Serie A
Reijenders infrange le speranze di un grande Monza: 0-1 tra Monza e Milan
All’U-Power Stadium di Monza si affronteranno Monza e Milan, come terza partita dell’undicesima giornata di Serie A. Nei quattro precedenti nel campionato italiano Monza e Milan non hanno mai pareggiato. Tre successi per i milanesi, ed un successo brianzolo proprio nell’ultimo confronto con il Milan lo scorso 18 febbraio a Monza (4-2 per il Monza).
Un Monza bellissimo non concretizza
Fin dai primi minuti della partita in Brianza a farla da padrone è il Milan di Paulo Fonseca, che attacca però senza troppi sussulti vicino alla porta difesa da Turati. Il primo vero e proprio squillo però arriva dalla squadra di Nesta. Al settimo minuto infatti viene annullato un gol al Monza. Sponda di Djuric che trova il compagno Dany Mota che batte Maignan con il proprio mancino. Feliciani però spegne subito l’entusiasmo dei biancorossi, annullando la rete per trattenuta di Bondo su Theo Hernandez ad inizio azione.
Troppo Monza in questo avvio
I biancorossi però vanno nuovamente vicini al gol appena 8 minuti dopo il gol negato. Trova infatti praterie sconfinate il Monza nella trequarti rossonera, Pedro Pereira pesca Daniel Maldini completamente lasciato da solo in area. L’ex della partita però manca completamente il bersaglio a tu per tu con il portiere francese, spedendo il pallone incredibilmente fuori. Gli uomini del tecnico portoghese provano a creare là davanti, ma manca quel qualcosa in più per concretizzare. Il Monza infatti la fa da padrone in questi primi 30 minuti. In due minuti infatti prima una gran parata di Maignan e poi un palo salvano il Milan dal vantaggio biancorosso. Prima Pereira con un ottimo tiro dal limite e poi Maldini, dopo aver messo a sedere un paio di avversari, scheggia un palo.
Reijenders spezza le gambe al Monza e la sblocca di testa
Momento davvero difficile per il Milan che sta subendo davvero tanto. Al 42′ però la svolta. Il Milan infatti passa in vantaggio con un colpo di testa di Reijenders. Ripartenza dei rossoneri micidiale sulla fascia destra. Morata non inquadra la porta, ma prende in pieno Izzo, innesca una carambola che finisce sulla testa del centrocampista olandese che non sbaglia a porta vuota. Le squadre vanno a riposo sullo 0-1 per il Milan.
Un secondo tempo un po’ assopito
Il secondo tempo in Brianza parte con i nervi tesi fin dai primi minuti. I contatti e i falli aumentano, con anche un rosso per un collaboratore di Fonseca per proteste eccessive. Nella ripresa non si vedono grandissime occasioni, ne da una parte ne dall’altra. La squadra rossonera è però sicuramente più propositiva della squadra di Nesta. La partita infatti finisce con la vittoria del Milan, che esce da Monza con 3 punti fondamentali in tasca. Il Monza gioca solo il primo tempo, giocato veramente molto bene, mentre nel secondo tempo subisce la chiusura del Milan. Milan che con questa vittoria sale a 17 punti in campionato. Il Monza, invece, è attualmente terzultimo con solamente 8 punti in 11 gornate.
Le pagelle di Monza-Milan
Monza: Turati (6), Izzo (5.5), Marì (5.5), Carboni (5.5) dal 77′ Caprari (5.5), Kyriakopoulos (6.5) , Bianco (6) , Bondo (5) dal 86′ Valoti (sv) , Pereira (6.5) dal 64′ D’Ambrosio (6), Maldini (6) , Mota (6) dal 64′ Vignato (5.5), Djuric (5.5) dal 77′ Maric (5.5). All. Nesta (5.5)
Milan:
Maignan (6.5) : Il portiere rossonero nel primo tempo della sfida contro il Monza tiene a galla il suo Milan con due ottime parate. Senza di lui i rossoneri almeno un gol nei primi 35′ lo avrebbe sicuramente subito.
Theo Hernandez (6) : Le solite galoppate del terzino francese si iniziano ad intravedere all’inizio della ripresa. Mette spesso in difficoltà infatti i difensori avversari con queste sue accelerazioni.
Pavlovic (5.5) : Il centrale croato fa una partita un filo sottotono. Spesso lascia troppo spazio alle galoppate di Maldini e Mota. Difende bene e contiene molto invece il gigante Djuric, senza farli mai toccare un pallone praticamente
Thiaw (6) : Buona partita del centrale tedesco. Contiene bene le avanzate del Monza, ma offre sopratutto ottimi palloni per le ripartenze rossonere.
Terracciano (5.5) dal 88′ Calabria (sv) : Il terzino destro italiano è stato preferito a Emerson Royal e Calabria, e la sua partita tutto sommato l’ha fatta. Contiene bene il greco Kyriakopoulous, ma alcune volte si perde Dany Mota.
Reijenders (6.5) : Si fa trovare nel posto giusto al momento giusto. Colpo di testa che deve essere accompagnato solamente in rete.
Fofana (5.5) : Il centrocampista francese sia in fase difensiva, che in fase offensiva, non è il massimo oggi. Tenta più volte il tiro verso la porta di Turati senza mai però trovare lo specchio della porta.
Okafor (5.5) dal 63′ Leao (5) : Partita nella media dello svizzero. Due occasioni durante il primo tempo. Uno in particolare poteva fare sicuramente di più, strozza infatti troppo il tiro.
Pulisic (6) dal 88′ Musah (sv) : Forse la prima partita della stagione dove non si vede il solito “Captain America”. Partita un pò sottotono, che però fornisce il cross a Morata dal quale è nato poi il gol di Reijenders
Chukwueze (6) : Buone accelerazioni, e si rende protagonista anche con un ottimo cross per Morata che però risulta vano. Fornisce sopratutto tanti cross dalla fascia destra che però vengono sfruttati poco
Morata (5) : L’attaccante spagnolo oggi non riesce ad essere molto protagonista. Forse di più in negativo. Sbaglia troppi palloni offertogli di testa e di tiri oltre a quelli se ne vedono be pochi. L’unica cosa positiva dell’attaccante è che spesso viene a cercare il pallone per fornirlo a colui che lo affanca sulla fascia.
Fonseca (6) : Il tecnico portoghese parte male nella prima metà di gara. Subisce troppo le incursioni della squadra biancorossa, anche se la sblocca al 43′ con Reijenders. Nel secondo tempo cerca di impostare una gara di contenimento e la ottiene, portando a casa i 3 punti.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social