Tennis
Peccato Jasmine! Qinwen Zheng vola in semi finale alle WTA Finals
Oggi a Riyad Jasmine Paolini si è giocata l’accesso alle semifinali delle WTA Finals contro la cinese Qinwen Zheng. C’era in palio un posto da seconda del girone dietro alla numero 1 Aryna Sabalenka. Purtroppo non è andata nel migliore dei modi per l’Italiana che si è dovuta arrendere in 2 parziali abbastanza netti: 6-1 6-1. Finisce qui la stagione WTA in singolare per Jasmine che però ha ancora delle soddisfazioni da togliersi.
Una partita completamente dominata
Jasmine Paolini non è riuscita completamente ad entrare in partita oggi alle WTA Finals. Dopo l’ottima vittoria contro Rybakina nella prima giornata e la comunque buonissima prestazione contro Aryna Sabalenka nella seconda, è costretta ad arrendersi contro la strapotenza della Zheng, nella partita decisiva. Fin dal primo game la cinese ha dimostrato di essere in stato di grazia, comandando il gioco e trovando vincenti con ogni colpo possibile, senza dare scampo all’italiana. Una prestazione straordinaria che purtroppo l’Italiana non è riuscita a contrastare, portando a casa solo 2 game in tutta la partita. Una performance devastante al servizio condita da 12 ace ed il 75% di punti vinti sulla prima di servizio. La cinese e campionessa olimpica approda così alla sua prima semifinale delle WTA Finals dove affronterà la prima del girone arancione. Con questa semifinale, la Zheng aggiunge un altro tassello ad una stagione fantastica in cui ha centrato l’ingresso in top 10, vinto la medaglia d’oro olimpica e partecipato ad una finale slam in Australia.
WTA Finals: Il tabellone
Con la vittoria di Qinwen Zheng, sono già stabilite 3 delle 4 semifinaliste del torneo. Sabalenka, Gauff ed appunto Zheng, sono già sicure di giocare la semifinale nella giornata di venerdì 8 novembre. La quarta invece sarà una tra l’ex Numero 1 Iga Swiatek e la campionessa di Wimbledon Barbora Krejcikova. Entrambe si trovano a 1 vittoria ed una sconfitta nel girone. Si sono già affrontate fra di loro ed ha avuto la meglio la polacca Iga Swiatek in 3 set. Nella giornata decisiva, Swiatek affronterà la già eliminata Pegula mentre Krejcikova dovrà vedersela con la già qualificata Coco Gauff. In semifinale ad aspettare una tra Swiatek e Krejcikova ci sarà Aryna Sabalenka, che con la vittoria di ieri di Gauff su Swiatek, è già sicura di chiudere l’anno, per la prima volta, al primo posto del ranking WTA.
La stagione continua
Nonostante questa sconfitta, Jasmine Paolini sarà ancora in corso alle WTA Finals di Riyad. Durante la giornata di domani 7 novembre, sarà impegnata in coppia con Sara Errani a giocarsi l’accesso alle semifinali delle WTA Finals di doppio. Un’altra sfida decisiva, le due azzurre dovranno vincere il match contro la coppia Chan/Kudermetova per raggiungere le semifinali. Dopo questo torneo Jasmine, insieme a tutta la nazionale Italiana, sarà impegnata a difendere la finale dell’anno passato alle BJKC finals, che vedranno la chiusura definitiva della stagione. Una stagione che anche dopo questa sconfitta, rimane assolutamente super positiva per la toscana che è riuscita ad entrare in top 10, qualificarsi alle finals, vincere un 1000 e fare due finali slam. Inoltre Paolini diventa la prima tennista Italiana della storia a chiudere l’anno nelle prime 5 posizioni della classifica WTA. Un risultato fantastico che mette in mostra tutto il divenire del movimento Italiano del tennis che ci auguriamo possa ancora continuare a crescere.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie