Motociclismo
Gp Barcellona: Bagnaia subito in pole position, Martin solo quarto
Pecco Bagnaia conquista l’ultima pole positione del mondiale di MotoGp 2024: l’italiano scatterà dalla prima posizione nel Gp di Barcellona, seguito da Aleix Espargaro e Marc Marquez; solo quarto invece il diretto rivale dell’italiano, Jorge Martin, che dovrà giocarsi il tutto per tutto nella sprint e nella gara della domenica se vuole continuare a sognare il titolo mondiale.
Morbidelli e Quartararo in Q2
Parte subito forte Franco Morbidelli che con il suo 1:39.367 riesce a tenersi alle spalle i piloti KTM, Raul Fernandez e Fabio Quartararo: il pilota italiano si migliora ulteriormente, assicurandosi sin da subito l’accesso in Q2. Nel frattempo, la caduta di Jack Miller mette fuori dai giochi il pilota australiano; Quartararo segna il secondo tempo e si tiene stretta la seconda posizione. I due piloti Honda cercano di assediare il francese, ma sia Luca Marini che Joan Mir rallentano nel giro. Il pilota Yamaha è dunque colui che si aggiudica l’accesso alla seconda fase di qualifica insieme a Morbidelli.
Capolavoro Bagnaia, Martin solo quarto
Il Q2 parte con Aleix Espargaro che dà scia al connazionale Jorge Martin: la strategia attuata dai due spagnoli però non scalfisce Francesco Bagnaia che è un martello ed inizia sin da subito a dettare il passo, segnando immediatamente il tempo migliore. Ne vorrebbe approfittare Marc Marquez che si incolla alla Ducati dell’italiano cercando di sfruttarne la scia. Il weekend di Barcellona parte al top per Franco Morbidelli: dopo essersi guadagnato l’accesso al Q2 con il miglior tempo, va a centimetri dalla prima fila in griglia di partenza, ma chiude quinto. Bagnaia battezza un 1:38.641 che vale la pole position e che tiene a distanza Jorge Martin (solo quarto). Aleix Espargaro si prende di forza la seconda posizione, Marc Marquez chiude terzo.
La Top Ten del GP di Barcellona:
- Francesco Bagnaia
- Aleix Espargaro
- Marc Marquez
- Jorge Martin
- Franco Morbidelli
- Pedro Acosta
- Maverick Vinales
- Enea Bastianini
- Marco Bezzecchi
- Fabio Quartararo
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie