Champions League

L’Atalanta vince 2-0 a Stoccarda: Lookman ancora decisivo, si sblocca Zaniolo

Pubblicato

il

Lookman esulta a Stoccarda (foto di Mffoto.com)

L’Atalanta vuole lasciarsi alle spalle lo scialbo pareggio rimediato in casa contro il Celtic: i nerazzurri saranno accolti in casa dello Stoccarda, formazione reduce da un’importante vittoria contro la Juventus, trascinati dall’ex atalantino El Bilal Tourè. Dopo un primo tempo anonimo per entrambe le squadre, nella ripresa l’ingresso di De Ketelaere porta subito al vantaggio nerazzurro con il gol di Lookman: i tedeschi tentano di rispondere più volte, ma l’Atalanta chiude i giochi con Zaniolo. Andiamo a scoprire le pagelle di Stoccarda-Atalanta.

Atalanta e Stoccarda non affondano il colpo decisivo

Una disattenzione di Kolasinac dopo pochi minuti di gioco può costare caro all’Atalanta, ma in risposta gli uomini di Gasperini attaccano con Lookman che cerca in mezzo all’area Retegui che però manca l’appuntamento con il gol; all’8′ il tiro di Pasalic va a centimetri dal palo. Lo Stoccarda prova a spaventare i nerazzurri con il colpo di testa di Rouault che però finisce alto: tra le file tedesche, un ispiratissimo Tourè vuole far bella figura contro la sua ex squadra e per poco non conquista un calcio di rigore. Al 30′ Pasalic non approfitta della buona posizione per bucare Nubel, ottimo l’intervento di Mittelstadt sul croato. Sullo scadere della prima metà di gara, Millot ci prova da casa sua ma il pallone non scende; solo profumo di gol per Undav che prende l’esterno della rete. A chiudere in attacco è però l’Atalanta con l’incornata di Retegui che si spegne tra le braccia di Nubel.

Lookman di nuovo in gol, si sblocca Zaniolo

Nella ripresa, buoni gli spunti di Lookman e Zappacosta che però non vanno a buon fine. De Ketelaere subentra a Pasalic e gli bastano 10 minuti per servire l’assist decisivo per Lookman che mette in rete l’1-0 Atalanta. Lo Stoccarda prova subito a reagire con Demirovic prima e Tourè poi, ma entrambi i tentativi non spaventano i nerazzurri. Ad andare a centimetri dal gol è invece De Ketelaere che di testa impegna Nubel. All’83’ il tiro di Malanga dà solo l’illusione della rete e provoca un brivido all’Atalanta, lo stesso fa poi Stenzel. Ma nel momento migliore dello Stoccarda i nerazzurri ne approfittano per raddoppiare con Zaniolo e mettere così il sigillo al match.

Le pagelle dell’Atalanta

Carnesecchi 6.5: impreciso con i piedi, ma quando chiamato in causa fa sempre il suo

Djimsiti 6.5: sempre in ottima sintonia con il resto del reparto difensivo

Hien 7: disinnesca ogni minaccia tedesca

Kolašinac s.v.: esce dopo pochi minuti per infortunio (13′ Kossounou 6.5: subentra bene con interventi decisivi)

Bellanova 6.5: spinge molto sulla fascia destra e serve buoni palloni in area di rigore (85′ Ruggeri s.v.)

De Roon 7: sempre aggressivo e propositivo

Éderson 6.5: forse leggermente irruento, si procura il giallo che gli farà saltare la partita contro lo Young Boys

Zappacosta 7: offre sempre buoni spunti ai compagni

Pašalić 6: passano per i suoi piedi le occasioni più nitide dell’Atalanta nel primo tempo ma non concretizza (45′ De Ketelaere 7: entra e fa immediatamente assist, si rende utile anche in fase difensiva)

Retegui 6.5: manca l’appuntamento con il gol ma sempre al centro delle dinamiche offensive (69′ Zaniolo 7: mette in rete il gol del raddoppio)

Lookman 7.5: minaccia costante sulla fascia sinistra, sblocca il match (85′ Brescianini s.v.)

All. Gasperini 7.5: i cambi lo premiano ancora una volta con la vittoria

Le pagelle dello Stoccarda

Nubel 6, Vagnoman 6, Chase 6 (81′ Stenzel 6), Rouault 6.5, Mittelstadt 6.5, Karazor 6 (74′ Rieder 6), Stiller 6, Millot 6, Undav 6 (54′ Demirovic 6.5), Fuhrich 6 (74′ Chabot 6), Touré 6.5 (81′ Malanga 6). All. Hoeness 6




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version