Seguici

Tennis

Tennis e storia, l’Italia firma il doppio successo in Coppa Davis e Billie Jean King Cup: chi prima di lei

Pubblicato

il

Il 2024 si è rivelato un anno straordinario per il tennis italiano. Dopo aver già conquistato la coppa Davis nell’anno passato e la finale (poi persa) della BJKC, l’Italia in quest’annata è riuscito a fare di meglio. Un’impresa storica azzurra: vincere nello stesso anno sia il massimo torneo femminile a squadre sia la Coppa Davis. Solo due nazioni hanno realizzato questa doppietta nella storia del tennis, evidenziando l’unicità e la difficoltà di questo doppio successo. L’Italia entra così nella storia del tennis mondiale conquistando la BJKC e la coppa Davis nello stesso anno. Ma quali squadre ci sono riuscite in precedenza?

Le precedenti imprese doppie il dominio dell’USA

Dalla nascita della competizione femminile nel 1963, gli Stati Uniti hanno completato per 7 volte questa magica doppietta. La prima volta proprio nel 1963 grazie a Billie Jean Moffit (ancora senza l’appellativo King). Nel reparto maschile invece ha dominato l’Australia ad Adelaide. Gli Usa hanno poi completato questa doppietta per altre 6 volte: 1969, 1978, 1979, 1981, 1982 e la più spettacolare nel 1990. Nel 1990, gli stati uniti, spinti da un sistema sportivo dominante soprattutto nel tennis, trionfarono in entrambe le competizioni.. Nel femminile, gli States hanno battuto per 2-1 l’URSS nella allora chiamata Federation Cup grazie a Jennifer Capriati. Per quanto riguarda campo maschile invece gli Stati Uniti hanno avuto la meglio dell’Australia grazie ad Agassi e Chang. In quell’Australia sconfitta giocava anche Darren Cahill, attuale allenatore di Sinner, che batté Andrè Agassi.

La potenza del tennis Australiano e la nuova leva della Rep Ceca

L’Australia è riuscita in questa impresa per ben 3 volte nella sua storia. Nel 1964 la squadra dell’isola riesce a fermare la strapotenza USA sconfiggendoli in tutte e due le finali maschili e femminili.  Un momento storico soprattutto al femminile dove la primatista di titoli slam Margaret Court ha battuto Billie Jean King in finale. Nel maschile invece fu Roy Emerson a portare l’Australia alla vittoria. L’anno successivo l’Australia riesce a bissare tutti e due i titoli contr la Spagna nel maschile e sempre gli USA nel femminile. Nel 1973 i canguri hanno completato la terza doppietta della loro storia grazie a due squadre formidabili sia al maschile sia al femminile. Il Dream Team Australiano maschile composto da Ken Rosewall Rd Laver e John Newcombe ha sconfitto per un netto 5-0 gli USA. Le ragazze Australiane invece hanno dominato il Sudafrica.

Nel 2012 invece fu la Repubblica Ceca a scrivere una nuova pagina di storia. Nel femminile grazie alle prestazioni dell’ex numero 1 Kvitova e di Lucie Safarova ha avuto meglio della Serbia di Jelena Jankovic ed Ana Ivanovic Nel maschile invece grazie alle grandi prove di Berdych e Stepanek contro una Spagna orfana di Rafael Nadal.

La Russia prima dell’esclusione e il record italiano

In ordine cronologico la Russia è stata l’ultima nazionale prima dell’Italia ha completare questi due successi. Nel 2021 la federazione Russa vince la Coppa Davis battendo la Croazia in finale grazie ai due suoi migliori giocatori attuali: Danil Medvedev e Andrey Rublev. In Billie Jean King Cup invece le russe hanno sconfitto la Svizzera per 2-0 grazie ad i successi di Darja Kasatkina e Ljudmila Smsonova.

L’Italia quest’anno però conquista un record quasi insuperabile: è la prima nazionale a vincere sia la Coppa Davis sia la BJKC nella stessa città, Malaga che ormai sta diventando la capitale del tennis italiano.

Il trionfo dell’Italia nella Billie Jean King Cup 2024

Le azzurre hanno conquistato la loro quinta Billie Jean King Cup, battendo in finale la Slovacchia con un netto 2-0. Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti sono state decisive, vincendo entrambi i singolari, portando l’Italia sul tetto del mondo. La vera finale si è disputata nel turno precedente quando l’Italia è riuscita a battere la Polonia in un tesissimo doppio finale. Questo successo si aggiunge a quelli ottenuti in passato dall’Italia nelle edizioni del 2006, 2009, 2010 e 2013, dimostrando la solidità del movimento femminile azzurro, guidato con maestria dal capitano Tatiana Garbin. Per Sara Errani invece, protagonista del doppio finale contro Giappone e Polonia si è trattato del 4 titolo iridato al ritorno in nazionale dopo più di 5 anni.

La vittoria dell’Italia in Coppa Davis

Per quanto riguarda la competizione maschile, l’Italia si è laureata campione del mondo per la seconda volta consecutiva. Grazie al netto 2-0 contro l’Olanda, gli azzurri guidati da Jannik Sinner hanno conquistato la loro seconda coppa Davis consecutiva. Ad aprire le danze è stato Matte Berrettini che con una prestazione sensazionale si è sbarazzato per 6-4 6-2 di Van De Zhandschulp. A chiudere la pratica ci ha pensato come sempre Jannik Sinner, battendo per la sesta volta su 6 incontri in carriera Tallon Griekspor, portando la terza Coppa Davis della storia al paese Italiano.

La storia Italiana

Riuscire a vincere nello stesso anno la Coppa Davis e la BJKC è un’impresa che richiede un movimento tennistico di altissimo livello su entrambi i fronti e l’Italia in questi anni si è dimostrata la migliore del mondo su questo aspetto. L’essersi laureati campioni del mondo sia nel campo maschile che in quello femminile enfatizza ancora di più tutta la straordinarietà del tennis Italiano che in questi hanno ha dato tantissime gioie ad appassionati e tifosi. Questa stagione può essere ricordata come la più significativa per il tennis italiano. La combinazione di successi individuali e di squadra testimonia la crescita del movimento, che sta vivendo una delle sue stagioni più brillanti. Con la vittoria finale anche della Coppa Davis l’Italia entrerebbe definitivamente nella leggenda del tennis mondiale.

Il 2024 sarà ricordato come uno dei momenti più luminosi nella storia del tennis italiano, grazie a successi che hanno coinvolto sia il settore maschile sia quello femminile. Oltre alla vittoria nella BJCK e alla finale di Coppa Davis, l’Italia ha visto brillare i suoi atleti anche a livello individuale. Jannik Sinner ha chiuso l’anno come numero uno al mondo, confermandosi il tennista più forte nel circuito. L’Italia inoltre ha visto trionfare i suoi tennisti in 3 slam diversi. Due al singolare maschile grazie a Jannik Sinner ed uno nel doppio misto con Vavassori/Errani. Jasmine Paolini, con due finali Slam e un ruolo chiave nel successo della squadra femminile, ha consolidato il suo status tra le top player. Con un ritrovato numero 2 in Davis come Matteo Berrettini l’Italia può continuare ad estendere il suo dominio nel panorama tennistico mondiale.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.