Tennis
SI-nner: il numero 1 al mondo batte Taylor Fritz e si prende la testa del girone
La seconda giornata del gruppo “Nastase” delle ATP Finals si è conclusa con la partita più attesa. Jannik Sinner ha sfidato Taylor Fritz per la seconda partita del girone. I due venivano entrambi da una vittoria per 2 set a 0 contro i rispettivi avversari e fino a questa sera condividevano la vetta della classifica. Il primo posto nel girone però è stato mantenuto soltanto da Jannik Sinner che ha avuto la meglio dell’Americano per 2 set a 0. Con questa, diventano due le vittorie nel girone per l’Italiano che però non è ancora sicuro di passare il turno. Il pubblico di Torino, già entusiasta della cerimonia di ieri in cui Sinner è stato premiato per aver chiuso l’anno al numero 1 ATP, ha potuto ammirare una prova di carattere e classe, in cui Jannik ha ribaltato le difficoltà iniziali con lucidità e forza.
Il primo set di Sinner-Fritz: Un inizio in salita
La partita non è iniziata nel migliore dei modi per Sinner, che ha faticato a entrare nel ritmo contro un Fritz aggressivo e preciso nei colpi. L’americano è partito forte, spingendo con il suo servizio e mettendo pressione sulla risposta di Jannik, che ha dovuto salvare una palla break nei primi game. I turni di servizio di Jannik duravano il doppio rispetto a quelli dell’Americano che aveva una fluidità maggiore in battuta. Dall’8 game del primo set, l’italiano ha cambiato completamente marcia, iniziando ad alzare il livello di gioco. La velocità di palla aumenta e Sinner si procura 3 palle break per salire 5-3 e servizio. L’Americano che aveva concesso qualche seconda di troppo in questo game, si rimette in carreggiata e con 3 belle prime di servizio annulla le palle break. È soltanto questione di tempo per il numero uno del mondo. Il game successivo in risposta, Sinner ottiene altre 2 palle break o meglio 2 set point. Questa volta non si lascia sfuggire l’occasione e con un dirompente dritto sfrutta l’occasione e si prende il primo set 6-4.
Un secondo set più tranquillo
Nel secondo set, Sinner è salito in cattedra, mettendo in mostra un tennis pulito e potente che ha lasciato poco spazio all’avversario. In questo parziale, l’italiano ha dovuto far molta meno fatica per tenere i servizi. Il primo momento di difficoltà del set arriva sul punteggio di 3-3. Nel game prima Jannik si era visto annullare una palla break dall’avversario, ed ha iniziato il game successivo con un Handicap di 0-30. Bravissimo Sinner a salvarsi grazie al servizio e ad un passante spettacolare sul 30 pari. Come nel primo set, alla prima occasione utile, Jannik Sinner brekka sul 5-4 e si porta a casa il match con un doppio 6-4. Continua così la rincorsa alle ATP Finals 2024 per Sinner che ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo.
L’atmosfera di Torino e la situazione nel girone
Tutto ciò che si respira in questi giorni nel capoluogo Piemontese è incentrato verso questo spettacolare campione. L’atmosfera all’entrata in campo è qualcosa da vivere pienamente. Con questa vittoria Jannik raggiunge in solitaria la vetta del gruppo “Nastase” ma non è ancora sicuro di passare il girone. La vittoria in due set di Danil Medvedev contro Alex De Minaur ha ridato speranze al russo. Nella giornata di giovedì si affronteranno proprio Jannik Sinner e Danil Medvedev. All’italiano basta vincere un singolo set per qualificarsi aritmeticamente alle semifinali da primo del girone. In caso di sconfitta in due set, Sinner dovrebbe guardare all’altra partita nel girone. Infatti qualora dovesse perdere senza vincere un set col russo, dovrebbe sperare nella vittoria di un set di Alex De Minaur contro Taylor Fritz che consentirebbe all’Italiano di passare il girone da secondo. Per non fare tutti questi calcoli, Sinner deve vincere il match contro Danil Medvedev per rimanere imbattuto in queste ATP Finals.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie