Tennis
Buona la prima per Jasmine: grande vittoria con Rybakina all’esordio alle WTA Finals
Esordio di Jasmine Paolini alle WTA Finals
Sotto il sole arabo, circondati da spalti semi vuoti che simboleggiano la desolazione del deserto, sono appena iniziate le WTA Finals. Jasmine Paolini è partita alla grande, dopo 9 anni un’italiana è tornata a vincere un match alle finals. L’Italiana, salita da poco al numero 4 del mondo, ha avuto la meglio di Elena Rybakina in due lottati set. “Mi sento bene, sto giocando bene, ogni partita è difficile, sono contenta di aver vinto in due set, sono contenta del servizio e di come ho iniziato i punti e sono stata solida”. Così ha parlato Jasmine alla fine del match. Partenza ottima per Jasmine che, sotto gli occhi di personaggi illustri come Neymar e Garbine Muguruza, si porta in testa al girone con una vittoria, affiancando Aryna Sabalenka.
L’andamento del match
Un primo set pieno di emozioni è andato in scena a Riyahd. Parte subito bene Jasmine che sfrutta qualche incertezza della Kazaka per portarsi avanti di un break nel primo set. Break però subito recuperato grazie ad un gran game in risposta di Rybakina. Il momentum è dalla parte della kazaka che si procura due palle break sul 4-4 ed una sul 5-5. Bravissima Jasmine però a non avere nessuna incertezza, annullando tutte le occasioni e portando il set al Tiebreak, mascherando la tensione e l’emozione che si porta dentro. Durante il tiebreak, Jasmine si porta avanti 6-2 grazie a molti errori dell’avversaria che poi riesce a rimontare fino al 6-5. Un rovescio out però regala un primo set durato più di un’ora a Jasmine Paolini. Le statistiche del primo parziale ci mostrano una Rybakina sempre al comando dello scambio, cercando di fare la partita, come se il match dipendesse da lei, ma allo stesso tempo il numero degli errori è molto elevato. Jasmine dal canto suo ha limitato gli errori e minimizzato gli sforzi.
Secondo e ultimo set
Nel secondo set Jasmine alza il ritmo, completamente sciolta dalle ansia e le paure dell’esordio, inizia a far andare di più i colpi. Già nel primo game del secondo set si procura due palle break, poi annullate da Rybakina grazie a due grandi prime. Nel 7 game, mette a segno l’affondo decisivo del match, grazie a 4 vincenti consecutivi, si conquista il decisivo break che poi le permetterà di chiudere 6-4 il set ed aggiudicarsi la partita per 7-6 6-4. Una prova davvero ottima dell’Italiana che parte alla grande nell’ultimo torneo individuale dell’anno. Una vittoria importante che simboleggia il percorso fatto da Paolini in tutto l’anno, ed è un successo per tutto il movimento italiano femminile che dopo 9 anni ha ritrovato una protagonista nelle prime 10 del mondo. Classifica che Jasmine potrebbe migliorare ancora durante questo torneo, diventando la prima Italiana sul podio della classifica mondiale.
La situazione del girone ed i prossimi match
Grazie a questa vittoria, Jasmine si porta in testa alla classifica del girone insieme ad Aryna Sabalenka che ha sconfitto in precedenza la cinese Qinwen Zheng. La toscana sarà impegnata domani 3 novembre 2024, nel doppio insieme a Sara Errani, contro le statunitensi: Dolehide/Krawczyk. Il match è programmato come quarto della giornata a partire dalle 11:00 italiane. Per quanto riguarda il singolare, giocherà nella giornata di Lunedì contro la bielorussa Sabalenka, nella seconda giornata del gruppo porpora.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie