Seguici

Tennis

L’Italia cala il 5: quinto successo azzurro in Billie Jean King Cup

Pubblicato

il

Tathiana Garbin, Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti, Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto aggiungono il 5º titolo al palmares dell’Italia del tennis femminile, nella sezione vittorie della Billie Jean King Cup. Dopo aver sfiorato l’impresa lo scorso anno, questa volta l’Italia si laurea campione in Billie Jean King Cup per la 5ª volta nella sua storia. Bastano i due singolari di Bronzetti e Paolini per superare la Slovacchia. 11 anni dopo l’ultima volta le ragazze di Tathiana Garbin tornano sul gradino più alto del podio. Continua il momento d’oro del tennis italiano… ed oggi il maschile torna in campo in Coppa Davis con il suo numero uno al mondo, Jannik Sinner. Il primo punto contro la Slovacchia è arrivato grazie ad una fantastica Lucia Bronzetti, che alla sua seconda partita in singolare con la maglia azzurra, regala un’ottima prestazione. 6-2; 6-4 il risultato per la riminese. Jasmine Paolini poi completa l’opera piegando sempre 2-0 (6-2, 6-1) Rebecca Sramkova in appena un’ora e sei minuti. È la quinta vittoria, come detto precedentemente, ma le altre 4 vittorie a quando risalgono?

Fed Cup 2006, Charleroi

Innanzitutto bisogna fare un passo indietro. La competizione nasce 1963 come Federation Cup (e poi Fed Cup), e dal 2020, la competizione porta il nome della tennista statunitense Billie Jean King. Gli Stati Uniti sono la Nazionale con più vittorie in questa competizione, ben 18 vittorie totali. Il primo successo italiano risale a quasi 20 anni fa, più precisamente nel 2006. In finale la Nazionale italiana deve affrontare le padrone di casa, il Belgio. Ma l’Italia in quel periodo godeva di 6 tenniste fuori dal comune: Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Mara Santangelo, Roberta Vinci, Romina Oprandi e l’attuale capitana della Nazionale Tathiana Garbin. Il percorso fu ostico per le azzurre che dovettero superare diverse avversarie scomode. In primis la Spagna nei quarti, poi la Francia in semifinale e alla fine il Belgio. Le tenniste belghe erano favorite, anche perché giocavano in casa. Questo trionfo casalingo però non avvenne. 3-2 in favore delle italiane che ottengono così il loro primo successo nell’attuale Billie Jean King Cup.

Tutte le vittorie dell’Italia nella Billie Jean King Cup

Fed Cup 2009, Reggio Calabria

Il secondo successo arriva appena tre anni dopo, ma questa volta il successo è ancora più bello perché si gioca a casa nostra. A Reggio Calabria per la precisione. Sarà stato il pubblico di casa, sarà che nei quarti di finale l’Italia stava uscendo contro la Francia…ma in finale non c’è stata storia. Un nettissimo 4-0 per le ragazze guidate all’epoca dal capitano Barazzutti sbaragliano senza eguali le americane. Anche la semifinale però è da ricordare, ottima prestazione contro una Russia che in quell’anni stava veramente facendo paura a tutte le squadre.

Fed Cup 2010, San Diego

A casa loroooooo, come direbbe un certo Carlo Vanzini. Sì perché le azzurre l’anno dopo il successo del 2009, ripetono la stessa impresa dell’anno precedente sempre contro gli Stati Uniti proprio in finale. Ancora Barazzutti si ripete, e pure la Schiavone ( tra l’altro in quell’anno Francesca aveva vinto il Roland Garros). Ma a regalare la gioia più grande alle azzurre, e la definitiva vittoria, è Flavia Pennetta che riesce a superare, dopo averla già battuta nel match di apertura, Coco Vandeweghe ( classe 1991, n.114 WTA al tempo) con il risultato di 6-1,6-2 in appena 1 ora e 20 minuti di partita.

Fed Cup 2013, Cagliari

Il quarto ed ultimo successo, prima di quello a Malaga, arriva nel 2013 nuovamente in terra italiana. Ci troviamo a Cagliari, e dopo aver superato in una semifinale tiratissima la Repubblica Ceca, in finale arriva la Russia. A guidare la Nazionale, come sempre in quei anni, il capitano Barazzutti. La formazione oramai è quella conosciutissima, perché squadra che vince non si cambia. Sara Errani, Flavia Pennetta, Karin Knapp, Francesca Schiavone e Roberta Vinci. In finale non c’è storia. La Russia si deve inchinare allo strapotere azzurro. Un nettissimo 4-0 regalano la quarta coppa alla Nazionale italiana. Dopo 11 anni di digiuno però ecco tornale l’Italia sul gradino più alto del mondo, ancora campionesse, ancora forza Italia.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.