Serie A

Il Genoa torna a vincere dopo più di 2 mesi e con un Balotelli in più: Gilardino non si tocca!

Pubblicato

il

ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Si prosegue con Gilardino, questa la linea presa dalla società del Genoa. Nei mesi di settembre e ottobre il grifone non ha trovato i 3 punti per ben 8 gare in campionato. Non solo, al Ferraris il 25 settembre, la squadra di Gilardino è uscita sconfitta in Coppa Italia (ai calci di rigore) nel derby della lanterna contro la Sampdoria, spezzando il cuore dei suoi tifosi. Cuore che si sta pian piano risanando grazie al colpo di mercato Mario Balotelli, ma soprattutto grazie alla vittoria ritrovata a Parma per 0-1, nell’ultimo turno di Serie A.

Analisi situazione Genoa

Sono già passate 11 giornate di campionato e il Genoa si trova al quartultimo posto in classifica con 9 punti. Se analizziamo bene la situazione, però, questa non si discosta poi così tanto dall’anno precedente, anzi per certi versi è pure meglio. I punti conquistati la stagione scorsa erano in totale 49, ma arrivati al 5 novembre (11a giornata) erano 11: soli due in più. Quello che deve far ben sperare è che l’andamento del Genoa non è cambiato. Inoltre, le partite giocate fin qui sono state contro 7 delle prime 8 squadre della Serie A 2023/24. Manca solo il Milan all’appello, ma nel frattempo sono sicuramente da registrare i pareggi contro Inter (campioni d’Italia fermati sul 2-2 all’esordio stagionale), Roma e Bologna.

Le gare contro le dirette concorrenti alla salvezza solo quattro, di cui tre in trasferta. Nonostante ciò, sono arrivate due vittorie importanti a Monza e a Parma, entrambe per 0-1. Pinamonti sempre decisivo in campi difficili, in cui persino Inter e Milan hanno perso punti.

Pinamonti-Balotelli: adesso arriva il bello!

Per Pinamonti si tratta dalla seconda esperienza con il grifone (la prima nel 2020) e il suo contributo in termini di gol (4 finora) diventa un fattore fondamentale per il Genoa, che ha trovato il degno sostituto di Retegui. L’italiano classe ’99 ha iniziato il campionato sulla falsa riga di quello scorso, in cui ha raggiunto la doppia cifra con il Sassuolo (11 reti). Al rientro in campo di Super Mario, che non calpestava l’erba della Serie A da 1701 giorni, Gilardino ha subito proposto la coppia d’attacco Pinamonti-Balotelli. È vero, solo per qualche minuto, ma pensare di giocare con quei due insieme dall’inizio non è un utopia.

Non sono in tante a potersi permettere un attacco così “pesante”, soprattutto tra le medio-piccole, soprattutto tra le prossime avversarie del Genoa. Due gli scontri diretti consecutivi in casa: contro Como e Cagliari. Al Ferraris non è ancora arrivata la prima vittoria in stagione. Chissà che non si cominci proprio nell’inedito anticipo di Serie A di giovedì 7 contro gli uomini di Fabregas, proprio con la coppia di italiani in avanti.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version