Seguici

Tennis

Immenso Berrettini supera Kokkinakis in tre set: 1-0 Italia in Coppa Davis

Pubblicato

il

Nel primo incontro della semifinale di Coppa Davis tra Italia e Australia, erano opposti Thanasi Kokkinakis (77 Atp) e Matteo Berrettini (35 Atp). Il tennista romano partiva favorito contro l’australiano, visto anche la classifica ed il passato da ex numero 6 del mondo. I due, prima di oggi, non si erano mai affrontati in nessun torneo e in nessuna competizione a squadre. Matteo partiva sì favorito, ma ci sono da fare comunque i meriti anche al giocatore oceanico in questa Coppa Davis. Infatti dopo una battaglia durata più di due ore, è riuscito a superare l’americano Ben Shelton in tre set.

Parità assoluta tra Berrettini e Kokkinakis

La partita parte con entrambi i tennisti solidissimi al servizio. Sia l’australiano, che l’italiano, tengono con molta facilità la propria battuta. Parità assoluta tra Kokkinakis e Berrettini, che nei primi 4 game del primo set al servizio non sbagliano nulla. Appena Matteo ha la possibilità cerca di girarsi e far esplodere il suo dritto anche quando la palla va verso il suo rovescio, è uno schema che il romano ama. Con un piccolo brivido l’australiano, sotto 0-30 nel quinto gioco, tiene il servizio con due ottimi ace. 3-2 per Kokkinakis, con Berrettini ora al servizio. Si continua sulla linea sottile della parità tra i due tennisti. La svolta sembra arrivare nel settimo game. 3 palle break consecutive per l’italiano, 0-40, con Kokkinakis che è chiamato a fare adesso un game perfetto. Un errore di Matteo di rovescio, un altro ace ed un ottimo dritto del l’australiano consentono al numero 77 di annullare tutte le palle break. Cinque punti consecutivi per Thanasi Kokkinakis che tiene questo servizio, e si porta avanti sul 4-3. Fondamentale adesso per Berrettini tenere la propria battuta, per non mandare l’australiano a battere sul 5-3.

Berrettini spreca e Kokkinakis vince il primo set

L’ex numero 6 del mondo comunque sta giocando un’ottima partita. A livello fisico sembra stare davvero bene, finalmente, ma soprattutto sembra che il suo tennis sia in ottimo rispolvero. Berrettini tiene un ottimo turno di servizio e si mantiene questa perfetta parità che adesso è ferma sul 4-4. Salva la quarta palla break della partita Kokkinakis. Il primo ad arrivare a 5, Berrettini adesso dopo il cambio di campo andrà a servire per rimanere nel set. Primo pericolo scampato per il romano. Tiene il servizio in un momento fondamentale del set, e si porta sul 5-5. Finalmente Berrettini concretizza le tanti occasioni avute di palle break e si porta avanti 6-5. Adesso Matteo serve per chiudere il primo set. Berrettini è veramente reattivo e si trova davvero bene su questa superficie veloce di Malaga. Partita bellissima da vedere e di qualità, da una parte e dall’altra. Prima palla break per Kokkinakis, dopo aver annullato un set point all’azzurro adesso ha lui l’occasione per salire. La sfrutta e porta il primo set al tie-break. Break e controbreak. 6-6 ora. Il tie-break deciderà quindi l’esito del primo set. Kokkinakis sta finalmente iniziando a leggere bene il servizio di Matteo, e questo permette all’australiano di rispondere al meglio. Nel tie-break Matteo si porta avanti sul 5-4 con due servizi a disposizione per chiudere la pratica del primo parziale. Nulla da fare. L’australiano annulla un altro set point e porta il tie break sul 6-6. Adesso il set point è di Kokkinakis. Servizio Berrettini. Matteo schianta il dritto sulla rete e l’australiano vince il tie break che gli regala anche il primo set. 8-6 nel tie-break dopo aver annullato tre set point nel primo set.

