Speed Skating
Speed Skating: Trionfi azzurri a Nagano, Davide Ghiotto domina i 5000 e l’Italia vince il Team Pursuit
L’Italia del pattinaggio di velocità lascia il segno nella tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2024-2025, disputata alla M-wave di Nagano. Tra vittorie, record personali, prestazioni di squadra eccellenti e podi, gli azzurri si confermano protagonisti sulla pista lunga
Davide Ghiotto, record e vittoria nei 5.000 metri
La seconda giornata ha visto Davide Ghiotto imporsi con autorità nei 5.000 metri, conquistando il quarto successo in carriera in Coppa del Mondo. Con il tempo di 6’12″71, l’azzurro ha stabilito il nuovo record dell’ovale di Nagano e arricchito il suo palmarès con il quattordicesimo podio individuale nel circuito internazionale. Un traguardo che lo avvicina al record italiano di Enrico Fabris, fermo a 23 podi.
Buona anche la prestazione di Michele Malfatti, settimo con un solido 6’21″05
L’Italia domina il Team Pursuit
La terza giornata di gare ha regalato una prestazione straordinaria nel Team pursuit, che torna alla vittoria dopo un digiuno di 5 anni, ma che al contempo porta a quota 4 i podi consecutivi nella specialità. Il trio composto da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti ha trionfato superando Stati Uniti e Norvegia grazie a un’accelerazione decisiva negli ultimi quattro giri.
Mass Start: Di Stefano secondo, Giovannini e Lollobrigida sfiorano il podio
Il bilancio azzurro si è arricchito con un altro podio, giunto nella Mass Start maschile, dove Daniele Di Stefano ha conquistato il secondo posto, battuto solo dal francese Timothy Loubineaud, protagonista di una fuga vincente a cinque giri dal termine. Per il venticinquenne romano, si tratta del secondo podio individuale in Coppa del Mondo.
Andrea Giovannini, dominatore della classifica della Mass Start nella scorsa stagione, è finito ai piedi del podio, chiudendo la sua prova in quarta posizione. Stessa sorte per Francesca Lollobrigida, quarta nella Mass Start femminile vinta dalla neerlandese Marijke Groenewoud, che ha preceduto la canadese Ivanie Blondin e la connazionale Elisa Dul.
Un inizio promettente per gli azzurri
Il weekend giapponese si conclude con un bilancio estremamente positivo per l’Italia, che porta a casa vittorie individuali e di squadra e prestazioni di alto livello. Il percorso verso le prossime tappe di Coppa del Mondo è iniziato in maniera sicuramente convincente.
Per altre info sullo Speed Skating: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sportghiaccio/speed-skating/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social