Serie A
Il Lecce riparte da Giampaolo
Esonerato Gotti dopo il pareggio contro l’Empoli, il Lecce ha trovato in Marco Giampaolo il successore. Giampaolo torna in pista dopo due anni senza panchina, l’ultima esperienza era stata infatti quella della Sampdoria nell’ottobre del 2022. Un allenatore dalla comprovata esperienza, viste le tante panchine tra Serie A, serie B e Lega Pro. Le scelte che si prospettano all’orizzonte sono quelle di una continuità nel modulo come il 4-2-3-1 oppure una rivoluzione tattica che prevede l’utilizzo del 4-3-1-2.
Come giocherà il Lecce di Giampaolo
Il modulo più schierato in carriera dal tecnico di origini abruzzesi è il 4-3-1-2 con un’idea di calcio ben precisa: possesso palla e costruzione dal basso. Mantenere il pallino del gioco equivale nella testa dell’allenatore a dover impegnare meno risorse nella fase difensiva ed impegnarsi maggiormente nell’imporre il proprio gioco.
In porta Falcone è il titolare indiscusso. In difesa Gaspar e Baschirotto rappresentano una sfida, data la tecnica potrebbero avere delle difficoltà nel gestire tanti palloni e nella costruzione dal basso. A destra Pelmard potrebbe avere continuità, mentre a sinistra il posto da titolare di Gallo potrebbe essere a serio rischio. Se il nuovo tecnico dovesse optare per un 4-3-1-2 allora Dorgu potrebbe prendere il posto di Gallo, se invece il tecnico sceglierà un modulo che prevede l’utilizzo delle ali, allora Gallo manterrebbe il posto da titolare e Dorgu agire da ala destra.
A centrocampo Ramadani ha le chiavi del centrocampo, accanto a lui potrebbero agire Pierret, Coulibaly o Rafia, con Oudin o Marchwiski pronti a sistemarsi sulla trequarti. In attacco la scelta non è tanta, dunque Krstovic potrebbe essere affiancato da Rebic. Resterebbero più dietro nelle gerarchie Pierotti e Morente che non sono delle prime punte vere e proprie.
Le possibili formazioni
Vediamo insieme come potrebbe schierarsi il Lecce dalle prossime giornate.
4-3-1-2: Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Dorgu; Pierret, Ramadani, Rafia; Oudin; Krstovic, Rebic.
4-2-3-1: Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Pierret, Ramadani; Dorgu, Rafia, Banda; Krstovic.
4-3-3: Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Pierret, Ramadani, Rafia; Dorgu, Banda, Krstovic.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social