Tennis
Italia, alè! Sinner e Berrettini regalano la semifinale di Coppa Davis
Di certo il coraggio di capitan Filippo Volandri è stato premiato. Perché accantonare nel doppio decisivo tra Italia ed Argentina una delle coppie più forti del mondo come Bolelli/Vavassori per scegliere Sinner/Berrettini è sinonimo di coraggio ed un briciolo di follia. L’Italia accede in semifinale di Coppa Davis con qualche difficoltà di troppo, battendo nella sfida da dentro o fuori la coppia Molteni/Gonzalez in due set con il risultato di 6-4 7-5. Gli Azzurri continueranno il percorso nella difesa del titolo sabato contro l’Australia, che ha battuto a sorpresa gli USA.
Il doppio tra Italia e Argentina
Primo set
Gli argentini battono per primi, vanno 1-0 chiudendo il game a 30. Tocca a Berrettini servire per primi, un po’ di ruggine c’è: prima uno smash sbagliato a rete, poi un doppio fallo porta gli argentini a palla break. San servizio di Matteo aggiusta le cose: 1-1. Berrettini ancora protagonista nel gioco in risposta, si inventa tre colpi e conquista due palle break annullate ottimamente. Nel settimo game, con Molteni alla battuta, si va ancora ai vantaggi ma gli argentini superano anche questa possibile difficoltà. In questo pezzo di match Berrettini è maggiormente incisivo negli scambi, mentre Sinner deve ancora ingranare in risposta: se il numero uno al mondo alzerà il livello nel momento giusto, per l’Italia sarà in discesa. Ed effettivamente nel nono gioco Jannik indossa il mantello da supereroe, inizia a tirare randellate che portano a tre palle break per gli Azzurri: ne basta una per strappare il servizio agli argentini e per servire per il set. C’è Berrettini alla battuta che mette tutte prime, è 6-4 Italia!
Secondo set
Il match scorre veloce sul 3-3 senza problemi per i rispettivi turni in battuta. Nel settimo game al servizio c’è Gonzalez, il punto debole dell’Argentina: si arriva sul 30-30, una risposta di Sinner esce di pochissimo e permette agli avversari di salire sul 4-3. Tutto lascia presagire il tie break per questo set, l’ago della bilancia sarà il nuovo turno di battuta di Gonzalez nell’undicesimo game. Con tanta sfortuna Sinner sbaglia due risposte, l’argentino al servizio sbaglia uno smash sul 30-15 e un dritto incredibile di Berrettini porta gli Azzurri a palla break, la prima del set. E l’apoteosi tricolore arriva con un bel pallonetto di Berrettini e la chiusura di dritto di Sinner: il pubblico di Malaga esplode! Come nel primo set Matteo chiude gioco, partita, incontro facendo tirare un bel sospiro di sollievo a capitan Filippo Volandri.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social