Berrettini riapre la partita, e vince il secondo set

È stato un set duro e faticoso. L’australiano è sempre stato sull’orlo del precipizio, ma è riuscito a risalire e a portarsi a casa il primo set. Matteo a scambiare da fondo fa un po’ più fatica rispetto a Kokkinakis a scambiare dal fondo. Se si allungano gli scambi il romano soffre un po’, Kokkinakis è in forma quasi perfetta nonostante la maratona di due giorni fa con Ben Shelton. Berrettini però si scrolla di dosso subito la delusione del primo set e parte con un game tenuto a zero al servizio. 1-0 per il romano. I problemi per Berrettini arrivano però nel terzo game del secondo set. Sopra 40-15 concede una palla break a Kokkinakis. La annulla con un ottimo servizio però Matteo. 3 prime palle consecutive consecutive consento all’azzurro di tenere il servizio e di passare avanti sul 2-1. In risposta Berrettini, rispetto al primo set, sembra aver perso un po’ di lucidità che li consentiva di procurarsi diverse palle break. Continua, come nel primo set, la parità assoluta. Che serve, insomma, domina. C’è da dire però che l’azzurro sta un po’ calando fisicamente rispetto all’australiano. Però in battuta è un martello, e con un dritto lungo linea chiude il game e si porta avanti sul 4-3. Berrettini tiene tutti i turni di servizio a zero, tranne il terzo gioco dove ha annullato una palla break. Kokkinakis sta facendo una partita senza sbavature, il romano si deve inventare qualcosa adesso per passare avanti nel set. C’è il break e Matteo Berrettini si ritrova nella stessa situazione del primo set. Serve per chiudere il secondo set, 5-3 e servizio per l’azzurro. A differenza del primo set Berrettini non trema e chiude sul 6-3 il secondo set. Si va al terzo dopo un’ora e quarantasei minuti.

Terzo set

Adesso Matteo sembra aver ripreso l’energia che è mancata nel secondo set. Sette palle break per Berrettini solo due per Kokkinakis. Adesso l’australiano rischia di più, e già all’inizio del set decisivo concede 2 palle break. Peccato per Berrettini perché partire subito col break sarebbe stato fantastico. Kokkinakis tiene il servizio e si porta avanti sull’1-0. L’importante per Matteo adesso è tenere il suo servizio, perché in risposta sta salendo tanto negli ultimi game. Continua anche nel terzo set, come nei due precedenti, la parità. Chi serve ha il pallino del gioco in mano. 2-2 infatti e servizio di Kokkinakis ora. L’australiano in questa fase del match adesso rischia tutto mentre Berrettini è un po’ più attendista. Nel sesto gioco Matteo è chiamato ad una prova di forza. Sotto 0-30 Berrettini è costretto a fare adesso un game perfetto. Soffrendo, ma tiene un game importantissimo Berrettini per rimanere attaccato a Kokkinakis. Kokkinakis sta giocando al 110% tirando tutto, mentre Berrettini gioca in modo più saggio e razionale. 4-3 Kokkinakis, ma serve il romano adesso.

Avanti tutta per Matteo Berrettini

Matteo tiene un ottimo turno di battuta, e breakkare adesso l’australiano sarebbe fondamentale. Niente da fare un ottimo Kokkinakis tiene la battuta e si porta sul 5-4. Berrettini adesso andrà a servire per rimanere nel match. Il romano non trema al servizio e si porta sul 5-5. Berrettini dovrebbe strappare il servizio a Kokkinakis adesso, per andare poi a servire per il match. Che momento per Matteo. 15-40 e due palle break. Due chance per andare a servire per la partita. Ancora un errore di Kokkinakis e arriva il break. Berrettini servirà per il match, avanti 6-5. Un Matteo perfetto chiude il set e la partita al terzo set, con il punteggio di 7-5. 1-0 per l’Italia adesso che ha subito il match point con Jannik Sinner che affronta da favorito Alex De Minaur. Grande cuore e grandissima partita di Berrettini che vince una maratona con Kokkinakis durata due ore e quarantaquattro minuti. Una vittoria clamorosamente importante sia per l’Italia che per Matteo. È riuscito a rimontare un fantastico Kokkinakis e forse ha fatto la sua miglio partita del 2024.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.