno del match. Questa vittoria segna la sua terza alle ATP Finals in carriera. Adesso le probabilità di passare il girone aumentano a dismisura grazie al successo contro un diretto rivale per il passaggio del turno.
Stasera tocca a Sinner
Oggi non prima delle 20:30 si disputerà il secondo match della prima giornata dl girone “Ilya Nastase” tra Jannik Sinner ed Alex De Minaur. Attesissimo match per il favorito e numero 1 del mondo Italiano che se la vedrà contro l’esordiente australiano Alex De Minaur. Un match abbordabile sulla carta dato che Jannik ha vinto tutti i 7 precedenti incontri contro l’australiano, perdendo solo 2 set in totale. Dopo la vittoria di Fritz, l’americano si trova al primo posto del girone, in attesa proprio di Jannik Sinner che con tutto il pubblico a favore proverà già da stasera a superarlo, iniziando la strada verso delle ATP Finals che speriamo possano vederlo da protagonista assoluto.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie