Serie A

Il Napoli cade in casa, Lookmann e Retegui stendono gli azzurri

Pubblicato

il

Il lunch match dell’undicesima giornata di Serie A ha visto affrontarsi Napoli e Atalanta, allo stadio dedicato a Diego Armando Maradona. La partita è finita con una vittoria dei bergamaschi. Il Napoli torna a perdere in campionato  dopo la prima partita contro il Verona, l’Atalanta vince 3-0 e lancia un messaggio per il campionato. Vediamo pagelle degli azzurri in Napoli-Atalanta.

Dopo i primi dieci minuti di partita in cui il Napoli era partito forte, l’Atalanta ha trovato le misure tattiche per limitare gli azzurri. I bergamaschi si chiudono in difesa e aspettano il Napoli. Al 10′ minuto arriva il gol del vantaggio con Lookman che sulla sinistra servito da Charles De Ketelaere con un sinistro al volo buca un incolpevole Meret. Dopo appena un minuto si fa sentire il Napoli con McTominay che prende il palo. Gli azzurri sbattono contro il muro bergamasco, e al 30′ è di nuovo Lookman, servito ancora da De Ketelaere a chiudere una bella azione in contropiede con il gol del raddoppio.

Il secondo tempo segue il primo, fino al momento dei cambi. Al 60′ Conte cambia tatticamente passando al 4-2-4, si prende dei rischi, ma la dea non riesce a chiudere definitivamente il match. Agli sgoccioli arriva anche il terzo gol dell’Atalanta, ma la partita era oramai finita.

Napoli-Atalanta le pagelle degli azzurri

Meret: 5,5 se è vero che non può nulla sui gol sembra non trasmettere sicurezza ai compagni di reparto, come quando sbaglia il tempo di uscita all’inizio del secondo arrivando in ritardo sul pallone, l’azione è interrotta per fuorigioco di Lookman, ma decisamente male il portiere appena rientrato dall’infortunio

Di Lorenzo: 5,5 soffre Lookman in lungo e in largo, entrambi i gol arrivano dalla sua parte. Si fa sovrastare da De Ketelaere in occasione del primo gol.

Rrahmani: 5,5 Insieme ai compagni di reparto non riesce a contenere le folate offensive dell’Atalanta

Buongiorno: 5,5 Male anche lui oggi, ci prova su calcio d’angolo a riportare in partita gli azzurri, ma non è fortunato

Olivera: 5 Dalle sue parte si aggira De Ketelaere, ne esce con le ossa rotte. In fase difensiva è inconsistente, in fase offensiva serve un paio di palloni interessanti per far ripartire Kvaratskhelia (76′ Spinazzola sv)

Anguissa: 5 Entra, suo malgrado, in entrambe le occasioni dei gol bergamaschi. Emblematica della sua partita la palla persa in possesso al minuto 55′

Gilmour: 5,5 Prova a far girare il pallone, ma sembra non trovare la giusta posizione in campo, inizialmente sembra agire molto alto, quasi da trequartista, poi pian piano si abbassa fino a far partire l’azione sulla linea dei due centrali di difesa (60′ Raspadori: 5,5 entra ma non incide);

McTominay: 6 in un primo tempo anonimo per il Napoli prova a suonare la carica, sfortunato prende il palo

Politano: 5,5 Anche lui sembra non riuscire ad incidere dalla posizione di esterno d’attacco, allora prova a sfruttare tutto il campo, ma non incide (60′ Ngonge 6,5 è il migliore degli azzurri, ma purtroppo per lui non incide)

Lukaku: 5 viene annullato da Hien. Servito poco dai propri compagni non riesce a chiudere quasi nessuno scambio, è sempre spalle alla porta e non serve i compagni come dovuto. Al 40′ ha un’occasione d’oro al centro dell’area bergamasca, ma non la sfrutta (76′ Simeone: 6 dà soluzioni diverse rispetto a Lukaku )

Kvaratskhelia: 6 è l’unico nel Napoli che sembra avere i colpi per far male alla difesa dell’Atalanta, riparte diverse volte in contropiede a campo aperto, ma sbaglia sempre l’ultimo passaggio (71′ Neres 6 Ha poco tempo per poter cambiare le cose, entra bene)

All. Conte: 5 Non legge bene la partita. Gasperini snatura la propria creatura e mette in difficoltà il Napoli. Con i cambi nel secondo tempo riesce a migliorare leggermente la situazione, ma gli azzurri non riescono a riaprire la partita. Tradivo il cambio di Lukaku.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version