Automobilismo
GP Brasile, Piastri beffa Norris e si prende la pole: sarà prima fila tutta McLaren
Oscar Piastri a sorpresa in pole position per la gara Sprint del GP del Brasile: il pilota australiano beffa il compagno di squadra Norris dopo che questo ha dominato per tutta la fase di qualifica e nella prima e unica sessione di prove libere (che lo ha visto chiudere al primo posto, seguito da Russell e Bearman). Inizio faticoso per le Ferrari che recuperano nelle fasi finali della sessione. Alonso eliminato in SQ1, Hamilton e Perez in SQ2. Strepitoso Bearman.
SQ1: Alonso fuori subito
Le Ferrari, dopo le difficoltà registrate durante le prove libere, sono le prime a scendere in pista nella prima sessione di qualifica sprint ma i loro tempi non sono eccezionali: i piloti della Rossa si migliorano al secondo tentativo ma non riescono a superare Piastri, il più veloce sino a quel momento, superato poi dal compagno di squadra Norris. Il traffico all’uscita box potrebbe compromette la sessione di molti piloti ma fortunatamente tutti riescono a rientrare e giocarsi l’ingresso in SQ2. Red Bull fortissima nel primo settore ma poi va a perdere nei successivi: nonostante ciò, sia Verstappen che Perez riescono a qualificarsi, rispettivamente al sesto e al quinto posto. La prima clamorosa esclusione è quella di Fernando Alonso, messo fuori da Colapinto (salito in nona posizione). Si salva invece Valtteri Bottas (15°); da segnalare la settima posizione di Bearman, chiamato in causa per sostituire Magnussen. Eliminati: Alonso, Ocon, Tsunoda, Stroll, Zhou.
SQ2: Norris ancora primo, fuori Hamilton e Perez
Parte forte Russell, poi però continua lo show dello scatenato Norris che chiude anche la seconda sessione al primo posto. Verstappen prova a mettere fiato sul collo al pilota McLaren ma è “solo” quarto. Molta fatica per Leclerc prima di riuscire a stampare il terzo tempo in extremis. Non mancano importanti esclusioni anche in SQ2: fuori Perez insieme ad Hamilton, messo fuori da Albon. Continua inoltre la prestazione straordinaria di Oliver Bearman: dopo un primo momento di dubbio per possibili track limits, il giro del giovane pilota Haas viene confermato facendogli chiudere la seconda sessione al settimo posto. Eliminati: Hamilton, Hulkenberg, Perez, Colapinto, Bottas.
SQ3: Piastri beffa Norris, è Pole Position
I primi ad uscire sono i due McLaren: Norris prosegue su ritmi altissimi ma Piastri lo mette dietro e si prende la pole position per la sprint, staccando il compagno di squadra di 29 millesimi. Si accendono le Ferrari: Leclerc riesce a chiudere al terzo posto, Sainz si prende la quinta posizione; Verstappen a sandwich tra i due Ferrari. Si chiude in decima posizione la sessione di qualifiche sprint di Oliver Bearman, questa volta vittima dei track limits.
La Top Ten
- Oscar Piastri
- Lando Norris
- Charles Leclerc
- Max Verstappen
- Carlos Sainz
- George Russell
- Pierre Gasly
- Liam Lawson
- Alexander Albon
- Oliver Bearman
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie