Nazionale

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti di finale

Pubblicato

il

LE FORMAZIONI DI ITALIA E GERMANIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sarà la Germania l’avversaria dell’Italia nei quarti di finale della UEFA Nations League. Il sorteggio si è svolto questa mattina a Nyon, con la presenza di Marco Domenichini, vice del Ct Luciano Spalletti, come rappresentante degli Azzurri. Il match d’andata è in programma giovedì 20 marzo in Italia (sede ancora da stabilire), mente il ritorno sarà in casa dei tedeschi domenica 23 marzo. In un’eventuale semifinale gli Azzurri – che si presentavano al sorteggio in seconda fascia avendo chiuso il proprio girone dietro alla Francia – se la vedrebbero con la vincente di Danimarca-Portogallo. Nell’altra parte del tabellone Paesi Bassi-Spagna e Francia-Croazia.

Le parole di Domenichini dopo il sorteggio Italia-Germania, nei quarti di finale di Nations League

“La Germania è una squadra molto forte – ha detto il vice del Ct – strutturata e con una grande tradizione, che ha il giusto mix tra giovani e meno giovani. Saranno due partite difficilissime, ma noi ci giocheremo le nostre chance perché siamo consapevoli di poter far bene”.

I precedenti di Italia-Germania

Pensi ad Italia-Germania e non si può non parlare inevitabilmente del Mondiale di Messico ’70, alla semifinale vinta 4-3 dagli Azzurri ricordata oggi da tutti come la Partita del Secolo. Sono 37 i precedenti, con 15 vittorie per l’Italia, 13 pareggi e 9 sconfitte, compresa quella nell’ultimo confronto in Nations League nel giugno 2022 a Mönchengladbach (5-2 il risultato). L’ultimo successo contro i tedeschi risale al 28 giugno 2012, quando la Nazionale superò 2-1 la Germania nella semifinale del Campionato Europeo grazie alla doppietta realizzata da Mario Balotelli.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version