Motociclismo
GP Malesia, Bagnaia conquista una pole da record, Martin è secondo
Un Bagnaia strepitoso conquista la pole position nel GP della Malesia: dopo gli ottimi tempi segnati da Martin, il pilota italiano estrae dal cilindro un giro pazzesco, oltre un secondo più veloce del tempo record del 2023. Seguono Alex Marquez, Morbidelli e Marc Marquez. Bastianini, dopo la caduta, chiude 6°. Nonostante il mancato accesso in Q2, si dimostra velocissimo Iannone, tornato in MotoGp per sostituire Fabio Di Giannantonio.
Zarco e Binder passano in Q2, buona la prova di Iannone
Primi a segnare il miglior tempo sono Brad Binder ed Aleix Espargaro, superati poi da Marco Bezzecchi e Pedro Acosta; parte subito forte anche Andrea Iannone, chiamato a sostituire Di Giannantonio in questo weekend in Malesia per il team VR46: la bandiera gialla causata dalla caduta di Augusto Fernandez però gli compromette l’accesso in Q2. In casa Aprilia, rottura della pompa della benzina per Aleix Espargaro che scatterà dalla sedicesima posizione nella Sprint del sabato e nella gara della domenica. Ad accedere al secondo turno di qualifica con il miglior tempo, Zarco seguito a ruota da Binder.
Bagnaia stratosferico, Martin illuso
Il Q2 parte con Marc Marquez negli scarichi di Pecco Bagnaia. A segnare i migliori tempi, prima in 1:56.996 e poi in 1:56.553, è però Jorge Martin che sul giro secco si conferma sempre impeccabile. Il pilota spagnolo pensa di avere la pole position in tasca ma Bagnaia è miracoloso e stampa un tempo stratosferico: 1:56.337. La caduta di Enea Bastianini causa una bandiera gialla che di fatto compromette la risposta di Martin al crono di Bagnaia: il due volte campione del mondo può così festeggiare la sua ventitreesima pole in top class. Buona anche la prova del team Gresini, con i fratelli Marquez che chiudono rispettivamente 3° (Alex, a quasi un secondo dal pole sitter) e 5° (Marc). Sessione di qualifica incoraggiante per i piloti Yamaha: Fabio Quartararo chiude 8° mentre Alex Rins 9°.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie