Champions League

Atalanta all’assalto dello Stoccarda: il focus sui tedeschi

Pubblicato

il

Che squadra affronta l’Atalanta

Il quarto avversario dell’Atalanta nella nuova edizione della Champions League è lo Stoccarda. La squadra allenata da Gasperini dovrà fare tappa in Germania per affrontare i tedeschi dello Stoccarda in una sfida valida per la quarta giornata del girone unico di Champions League. La squadra guidata da mister Hoeness è reduce da un pareggio per 0-0 in casa contro il Bayer Leverkusen. Nella scorsa giornata di Champions però ha avuto la meglio su un’altra italiana: la Juventus, battendola per 1-0 allo Juventus Stadium. L’Atalanta invece arriva da una bellissima vittoria in Serie A per 3-0 in casa del Napoli, che segna la quarta consecutiva in campionato. In Champions non ha ancora subito gol in 3 giornate, ma è reduce da un deludente pareggio per 0-0 in casa contro gli scozzesi del Celtic.

Lo Stoccarda: stato di forma e considerazioni

I tedeschi non hanno iniziato al meglio la stagione, non confermando almeno per il momento, il secondo posto dell’anno scorso. La cessione di Guirassy ha influito molto per il club che non è riuscito a sostituirlo adeguatamente. Dopo la brutta sconfitta subita in casa del Bayern Monaco, lo Stoccarda sembra aver ripreso i suoi ritmi. Il protagonista principale di quest’inizio di stagione è sicuramente Enzo Millot che con 4 gol e 3 assist è il secondo miglior marcatore della squadra, dietro Deniz Undav. Il tedesco con 5 gol all’attivo in Bundesliga rimane una rivelazione di quest’inizio di stagione, grazie alle sue prestazioni si è guadagnato un posto nella nazionale tedesca.

Il nome che spicca all’occhiello però, è sicuramente El Bilal Tourè, ex della sfida dato che ha trascorso la scorsa stagione nella formazione atalantina. L’attaccante Maliano ha realizzato il gol decisivo nella scorsa sfida di Champions contro la Juventus e sta riprendendo quel ritmo che aveva prima del grave infortunio di 1 anno fa.

Punti di forza e di debolezza dello Stoccarda

Lo Stoccarda arriva all’incontro con l’Atalanta in uno dei suoi momenti migliori. La squadra tedesca sta vivendo una stagione caratterizzata da un gioco offensivo, dinamico e un’intensità che mette in difficoltà le difese avversarie. Il tecnico dello Stoccarda ha plasmato una squadra che fa del pressing alto e del controllo palla i suoi punti di forza. Le rapide transizioni in fase d’attacco permettono di sfruttare al massimo la velocità dei suoi uomini chiave. Il reparto offensivo si è dimostrato prolifico e capace di colpire da più fronti. Il centrocampo lavora incessantemente per tenere alta la squadra, sostenendo le azioni offensive e recuperando velocemente il pallone.

Tra i punti deboli, però, emerge una certa fragilità difensiva, soprattutto contro squadre che sanno sfruttare gli spazi alle spalle della linea difensiva, spesso molto avanzata. In più, la squadra soffre quando viene messa sotto pressione nelle uscite palla al piede. Il rischio di errori individuali in fase di costruzione è elevato. La difesa dei tedeschi traballa spesso in questo inizio di stagione, Chabot e Rouault non riescono a dare solidità. L’unica stella che brilla in quel reparto è sicuramente quella di Mitteldstad: terzino sinistro titolare della nazionale tedesca.

Cosa deve fare la Dea

L’Atalanta potrebbe sfruttare la sua grande capacità di pressing e le verticalizzazioni rapide per mettere in difficoltà il sistema dello Stoccarda. La chiave per Gasperini sarà mantenere un ritmo alto e costante. La Dea deve colpire nei momenti in cui lo Stoccarda potrebbe scoprirsi troppo. Il genio di Lookman potrà sicuramente sorprendere la linea difensiva dello Stoccarda, con Retegui pronto al centro per finalizzare. Un altro fattore da prendere in considerazione sono anche i 60 mila tifosi presenti alla Mercedes Benz Arena che proveranno a spingere la squadra di casa. L’atalanta però con il passare degli anni ha imparato a gestire bene la pressione con la consapevolezza di essere una grande squadra anche a livello europeo. Gli atalantini dovranno quindi aspettarsi una partita intensa, in cui probabilmente lo Stoccarda cercherà di comandare. Tuttavia, con pazienza e disciplina tattica, la Dea ha tutte le carte in regola per uscire vittoriosa.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version