Tennis

Sinner è ancora perfetto: annientato De Minaur, l’Italia è in finale di Coppa Davis!

Pubblicato

il

Malaga sembra Torino. Al suonare dell’inno di Mameli prima di Berrettini-Kokkinakis, l’atmosfera sugli spalti è stata pazzesca ed è ciò che ha trascinato – qualora ce ne fosse bisogno – Jannik Sinner e la sua Italia alla seconda finale di Coppa Davis consecutiva battendo Alex De Minaur in due set 6-3 6-4 in un’ora e ventisette minuti. L’australiano gioca un gran bel match, ma contro il numero uno al mondo è complicato per tutti. La ciurma di Filippo Volandri sfiderà domani dalle 16 l’Olanda per alzare ancora l’Insalatiera.

Il racconto di Sinner-De Minaur: Italia in finale di Coppa Davis

Primo set

Fin dai primi scambi l’australiano vuole aggredire il numero uno al modo con scambi lunghi e fisici, cercando di sorprendere Jannik. E qui il buon Alex sbaglia, perché sulla lotta oggi Sinner non perde contro nessuno. L’italiano serve per primo e va 1-0, in risposta alza presto le marce del suo motore e si conquista subito due palle break. Ne basta una per mettere immediatamente la freccia e sorpassare l’avversario nella prima frazione: è 2-0. Tutto in discesa? Macchè, perché prima il nastro aiuta De Minaur ad andare sul 15-30, poi una gran risposta gli permette di avere due palle break: è contro break. Alex non è sceso in campo per fare la vittima sacrificale, l’atteggiamento che sta mettendo in ogni punto è superlativo. Il suo problema è che dall’altra parte della rete c’è Jannik Sinner, non uno qualsiasi. Il sesto game è quello che rompe l’equilibrio del set, quando il nostro numero uno al mondo riesce a conquistare ancora il servizio all’australiano. Questa volta la strada è spianata verso la conquista del set: 6-3.

Secondo set

Nonostante il 6-3 del primo set, De Minaur non si perde d’animo, non arretra di un centimetro sempre con un atteggiamento super positivo. Fino al 2-2 entrambi i tennisti non hanno problemi a tenere i propri servizi, poi arrivano le prime tensioni. Nel quinto game De Minaur porta ai vantaggi il suo turno di battuta, tenendolo. L’australiano cerca di aumentare ulteriormente la pressione in risposta, Sinner si fa rimontare da 40-15 e per il secondo gioco consecutivo si va ai vantaggi: San Servizio per l’italiano aggiusta tutto. Nel nono game Sinner alza il livello, quando serve sul serio: 30-30, l’italiano fa un grandissimo recupero e fa giocare un colpo in più a De Minaur con uno smash che manda in rete, palla break. Anche l’australiano si affida a San Servizio, parità. In una seconda di servizio Jannik risponde profondo, altra palla break. Anche qui, Alex usa la battuta per salvarsi. Arriva una terza palla break per Sinner, ma questa volta c’è il passante giusto per strappare il servizio a De Minaur e conquistare il punto decisivo per raggiungere la finale. Alex aggredisce subito in risposta: è 0-15 prima, poi 15-30. Ma il nostro numero uno al mondo risale il punteggio e conquista una partita importantissima, giocata alla grande dal suo amico Alex De Minaur.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version