Serie A

Occhio Lucca, che questo Davis ti ruba il posto: l’Udinese riflette

Pubblicato

il

LORENZO LUCCA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

In casa Udinese è scattato il “caso-Lucca”, partito dalla panchina nelle ultime tre di campionato. I friulani non vincono dal nono turno, quando si imposero 2-0 sul Cagliari alla Dacia Arena. Ad ogni modo, la squadra di Runjaic è riuscita ad interrompere la serie negative di tre sconfitte consecutive, pareggiando 1-1 al Castellani contro l’Empoli. La rete dei bianconeri è arrivata al 75′ della ripresa: calcio d’angolo battuto da Lovric, sul primo palo svetta Davis che di testa insacca alle spalle di Vasquez. Nonostante l’abbondanza offensiva dei friulani, è proprio il centravanti inglese ad aver trovato il maggior spazio. Infatti, nelle ultime tre partite di campionato, Runjaic ha scelto lui come centravanti e non Lucca, l’attaccante sulla carta titolare. L’inglese ha ripagato la fiducia dell’allenatore tedesco. Nonostante una partita difficile e caratterizzata dalla strettissima marcatura di Ismajli, Davis si è fatto trovare pronto nel posto giusto al momento giusto. Ma cosa sta succedendo a Lorenzo Lucca? Analizziamo la stagione del centravanti friulano.

I numeri di Lucca in campionato

4 reti in 13 incontri disputati: un bottino tutt’altro che pessimo per il centravanti di Moncalieri. Ad ogni modo, le sue prestazioni nelle ultime quattro di campionato non sono state all’altezza delle aspettative di Runjaic. Contemporaneamente, Davis ha iniziato a dare sempre più garanzie dal punto di vista tecnico-tattico. Nonostante siamo di fronte a due attaccanti simili per caratteristiche, in questo momento Runjaic vede meglio Davis, il quale è stato molto prezioso contro l’Empoli sia con le sponde per i compagni sia per l’attacco alla profondità. Inoltre, Runjaic vuole dei guerrieri in campo. Vuole che i suoi giocatori abbiano lo sguardo della tigre, il fuoco dentro. Lucca è apparso demotivato negli ultimi scontri, debole soprattutto dal punto di vista mentale. Al contrario, Davis ha giocato gli ultimi match lottando su ogni pallone, un fattore decisivo per Runjaic.

Il possibile cambio modulo

Da qualche settimana in casa Udinese mister Runjaic sta valutando un cambio di modulo. L’obiettivo è fare coesistere insieme Thauvin, Lucca e Davis. D’altronde, il 3-5-2 nelle ultime uscite bianconere non ha portato i suoi frutti. L’idea dell’allenatore tedesco è di rinunciare ad un difensore e passare ad un 4-3-1-2. Questo modulo permetterebbe l’inserimento contemporaneo di Davis e Lucca, supportato alle spalle sulla trequarti da Thauvin, vero faro offensivo dell’Udinese. Questa soluzione è già stata provata nello scorso turno contro l’Empoli: al 45′, sotto 1-0, Runjaic ha tolto Giannetti ed inserito Lucca, il quale però non è riuscito ad incidere. Con un compagno, probabilmente l’attaccante italiano sentirebbe meno il peso dell’attacco sulle spalle e avrebbe meno compiti difensivi. L’Udinese ha voglia di ripartire dal suo centravanti, ma per farlo c’è bisogno di metterlo nelle condizioni per farlo esprimere al meglio.

L’interesse della Juventus

A monitorare la situazione dell’attaccante c’è la Juventus. Nonostante il recupero a fine anno di Milik, su cui Giuntoli ha confermato di voler puntare come vice Vlahovic, non è escluso che la società bianconera valuti anche altri profili. Uno di questi è proprio Lucca, finito nel mirino della Vecchia Signora. La volontà di sedersi a parlare con Pozzo c’è, nonostante la consapevolezza che si tratti di un’operazione difficilissima. Infatti, la Juventus può ipotizzare un prestito fino a fine stagione, con eventuale riscatto. Tuttavia, l’Udinese non vuole cedere il giocatore a campionato in corso. Pertanto, solo con un’offerta irrinunciabile Pozzo sarebbe disposto a lasciar partire il suo centravanti. Il club friulano valuta l’attaccante almeno 25 milioni.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version