Automobilismo
GP Las Vegas, Russell vince davanti ad Hamilton e Sainz. Verstappen campione
Russell vince il GP di Las Vegas: gara solitaria per l’inglese classe ‘98 che, dopo la pole di sabato, ha tenuto la prima posizione durante tutta la corsa. Seconda posizione per il compagno di scuderia Hamilton, gradino più basso del podio per Sainz. Dietro di loro, ci si gioca il mondiale piloti e costruttori: Max Verstappen centra l’obiettivo di concludere il Gran Premio davanti a Norris e si laurea Campione del Mondo per la quarta volta consecutiva. La Ferrari accorcia sulla McLaren nella classifica costruttori, ma il team inglese regge.
Leclerc a fionda, Russell rimane primo
Si spengono i semafori e si accende il GP di Las Vegas: partenza a fionda di Leclerc che si prende subito la posizione sia su Gasly che sul compagno di squadra Sainz, Russell tiene la prima posizione ma è insediato sin dalle prime curve dal monegasco che stampa il giro veloce. Nelle retrovie, Lawson si prende di forza la posizione su Magnussen. Al giro 8 inizia la bagarre tra i due piloti Ferrari con Sainz che passa Leclerc e si mette a caccia di Russell: il numero 16 va totalmente in difficoltà e si fa superare anche da Verstappen. Quasi anonima l’inizio gara per i due piloti McLaren.
Problemi per Gasly, Hamilton on fire
Si fermano entrambi i ferraristi e i piloti McLaren per montare gomma bianca; Russell si ferma al giro 13; problemi in casa Aston Martin. Gasly, dopo un weekend fenomenale, è costretto ad abbandonare prematuramente la gara a causa di un guasto alla vettura. Al giro 17 Hamilton per poco non tampona Perez nel tentativo di superarlo, il messicano poi si ferma per il cambio gomme e lascia dunque strada libera all’inglese che attacca Leclerc: il sette volte campione del mondo, che nel frattempo ha stampato il giro veloce, si incolla agli scarichi del pilota della Rossa. A metà classifica, altro ritiro per Albon.
Confusione Ferrari, Russell in solitaria
Piastri si ferma di nuovo per montare ancora un treno di gomma bianca; in casa Ferrari, l’ordine di scuderia comanda a Sainz di lasciare strada libera a Leclerc, cosicché il pilota di Monaco si possa scrollare di dosso Hamilton. È confusione totale però nella scuderia di Maranello: Leclerc, ingaggiato in ingresso pit lane, si ritrova a dover rimanere in pista all’ultimo rischiando la penalità; Sainz rimbrotta il muretto box per la lentezza nella chiamata fuori. Russell, dopo il pit stop, prosegue nella sua gara solitaria davanti al compagno di scuderia.
Russell vince a Las Vegas, Verstappen Campione
Leclerc firma il giro veloce e si mette sulle tracce di Sainz, che a sua volta è in bagarre con Max Verstappen: lo spagnolo supera l’olandese e cerca di allungare senza però riuscire effettivamente a scappare via; ne approfitta Leclerc che si avvicina a Max e lo supera al giro 47. Hamilton torna su ritmi mostruosi ed inanella giri veloci curva dopo curva. Nelle retrovie, Perez supera in un colpo solo Lawson e Magnussen. Il Gran Premio si chiude con George Russell che conquista la vittoria a Las Vegas, seguito dal compagno di team e da Sainz che completa il podio. Verstappen diventa Campione del Mondo Piloti per la quarta volta consecutiva arrivando davanti a Norris (che nel frattempo si è portato a casa il giro veloce).
La Top Ten del GP di Las Vegas:
- George Russell
- Lewis Hamilton
- Carlos Sainz
- Charles Leclerc
- Max Verstappen
- Lando Norris
- Oscar Piastri
- Nico Hulkenberg
- Yuki Tsunoda
- Sergio Perez
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social