Calcio Internazionale

Nations League gruppo 1 Lega A: doppietta di CR7, la Scozia torna a vincere dopo 13 mesi in una competizione ufficiale

Un super Portogallo annienta la Polonia, una spavalda Scozia vince contro la Croazia

Pubblicato

il

Nations League, Lega A: i risultati del Gruppo 1, show Portogallo

La 5a giornata di Nations League è cominciata questa sera, almeno per quanto riguarda il Gruppo 1 della Lega A. Il penultimo turno dei gironi ha visto sfidarsi il Portogallo di CR7 contro la Polonia, mentre la Scozia ha affrontato la Croazia di Luka Modric. Questi i risultati delle partite, in attesa di scoprire lo

La prima sfida in questione, tra lusitani e polacchi, giocatasi nello stadio Do Dragão di Oporto, è terminata con il risultato di 5-1. Una gara a due facce, poiché nel corso della partita c’è stato un dominio del Portogallo, dal punto di vista del possesso palla e delle occasioni (concretizzate nel secondo tempo). Sul piano delle chance offensive però la Polonia si è fatta sentire, presentandosi spesso nell’area avversaria, sopratutto nel primo tempo.

A vincere, in maniera letale, è però la squadra di Roberto Martinez. Tutti e sei i gol sono stati segnati nella seconda frazione. Leão apre le marcature al minuto 59, poi Cristiano Ronaldo mette a segno un calcio di rigore al 72esimo, portandosi a 909 reti in carriera. Otto minuti dopo è Bruno Fernandes a firmare il terzo gol, mentre Pedro Neto porta i suoi qualche istante dopo sul 4-0 (all’83esimo). È una partita infinita, perché 2 minuti dopo arriva il sigillo numero 910 di CR7, il 5-0 della partita, con un gol fantascientifico. A segnare il gol della bandiera per il collettivo di Michael Probierz è Dominik Marczuk, all’88esimo.Il Portogallo quindi dilaga nel secondo tempo e conquista tre punti importantissimi, grazie ai quali perfezionano e raggiungono la qualificazione ai quarti di finale di Nations League.

Trionfo della Scozia dopo più di un anno

Invece all’Hamden Park di Glasgow è andato in scena lo scontro tra scozzesi e croati. Il match è stato pesantemente condizionato dall’espulsione di Petar Sucic, a causa di una doppia ammonizione procurata durante la prima metà di gara. Il primo cartellino giallo al 30esimo, e tredici minuti dopo il secondo. La Croazia spreca una grande opportunità, dopo aver creato molte chance (8 tiri di cui 4 in porta) nella prima frazione. La Scozia ci crede, spinge molto nel secondo tempo e trionfa grazie a John McGinn, che permette alla sua nazionale di tornare alla vittoria dopo 5 mesi. L’ultimo successo risale a giugno, in un amichevole contro Gibilterra. Considerando solamente le competizioni ufficiali, bisogna tornare allo scorso anno. A settembre 2023 arrivò una vittoria esterna contro Cipro, per 0-3. Guadagnandosi questi tre punti, la Scozia ottiene la prima vittoria del girone, riaprendo clamorosamente i discorsi riguardanti la seconda posizione.

L’appuntamento con questi girone si concluderà la sera di lunedì 18 novembre, con un match da non perdersi tra Polonia e Scozia, mentre il Portogallo farà visita al Croazia.

La classifica del girone

La classifica al 15 novembre 2024:

  • Portogallo 13 punti (qualificato)
  • Croazia  7
  • Scozia 4
  • Polonia 4



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version