Automobilismo

Verstappen cala il poker a Las Vegas: è Campione del Mondo!

Pubblicato

il

Verstappen Campione del Mondo di F1

Max Verstappen è Campione del Mondo di F1 per la quarta volta consecutiva: l’alfiere Red Bull partiva con un vantaggio di 62 punti sul diretto rivale Norris. “L’olandese volante” non ha esitato a mettere il punto definitivo al duello con l’inglese del team papaya, una bagarre che durava ormai da troppi mesi.

Max Verstappen campione a Las Vegas 

Non ha conquistato la prima posizione, non ha messo i piedi sui gradini del podio… ma a Max è bastato arrivare davanti a Lando Norris, il quale ha cercato comunque di insediarlo fino alla fine, stampando anche il giro veloce nel finale di gara. Per tutto il Gran Premio, l’olandese ha optato per la gestione, non disdegnando certamente l’attacco quando opportuno: nei primi giri il sorpasso ai danni di Leclerc che poi gli restituisce a fine gara, con il pilota Red Bull che non oppone resistenza per non prendersi rischi in ottica titolo mondiale piloti; medesima gestione nella bagarre con Sainz. Verstappen chiude così il Gp di Las Vegas in quinta posizione ed è sufficiente per raggiungere il suo quarto titolo mondiale consecutivo.

Non c’è 2 senza 3 e il 4° vien da sé.. o forse no

Sessanta due punti. La distanza tra Max Verstappen e Lando Norris: al pilota McLaren sarebbe forse servito un “filotto” clamoroso per mettere ancora in discussione la corsa al titolo, ma comunque non vi era certezza di successo, in quanto all’olandese bastavano pochi punti conquistati weekend dopo weekend per archiviare la pratica mondiale piloti. Per Verstappen questo titolo è stato forse il più sofferto. In una stagione in cui Red Bull partiva zoppicante, Max è riuscito comunque a spuntarla, tenendosi dietro il diretto concorrente e mettendo in cassaforte i punti necessari per raggiungere il quarto titolo iridato.

Una prova di nervi

Max Verstappen si è dimostrato un vero e proprio campione anche per come questo poker iridato è arrivato. Ripercorrendo la storia dei tre precedenti titoli, subito si può ben notare la tenacia messa in pista dal pilota oranje in questo 2024: indelebile la scena del GP di Abu Dhabi del 2021, con la spallata dell’olandese al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e le numerose polemiche che ne sono derivate poi, fino al licenziamento del direttore di gara Michael Masi. Il secondo e il terzo titolo iridato erano arrivati invece dopo un dominio assoluto, da parte di Max e della Red Bull.

Arriviamo poi al quarto. Per Verstappen, questa è stata prima ancora che una competizione motoristica, una prova di carattere: la stagione era partita con lo “scandalo Horner”, accusato di aver inviato proprie foto private ad una collega. A ciò, ne era seguito un vero e proprio esodo di meccanici ed ingegneri, che aveva messo in difficoltà la Red Bull, crollata in termini tecnici e nei risultati. Non è stato facile per Max dover rinunciare anche ad Adrian Newey che, grazie al suo lavoro, aveva portato la scuderia di Milton Keynes ai vertici del mondo delle ruote scoperte. Non è stato inoltre di grande aiuto Verstappen Sr.: il padre di Max infatti contribuiva ulteriormente ad avvelenare il pozzo, andando sempre contro alle decisioni del team principal e creando tensioni all’interno della scuderia. Per Verstappen però non finisce qui. In seguito al varo dello “Swearing Ban”, il pilota Red Bull era finito nel mirino della FIA, che l’aveva condannato a svolgere lavori socialmente utili.

Verstappen campione se…

A Max Verstappen bastava concludere il GP di Las Vegas in qualsiasi posizione davanti a Lando Norris per laurearsi campione del mondo. Ma non solo! L’olandese avrebbe raggiunto il quarto titolo iridato consecutivo se si fossero verificate una delle seguenti circostanze:

  • Avesse vinto il GP di Las Vegas;
  • Norris 4 °- Verstappen 5° (senza giro veloce di Lando);
  • Norris 5° – Verstappen 6° (senza giro veloce di Lando);
  • Norris 6° – Verstappen 7° (senza giro veloce di Lando);
  • Norris 7° – Verstappen 8° (senza giro veloce di Lando);
  • Norris 8° – Verstappen 9° (senza giro veloce di Lando);
  • Norris 9° – Verstappen 10° (anche se Lando avesse fatto giro veloce):
  • Nel caso entrambi non fossero andati a punti.



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version