Tennis

Sorteggi gironi ATP Finals: Sinner evitato il pericolo Alcaraz, Bolelli e Vavassori contro i numeri 1 Arevalo/Pavic

Pubblicato

il

Cosa c’è da sapere prima del sorteggio delle ATP Finals

Manca sempre meno all’inizio delle Nitto ATP Finals di Torino, Jannik Sinner guida la schiera dei migliori otto tennisti del mondo ed oggi è appena stato effettuato il sorteggio dei due gironi delle ATP finals di singolare e doppio. Dopo il ritiro di Novak Djokovic, per un presunto infortunio ancora non smaltito, sono certi della partecipazione: Andrey Rublev, Alex De Minaur e Casper Ruud. Per quanto riguarda il doppio, l’Italia si presenta con grandi ambizione grazie alla coppia formata dal veterano Simone Bolelli e dal padrone di casa Torinese Andrea Vavassori. Si parte il 10 novembre con la prima giornata dei gironi, mentre domenica 17 si disputerà la finale.

Sorteggio ATP Finals

Il sorteggio inizia con il doppio maschile. Nel Gruppo “Bob Bryan” vengono sorteggiati subito gli Italiani Bolelli/Vavassori. I loro avversari saranno: Arevalo/Pavic, Bopanna/Ebden e Krawietz/Puetz. Nel gruppo “Mike Bryan” invece saranno presenti: Granolles/Zeballos, Purcell/Thompson, Heliovaara/Patten e Koolhof/Mektic.

Arriva finalmente il momento del sorteggio del singolare maschile. Jannik Sinner testa di Serie Numero 1 affronterà Danil Medvedev, Taylor Fritz e Alex De Minaur. Nell’altro gruppo saranno presenti: Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Casper Ruud ed Andrey Rublev. Evitato il pericolo Alcaraz nel girone per Sinner, ancora presente Medvedev, sarà il 16 incontro in tutti tornei tra l’Italiano ed il russo.

Il format e le statistiche

Riguardo il format delle ATP Finals, 8 tennisti saranno divisi in due gironi da 4. I primi due di ogni girone avanzano alle semifinali. Il primo di un girone affronterà in semifinale il secondo dell’altro girone. Con l’assenza di Novak Djokovic, questo sarà il primo anno dal 2001 che non vedrà la partecipazione alle ATP Finals di nessun membro dei Big 4. Inoltre con l’assenza del serbo, non sarà presente il detentore di più titoli a questo torneo: ben 7.

Le dichiarazioni di Sinner prima del sorteggio

Jannik Sinner poco prima dell’inizio del sorteggio, si è espresso in conferenza stampa su vari temi:

Riguardo il Torneo “Qui a Torino l’atmosfera è sempre speciale e sono legato a questo torneo da tanti bei ricordi. Sento di essere circondato da tanto affetto, perciò spero di fare bene davanti al pubblico di casa. Ovviamente sono contento di arrivare a Torino da numero uno al mondo, ma posso sempre migliorare”.

Sul campo della Inalpi Arena, invece: “E’ un po’ più lento rispetto allo scorso anno e ancora mi sto abituando, ma sono pronto per giocare. L’obiettivo è arrivare al top per la prima partita”. Infine, Jannik ha parlato di una Fondazione che aprirà a breve: “Ancora non posso anticipare nulla perché stiamo perfezionando gli ultimi dettagli, ma tra poco la annunceremo e sono molto contento di poter essere utile per fare del bene”

Considerazioni sul sorteggio

Jannik Sinner affronterà Danil Medvedev, Taylor Fritz ed Alex De minaur nel girone “Ilya Nastase” delle ATP Finals 2024. Un girone abbastanza agevole per il numero 1 del mondo che ha evitato il pericolo più grande: Carlos Alcaraz. Continua la rivalità con Danil Medvedev, i due si affronteranno per la 16 volta in carriera. Ci sarà anche la ripetizione della finale degli US Open tra Jannik Sinner e Taylor Fritz. Infine sarà Alex De Minaur alla sua prima avventura alle ATP Finals, l’ultimo avversario di Sinner. I due si sono affrontati 6 volte in carriera e tutte le volte ha avuto la meglio l’Italiano. Saranno delle ATP Finals tutte da seguire con l’augurio che il numero 1 al mondo Jannik Sinner possa fare più strada possibile.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version