Serie A
Parma-Atalanta, le pagelle del match: i bergamaschi agganciano l’Inter, momentaneamente al primo posto!
Nel weekend che precede la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne donne (25 novembre), il Tardini alle 20:45 ha ospitato la gara Parma-Atalanta: vediamo le pagelle. Il match valido per il 13° turno di Serie A ha visto gli uomini di Gasperini rispondere all’Inter di Inzaghi. Entrambe a 28, prime in classifica. Di seguito la cronaca e il commento dei voti.
La sblocca Retegui
L’incontro del Tardini si sblocca subito, al 4′ gol di Retegui: l’Atalanta sposta palla da sinistra a destra con facilità, Bellanova entra in area e pesca tutto solo l’attaccante italiano che non può sbagliare. Passano meno di 5 minuti e Lookman raddoppia, ma il Var annulla per fuorigioco. Approccio alla gara deludente del Parma, che sembra poter prendere il 2° gol da un momento all’altro. Al 39′, infatti, è Ederson a realizzarlo da due passi su assist di Ruggeri. Finisce così 0-2 il primo tempo.
Il Parma ci prova
Nel secondo tempo, si scaldano gli animi. Ancora 4 minuti di orologio e il Parma riapre tutto. Cancellieri, il migliore dei suoi, si inventa la giocata al limite dell’area, sfonda la difesa nerazzurra e spacca la porta, 1-2. Al 54′ proteste reiterate per mister Gasperini, che prima viene ammonito e poi espulso, dal direttore di gara Manganiello. Sembra non è serata per Lookman che al 72′ si vede annullare un altro gol, ma solo 3 minuti più tardi firma l’1-3 e chiude il match.
I voti del Parma
PARMA (4-2-3-1): Suzuki 6; Coulibaly 5 (70′ Hainot s.v); Del Prato 5; Balogh 5.5; Valeri 4.5; Estevez 5.5 (70′ Almqvist 6); Sohm 6; Cancellieri 7 (82′ Charpentier s.v); Man 5.5; Benedyczak 5 (46′ Mihaila 6.5); Bonny 6 (70′ Haj Mohamed s.v). All. Pecchia 5
Le pagelle dell’Atalanta contro il Parma
ATALANTA (3-5-2):
Carnesecchi 6,5: nei primi 44 minuti non deve fare alcuna parata, poi miracolo su Bonny allo scadere della prima frazione.
Kossounou 6: all’inizio propositivo in fase offensiva e preciso nel chiudere le verticalizzazioni, tranne al 45′ dove si fa sorprende da Cancellieri e viene salvato dal suo portiere.
Hien 6,5: cliente difficile Bonny, ma lui non sembra soffrire più nessuno. Ancora sontuoso nel dare sicurezza al suo reparto.
Toloi 5.5 (82′ Scalvini s.v): all’inizio il capitano non ha difficoltà nel chiudere i pochi tentativi crociati, ma nel secondo tempo soffre le incursioni dei trequartisti ed è troppo leggero su Cancellieri in occasione del gol.
Bellanova 6.5 (70′ Cuadrado 6.5: non viene praticamente mai preso da Valeri e cross importanti, soprattutto quello su Lookman al quarto d’ora dalla fine): spina nel fianco sulla destra, tante palle in mezzo per i compagni, la prima sfruttata benissimo da Retegui.
Ederson 7: bravissimo a chiudere sul secondo palo l’assist di Ruggeri; classica partita di sostanza in mezzo al campo.
De Roon 6: gioca sul centro sinistra e in fase difensiva si frappone tra Hien e Toloi, in fase offensiva tra Ruggeri e Lookman; buona la sua prestazione.
Pasalic 6.5 (55′ Brescianini 6): sempre puntuale nel dare equilibro al centrocampo; è l’uomo in più anche negli inserimenti e si alterna con il brasiliano in questo fondamento.
Ruggeri 6.5: anche lui trova spazi a sinistra e si butta in mezzo per l’assist o la conclusione in porta; meglio nel primo tempo che nel secondo.
Lookman 7 (82′ Samardzic s.v): il solito Ademola che punta, dribbla e ci crede fino alla fine; viene ripagato dal gol che chiude la gara.
Retegui 7 (55′ De Ketelaere 6): primo pallone toccato e sono 12 in campionato, poi sprecone in un paio di occasioni.
All. Gasperini 7: approccio alla gara da grande squadra da parte dell’Atalanta. Il mister sa che i suoi ragazzi possono fare bene sulle fasce e sin da subito palla da destra a sinistra e viceversa. Nel secondo tempo, dopo il gol subito si fa sentire talmente tanto da essere espulso. Ci tiene e suoi non lo deludono, chiudendo la gara ancora con un cross dalla destra.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social