libri e recensioni
Recensione al romanzo “Captiva. La strategia della mantide”
Una nuova recensione della nostra Alessandra Bucci
Recensione al romanzo “Captiva. La strategia della mantide” di Fania Pozielli, edito dalla Edizioni Costa.
Una donna scomparsa che ha alle spalle una cruda storia di violenza e un passato da omicida vendicatrice e senza scrupoli, un mistero da risolvere, una giornalista intrepida e desiderosa di portare alla luce la verità, per quanto scomoda e dolorosa essa possa essere.
Sono questi gli ingredienti del nuovo romanzo di Fania Pozielli che con la sua scrittura fluida, l’attenzione minuziosa alla psicologia dei personaggi ci accompagna senza indugi nel mondo di Beatrice (la vittima) insegnante e attivista in un’associazione che si occupa di vittime di violenza) e di Laura Kuman, giornalista che si lascerà coinvolgere dalla storia in una maniera che va ben oltre il suo ruolo.
Personaggi generalmente irrisolti, pieni di contrasti che riflettono le abitudini, le battaglie e le debolezze dell’uomo moderno inviandoci continui input di riflessione. Sono esseri complessi, dilaniati tra senso del dovere e desiderio di vendetta (“Gli esseri umani sono una specie curiosa” ci preannuncia, non a caso, l’autrice nell’incipit del libro come a volerci mettere la pulce nell’orecchio).
Luoghi descritti dettagliatamente che, pur se mascherati dietro nomi di fantasia, sono ben riconoscibili. Non è difficile comprendere, infatti, che è proprio l’ambiente in cui vive l’autrice, con i suoi luoghi e i suoi paesaggi, a fare da sfondo a questa storia avvincente che ci lascerà col fiato sospeso fino all’ultimo capitolo. È solo allora, infatti, che l’autrice ci rivelerà la realtà dei fatti attraverso un’originale “definizione di giustizia”.
È una storia d’amore, di violenza e di sopravvivenza che l’autrice dedica a Giulia Tramontano morta a 29 anni mentre portava un bambino in grembo.
Una storia che ci incuriosisce, ci appassiona e nello stesso tempo tocca le corde più intime del nostro animo.
Il libro è ordinabile in qualsiasi libreria, nel sito della casa editrice Costa Edizioni, su Amazon e su tutte le maggiori piattaforme di libri.
Recensione di Alessandra Bucci Qui la videorecensione.
Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.
Da gennaio 2023 cura la pagina culturale della rivista on-line Oggisportnotizie con articoli vari, recensioni e video recensioni.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie