Serie A
Tra Inter e Napoli è 1-1, ottima la mediana azzurra: Lukaku “soffre” il match
Le pagelle del big match di San Siro
Nella fredda serata di Milano, allo Stadio San Siro, è andato in scena il big match tra Inter e Napoli valido per la 12esima giornata di Serie A. Una sfida guarnita da tante emozioni e tante azioni di vero calcio, ma terminato 1-1. Andiamo a vedere le pagelle di Inter-Napoli.
Calhanoglu risponde a McTominay
Nel primo tempo le due squadre partono subito forte. L’Inter, padrona di casa, mette subito in difficoltà la difesa di Conte con le discese di Dimarco e gli inserimenti di Calhanoglu, ma gli azzurri riescono a tenere bene il campo chiudendo ogni spazio, e tenendo sempre alto il baricentro. Rapidità, velocità ed aggressività sulle seconde palle rendono questa prima parte molto equilibrata: fino ad arrivare al momento del gol. Infatti, al 23′, il Napoli sblocca il match grazie al gol di McTominay che raccoglie l’assist di Rrahmani e spinge il pallone alle spalle di Sommer. Da qui la squadra di Conte da l’impressione di averne di più e ogni ripartenza è pericolosa. Ma nel finale arriva il pareggio nerazzurro con il gol straordinario di Calhanoglu da fuori aria che porta il risultato sull’1-1. Poteva fare di più Meret sul gol ? Rimane il fatto che il Napoli era in un buon momento e ben posizionato, ma il “turco di Milano” è salito in cattedra mettendo la sua firma sul match.
Tante occasioni ma porte blindate
Nella ripresa le due squadre rientrano con lo stesso spirito scambiandosi, già dai primi minuti, botta e risposta a suon di grandi occasioni. Il Napoli cerca di non farsi schiacchiare troppo e gestisce bene il pallone, nonostante il brivido provato sul palo di Dimarco, ma il buon lavoro svolto in mediana non viene compensato dell’attacco dove solo Kvaratskhelia sembra metter paura alla difesa di Inzaghi. Ma al 71′ arriva la svolta del match. Viene fischiato un calcio di rigore a favore dell’Inter per un fallo, molto dubbio, di Anguissa su Thuram: ma sbagliato da Calhanoglu che la spara sul palo. Il Napoli si risveglia e rialza i giri del motore ma l’entusiasmo dura poco perchè l’Inter riesce a prendere campo e gli azzurri cominciano a subire l’offensiva nerazzurra. Conte tenta con dei cambi, Ngonge e Simeone, di dare un po di gamba alla manovra ma la squadra di Inzaghi tampona bene su ogni pallone. Tanti occasioni ma termina 1-1 il big match tra Inter e Napoli.
Le pagelle del Napoli
Meret 6: si fa trovare pronto in un paio di occasioni chiudendo in maniera ottimale lo specchio della porta. Forse poteva fare di più sul gol di Calhanoglu.
Di Lorenzo 6,5: ha contenuto bene le discese del compagno di Nazionale Dimarco, sacrificando la fase offensiva, ma risultando cruciale per la squadra.
Rrahmani 6,5: tiene bene il centro della difesa insieme a Buongiorno. Non è facile frenare le avanzate di Lautaro e Thuram: inoltre è lui che fa l’assist vincente per il gol di McTominay.
Buongiorno 7: seppur giovane il Napoli e la Nazionale hanno trovato un difensore eccellente. Preciso in ogni chiusura, abile e intelligente. Può solo crescere.
Olivera 6: preciso e soldato di Conte. Non si ostine a fare di più, gioca semplice e corre per i compagni.
Anguissa 7: questa sera ha lavorato molto bene sia in fase d’interdizione sia in costruzione. Nei big match è sempre al massimo, vive per queste serate.
Gilmour 6,5: lavora bene nella mediana azzurra. Mette spesso in difficoltà i nerazzurri accendendo grandi ripartenze.(dal 60′ Lobotka 6: intelligenza in mezzo al campo. Buon rientro per lui)
McTominay 7: ottimo approccio al big match. Si muove bene, affronta con coraggio l’avversario e si fa trovare sempre al momento giusto: questa sera sigla il gol del momentaneo vantaggio.
Politano 6: tanta corsa, tanto cuore ma spesso impreciso. La buona volonta c’è ma Bastoni è un avversario tosto.(dal 84′ Ngonge sv)
Lukaku 5: l’unico del Napoli che non ha brillato. Spesso chiuso ed anticipato: forse lasciato troppo solo ma non riesce ad essere incisivo.(dal 77′ Simeone sv)
Kvaratskhelia 7: corre, recupera, realizza e tanto spirito di sacrificio. Un vero leader e spesso l’unico a mettere in difficoltà la difesa dell’Inter.
All. Conte 6,5: la prepara bene sapendo di essere in un ambiente ostile. L’unica pecca è il continuo affidarsi a Lukaku in questo tipo di partite.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie