Interviste Esclusive
ESCLUSIVA – Mirko Taccola: “L’Inter vuole la Champions, ma può restare senza titoli”
Su “OggiInter” abbiamo avuto ai nostri microfoni l’ex difensore Mirko Taccola che nella sua carriera ha vestito le maglie di Napoli, Inter, Pisa Cagliari e Palermo.
Le dichiarazioni di Mirko Taccola
Cosa pensa sia cambiato quest’anno nella difesa dell’Inter?
“Da fuori è difficile dirlo. Penso che si sia alzato il livello da quest’anno all’anno scorso, poi deduco che ci sia anche un fattore mentale. Probabilmente le tante vittorie possono far abbassare l’indice dell’attenzione e ci sta subire qualche gol di troppo”
Campionato più livellato rispetto all’anno scorso?
“Si perché l’anno scorso non c’era tutta questa concorrenza. La Juventus oggi è un altra cosa, il Napoli va forte, l’Atalanta arriva, il Milan ancora non é partito ma è sempre pericoloso”.
L’Inter ad oggi ha preso 6 gol dopo il 75′: l’anno scorso non era mai successo dopo 9 giornate. Come si può spiegare questo dato?
“Credo che sia un problema mentale. L’indice dell’attenzione si è spostato, non credo sia un problema di uomini anche perché contro la Juventus sul 4-2 l’inter ha avuto la possibilità di allungare e non lo ha fatto”
Andando avanti in Champions e in campionato si può ipotizzare un cambio di difesa da 3 a 4?
“No non lo vedo perché la difesa è consolidata. Sono uomini presi per quel tipo (nella difesa a 3 ndr) di gioco. Acerbi, Bastoni, Pavard renderebbero meno in una difesa a quattro”.
In Champions dopo tre giornate l’Inter non ha subito alcun gol, come si può giustificare questa differenza di prestazioni difensive tra Campionato e in Europa?
“Ho come l’impressione che quest’anno la squadra si stia concentrando più sulla Champions che sul campionato e credo sia anche giusto in Italia. Oramai hai vinto ed é ora di vincere in Europa“
Come vedrebbe Simone Inzaghi allenare in Inghilterra?
“Inzaghi è un allenatore di uno spessore che può star bene ovunque, quindi sicuramente si. Andare all’estero, io lo so, all’inizio è più difficile”.
Ci potrebbe essere il rischio di vedere l’Inter senza trofei in questa stagione?
“Si, ci potrebbe essere la possibilità di vedere l’Inter senza titoli perché il campionato rispetto all’anno scorso si è alzato molto il livello”.
Il Napoli pensa che riuscirà a reggere questo ritmo tutto l’anno?
“Questo si vedrà strada facendo, però per me il Napoli non ha una rosa molto completa e profonda, e quando inizieranno i primi infortuni e le prime difficoltà potrà pagare dazio su questo”
Quanto ritiene importanti Calhanoglu e Lobotka nei meccanismi tattici di Inzaghi e Conte?
” Sono dei giocatori fondamentali per loro squadre perché sanno dettare bene i tempi di gioco e visione. Calhanoglu per come arriva al tiro per me è superiore di poco a Lobotka“
Cosa ne pensa di Frattesi?
” È un giocatore forte che a me piace, poi é normale che con il centrocampo che ha l’Inter molte volte vada in panchina”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie