Serie A
Lecce, Dorgu l’ennesimo capolavoro di Corvino
Durante l’ultima sosta per le nazionali il Lecce ha scelto di esonerate Gotti a discapito di Giampaolo. Una scelta che ha portato la formazione salentina a vincere lo scontro diretto contro il Venezia, allentandosi così dalla zona retrocessione. Una vittoria che porta la firma di Patrick Dorgu, giocatore danese classe 2004 arrivato nella scorsa stagione. Ennesimo colpo firmato dal responsabile dell’area tecnica Pantaleo Corvino, che per l’ennesima volta fiuta una nuova plusvalenza.
Patrick Dorgu, un jolly tuttofare
“Il terzino moderno non può più limitarsi a difendere, deve anche saper attaccare ed essere determinante in fase offensiva”. Quante volte negli ultimi anni abbiamo sentito questa frase e quante volte si è parlato di “terzino moderno”? Tante, forse troppe e in alcuni casi anche a sproposito. Ecco questa descrizione si affibbia perfettamente a Patrick Dorgu, arrivato per 200 mila euro e che adesso vale almeno 100 volte tanto.
Nato in Danimarca da padre nigeriano e madre danese, è un prodotto del settore giovanile del Nordsjælland. Prelevato dal Lecce nel luglio 2022, è stato aggregato alla squadra Under-19, con cui ha vinto il campionato Primavera 2022-2023. Promosso in prima squadra, ha debuttato il 13 agosto 2023 nell’incontro di Coppa Italia vinto per 1-0 in casa con Como. Piede mancino, alto 1,85, il difensore danese, dotato di doppio passaporto, è il classico jolly che dove lo metti si adatta e lo fa bene. Patrick ha iniziato a giocare come terzino in una difesa a 4, o in alternativa come esterno mancino.
Dorgu, nonostante il rinnovo la prossima estate sarà asta
Ovvio che nella sua testa ora c’è il Lecce, con la priorità di cercare di risalire la classifica per ottenere una pacifica salvezza. Tuttavia è impossibile che non gli siano giunte le varie voci di tutte le squadre che lo avrebbero messo nel mirino per la prossima stagione. La lista delle pretendenti sarebbe lunghissima: in Italia Milan, Juventus e Napoli, Tottenham e Chelsea in Premier League, Bayer Leverkusen in Bundesliga.
Se il giocatore dovesse continuare a sfornare queste prestazioni per la prossima stagione non potrebbero bastare anche 30-35 milioni. Tanto dipenderà anche dalle prestazioni di tutta la squadra e se sarà ancora nella massima serie italiana. Intanto convocato per la prima volta in nazionale maggiore, il 5 settembre 2024 ha esordito in nazionale andando in gol, poco dopo essere subentrato, contro la Svizzera, nella partita di UEFA Nations League vinta in casa per 2-0. Per quello che sarebbe l’ennesimo capolavoro targato l’ennesimo capolavoro di Corvino, Sticchi Damiani e Trinchera.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social