Seguici

Champions League

Atalanta attesa in terra svizzera: il focus sullo Young Boys

Pubblicato

il

Young Boys
Young Boys-Atalanta

Il quinto avversario dell’Atalanta nella nuova edizione della Champions League saranno gli svizzeri dello  Young Boys. Gasperini e i suoi partiranno per Berna questo pomeriggio, alle 19.30 si terrà la conferenza stampa del tecnico nerazzurro insieme a Mateo Retegui allo Stadion Wankdorf. La squadra guidata da mister Joël Magnin è reduce da un pareggio per 1-1 in casa del Lucerna; l’Atalanta invece è tornata vittoriosa dal Tardini di Parma. Per quanto riguarda l’Europa, gli svizzeri arrivano da una sconfitta per 2-1 in casa dello Shakthar Donetsk e quindi sono a caccia del riscatto. I bergamaschi, dal canto loro, hanno vinto contro lo Stoccarda e sono la formazione che fino ad ora non ha ancora subito gol in 4 giornate.

Lo Young Boys: cenni storici

Lo Young Boys è una società calcistica con sede a Berna, capitale della Svizzera, che vanta una storia ultracentenaria: la sua fondazione infatti risale al 1898. Gli elvetici sono attualmente campioni in carica della Super League: nello scorso campionato svizzero, hanno conquistato 64 punti iche gli sono valsi il 17º titolo nazionale, il sesto in 7 anni. Ma non solo campionati svizzeri: la squadra giallonera può vantare otto Coppe di Svizzera, una Supercoppa e una Coppa di Lega. Nella bacheca del club, a livello internazionale, compaiono inoltre una Coppa delle Alpi e lo straordinario cammino fino in semi-finale nell’edizione 1958-1959 della Coppa dei Campioni.

Attualmente la formazione di Magnin, storico allenatore delle giovanili ed ex vice allenatore dello Zurigo, si trova al 9° posto della Super League svizzera, con 16 punti conquistati in 13 partite.

I pericoli dello Young Boys

Anche se sprovvisto di un vero e proprio top player, lo Young Boys può contare su pedine irrinunciabili: ne sono un esempio il centrocampista serbo Ugrinic; lo svizzero Lauper, schierabile sia in mediana che in difesa; l’esterno svizzero di origine portoghese Monteiro, che fino ad ora ha collezionato 6 gol e 7 assist; la qualità dell’ala sinistra Virginius e la fisicità di bomber Itten (a quota 7 reti stagionali); oltre che Imeri, l’unico giocatore ad aver segnato per gli elvetici in questa edizione di Champions. Da tenere sott’occhio anche profili come Elia e Ganvoula, entrambi punte centrali. Tra le file dello Young Boys, inoltre, figura anche un ex nerazzurro: il classe 2000 Ebrima Colley, ala destra, che vorrà dimostrare tutto il suo talento alla sua vecchia squadra di appartenenza.

Cosa attende l’Atalanta

Lo Young Boys è attualmente 34° su 36 nella classifica di Champions League e in 4 partite ha segnato un gol, senza raccogliere punti. Non è un avversario però da sottovalutare: gli svizzeri nell’ultima “tappa italiana” di Champions hanno assediato l’Inter a San Siro, concedendogli solo nel finale la vittoria. A ciò, si aggiunge anche l’insidia del terreno di gioco, su cui andrà in scena Young Boys-Atalanta: il campo sintetico di Berna rappresenta l’eccezione dell’intera competizione.

Ecco perchè la Dea non dovrà sottovalutare l’avversario. La squadra di Gasperini, però, non dovrebbe riscontare particolari problemi, dato che è solita accendersi nelle serate europee (e non solo) e, dopo la vittoria dell’Europa League lo scorso anno, la consapevolezza degli uomini nerazzurri è ulteriormente cresciuta. Con 8 punti in 4 partite, l’Atalanta è attualmente al 9° posto, appena fuori dalle 8 ammesse direttamente agli ottavi di finale: sarà dunque questa la motivazione che spingerà la squadra orobica a fare bene in terra svizzera.

I precedenti tra Young Boys e Atalanta

Per le due squadre, questo sarà il terzo incontro ufficiale all’interno della competizione europea: gli svizzeri e gli italiani si sono già scontrati in occasione della fase a gironi di Champions League della stagione 2021/22 e, in quell’occasione, i nerazzurri ottennero una vittoria a Bergamo (1-0) e un pareggio a Berna (3-3).




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.