Champions League

Real Madrid-Milan, le probabili formazioni: Leao torna titolare

Pubblicato

il

RAFAEL LEAO PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il big match della quarta giornata di Champions League è Real Madrid-Milan: le probabili scelte di Fonseca stupiscono e non poco. I rossoneri sfideranno al Bernabeu i campioni in carica, in una sfida che è decisiva per la squadra di Fonseca. Infatti, il Diavolo ha attualmente 3 punti in classifica, vista l’unica vittoria in questa Champions contro il Club Brugge. Al momento, i rossoneri sarebbero eliminati. Di conseguenza, un passo falso nella sfida di questa sera comprometterebbe non poco il cammino europeo degli uomini di Fonseca.

Dall’altra parte, i galácticos di Carletto Ancelotti hanno già confermato di non morire mai. Di fatto, nello scorso match di Champions contro il Borussia Dortmund, la sconfitta sembrava inevitabile, visto l’iniziale svantaggio dei blancos di due reti a 0. Il resto, è storia: rimonta monumentale del Real con un super Vinicius, 5-2 il risultato finale. Grazie alla vittoria contro lo Stoccarda, i blancos sono ampiamente in zona play off e ad un passo dalle prime 8 posizioni, che significherebbero la qualificazione diretta agli ottavi. Pertanto, la posta in palio della sfida del Bernabeu è estremamente significativa. Scopriamo le probabili formazioni dell’incontro.

Le probabili scelte del Milan contro il Real Madrid

Fonseca pare intenzionato a rilanciare Leao dal 1′ minuto. Il portoghese avrà dunque una ghiotta occasione per rilanciarsi, viste le ultime sfide in cui è partito dalla panchina, creando un vero e proprio “caso” nell’ambiente rossonero. Ad ogni modo, Leao non è l’unica novità nella formazione ipotizzata da Fonseca. Infatti, insieme a Pulisic e Leao sulla trequarti dietro a Morata, dovrebbe giocare Musah largo a destra, con Chukwueze che si accomoderebbe inizialmente in panchina. La linea mediana sarà composta da Reijnders e Fofana. In difesa Emerson Royal è favorito sulla fascia destra, mentre a sinistra è confermatissimo Theo. Davanti a Maignan, provata la coppia centrale Thiaw-Tomori. L’inglese, dopo le recenti panchine, avrà l’arduo compito di convincere Fonseca, ma il duello con il tandem offensivo Mbappé-Vinicius non sarà affatto semplice.

La probabile formazione del Real Madrid

I blancos vengono dalla batosta subita nel Clásico per 4-0. Ancelotti, contro il suo amato ex Milan, dovrà per forza di cose ritrovare i suoi. Davanti a Lunin, confermata la difesa a quattro composta da Vasquez, Militao, Rudiger e Mendy. Dal centrocampo in su la squadra di Ancelotti fa paura. Mostruoso centrocampo a quattro, che sarà composta da Valverde, Thcouameni, Camavinga e Bellingham. L’inglese giocherà presumibilmente in posizione più avanzata, a supporto della coppia di velocisiti composta da Mbappé e Vinicius.

Statistiche & Curiosità

Molte volte Leao, per talento e caratteristiche tecniche, è stato paragonato a Vinicius. Tuttavia, specialmente in Champions League, i numeri dei due esterni sono estremamente diversi. L’ultimo goal del portoghese in Champions risale al 7 novembre di un anno fa: goal in rovesciata al Paris Saint Germain e vittoria del Milan per 2-1. Da quel momento, solo quattro presenza da titolare, con zero goal e zero assist. In totale, 23 presenze in Champions League conditi da 3 marcature e 6 assist. Numeri scarsi dunque per il numero 10 rossonero, a maggior ragione se li confrontiamo con il brasiliano dei galácticos. Vinicius, in 59 partite disputate nella massima competizione europea, ha totalizzato 24 goal e 22 assist. Numeri impressionasti per il fenomeno di Ancelotti, che giocherà questa sfida con tante motivazioni in più dopo la cocente delusione per la mancata assegnazione del Pallone d’Oro sul più bello.

Non sarà soltanto la partita di Leao e Vinicius, ma anche di Carletto Ancelotti: una grande parentesi nel Milan, sia come giocatore che come allenatore. Domani sarà la prima volta che Ancelotti affronta il Milan da avversaria: una sfida decisamente speciale per il vincente tecnico italiano. Tuttavia, aldilà del 4-0 contro il Barcellona e questa sfida contro il suo Milan, Carlo Ancelotti ha ammesso di essere triste, un po’ come tutta la squadra, per quanto sta succedendo in Spagna, in particolare modo a Valencia.

Real Madrid-Milan: le probabili formazioni

REAL MADRID (4-4-2): Lunin; Vasquez; Militao; Rudiger; Mendy; Valverde; Tchouameni; Camavinga; Bellingham; Mbappé; Vinicius; All. Ancelotti.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; E.Royal; Thiaw; Tomori; Theo; Reijnders; Fofana; Leao; Pulisic; Musah; Morata; All. Fonseca.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version