Europa League
Hummels beffa il Tottenham: la Roma strappa un 2-2 pazzesco all’Hotspurs Stadium
La Roma reagisce e trova il 2-2 nel finale
E’ stato un match ricco di emozioni quello tra Tottenham e Roma che ha visto gli inglesi farsi recuperare nel finale il risultato. Ottime notizie per Ranieri che comincia a vedere diversità e voglia di gestire il pallone: non era facile questa sera mettere in difficoltà la squadra di Postecoglou. Andiamo a vedere le pagelle di Tottenham-Roma.
Botta e risposta tra Tottenham e Roma
Primo tempo subito in salita per la Roma che, al 3′, subisce gol su calcio di rigore causato da Hummels per un fallo su Sarr. Rigore che viene realizzato da Son portando così in vantaggio gli Spurs, ma i giallorossi sembrano non aver sentito il colpo e si fanno subito vedere in attacco con delle ottime occasioni, rovinate nel finale dalla poca precisione. Ma, al 20′, la Roma riesce a trovare il pareggio con il colpo di testa di Ndicka che si fa trovare pronto sul calcio di punizione battuto da Paulo Dybala. I capitolini prendono coraggio e convinzione e riescono a chiudere il Tottenham nella propria aria di rigore creando anche la seconda occasione che porta la Roma al gol con El Sharaawy, annullato successivamente per fuorigioco.
Agli Spurs suona il campanello d’allarme e la reazione avviene per forza d’inerzia. I londinesi, al 34′, spingono sull’acceleratore e, dopo aver conquistato il pallone su un errore di Dybala, si spingono verso la porta difesa da Svilar, con Kulusevski che fornisce l’assist vincente per il gol di Johnson. La Roma è in partità ma il colpo si fa sentire.
La Roma la riacciuffa nel finale
Nella seconda frazione di gioco è la Roma ad inziare subito forte con due reti annullate per fuorigioco, mettendo cosi alle strette la squadra di Postecoglou. Gli Spurs vogliono reagire ma, arrivati all’ora di gioco, la difesa comincia a scricchiolare permettendo ai giallorossi di avere qualche spazio in più da gestire. Ma il Tottenham sa che può essere la mossa sbagliata schiacciarsi, perciò alza i giri del motore e torna di nuovo ad essere pericolosa nell’aria di rigore della Roma: prima con Son e poi con Porro che fa venire i brividi ai tifosi giallorossi. Ma nel finle è Hummels a ruggire. Il tedesco nei minuti di recupero porta la Roma sul 2-2 con un gol tanto meritato. La Roma rialza la testa con un bella prestazione nel secondo tempo ed è da qui che la squadra di Ranieri dovrà ripartire per invertire la rotta.
Le pagelle della Roma
Svilar 6,5: chiama ruoli, attento e molto rapido questa sera. Si dimostra una certezza per i compagni nonostante il risultato.
Mancini 5: rimane fermo sul gol di Johnson guardandosi il pallone sfilare. Non è l’atteggiamento giusto per affrontare queste serate europee.
Hummels 6: causa il calcio di rigore ed è molto impreciso. Il minutaggio può essere la soluzione per ritrovare un giocatore apparentemente fuori forma. Ma che gol nel finale!
N’Dicka 6,5: preciso, puntuale e pulito negli interventi. Reattivo sulle marcature e mette a segna un gol non semplice vista la doppia marcatura e il tocco di spalla.
Çelik 5,5: difficile decrifrarlo questa sera. Presente nelle manovre offensive ma troppo timido per il resto del match. (dal 65′ Zalewski 5)
Koné 6,5: Tiene le sorti del centrocampo in piedi. Tenta spesso la progressione per diventare l’uomo in più sotto porta ed è sempre presente nel momento di rientrare a coprire ruoli.
Paredes 5: indeciso, spento e soprattutto molto lento. Non è nelle condizioni di poter essere un perno importante in questa squadra.
Angeliño 5: si fa anticipare da Johnson sul gol e spesso è in difficolta co Son. Non la tipica partita facile per lui, questa volta.
Dybala 4,5: oltre all’assist per Ndicka non fa nulla ed ha respinsabilità sul gol di Johnson. Si è spenta la luce. (dal 46′ Soulè 5)
El Shaarawy 6: questa sera si è visto un buon giocatore tornato a saltare l’uomo e tentare la conclusione. (dal 69′ Saelemaekers 6)
Dovbyk 6: tanto lavoro fisico per lui. Sfruttato per corse a vuoto e lasciato spesso da solo. Ma il sacrificio è tanto.
All. Ranieri 6,5: Partita preparata molto bene. Alcuni giocatori hanno interpretato bene la gara diventandone protagonisti, altri avrebbero potuto fare qualcosa in più. Qui sarà compito del mister ad invertire la rotta.
Le pagelle del Tottenham
TOTTENHAM (4-3-3): Forster 6,5; Porro 6,5, Drăgușin 6, Davies 6, Gray 6; Sarr 6,5 (Bissouma 6,5), Bentancur 6(Bregvall sv), Johnson 7 (Maddison 6); Kulusevski 7, Solanke 6, Son 7( Werner sv). All: Postecoglou 7
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social