Serie A
Genoa, Gilardino esonerato: i retroscena della decisione
I retroscena dei rapporti di Gilardino con la dirigenza, che ha deciso di esonerarlo
Il Genoa ha deciso: Gilardino è stato sollevato dalla panchina dei rossoblù. Le prime divergenze questa estate, con la proprietà che fece delle promesse all’allenatore italiano, senza però rispettarle. Di seguito tutti i retroscena della decisione presa dalla dirigenza.
Gilardino non contento degli atteggiamenti della dirigenza del Genoa
Durante questa estate la dirigenza genoana aveva promesso una sola cessione tra Mateo Retegui e Albert Gudmundsson. Alla fine questa parola non venne mantenuta, siccome l’oriundo è stato spedito a Bergamo, mentre l’islandese ha raggiunto Firenze. Questa situazione ha sicuramente peggiorato dei rapporti che erano tutt’altro che idilliaci. In entrata poi c’è stato un unico rimpiazzo per quanto riguarda il reparto offensivo, ovvero Andrea Pinamonti. Anche questo non è sicuramente piaciuto a Gilardino. Peraltro ha spinto tanto per avere un ulteriore rinforzo, ovvero Mario Balotelli, che è arrivato solo 3 settimane dopo la richiesta ufficiale effettuata nei confronti della società. Insomma, tanti segnali che hanno reso insoddisfatto Gilardino. Lo scenario finale però è clamoroso, siccome la proprietà americana ha deciso di allontanarlo. Al suo posto hanno messo sotto contratto Patrick Vieira.
4 punti nelle ultime due non sono bastati per Gilardino
Dopo i 4 punti con Parma e Como si prospettava una pace apparente, ma i rapporti con la proprietà erano ormai irrecuperabili. In particolare nascono determinate divergenze con due membri della dirigenza. Le due figure in questione sono Johannes Spors (Direttore Sportivo, responsabile della gestione delle operazioni di mercato e della costruzione della squadra) e Andres Blazquez (CEO e rappresentante di 777 Partners, il gruppo proprietario del Genoa, con compiti di supervisione delle operazioni a livello aziendale e strategico). Nonostante a maggio avesse rinnovato per due ulteriori anni, la decisione dell’esonero era dietro l’angolo. L’ultima spiaggia era rappresentata dalla partita di questo weekend, contro il Cagliari. Ma la dirigenza non ci ha pensato due volte, comunicando nella giornata di oggi l’esonero ad Alberto Gilardino.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie