Champions League

Atalanta attesa in terra svizzera: il focus sullo Young Boys

Pubblicato

il

Young Boys-Atalanta

Il quinto avversario dell’Atalanta nella nuova edizione della Champions League saranno gli svizzeri dello  Young Boys. Gasperini e i suoi partiranno per Berna questo pomeriggio, alle 19.30 si terrà la conferenza stampa del tecnico nerazzurro insieme a Mateo Retegui allo Stadion Wankdorf. La squadra guidata da mister Joël Magnin è reduce da un pareggio per 1-1 in casa del Lucerna; l’Atalanta invece è tornata vittoriosa dal Tardini di Parma. Per quanto riguarda l’Europa, gli svizzeri arrivano da una sconfitta per 2-1 in casa dello Shakthar Donetsk e quindi sono a caccia del riscatto. I bergamaschi, dal canto loro, hanno vinto contro lo Stoccarda e sono la formazione che fino ad ora non ha ancora subito gol in 4 giornate.

Lo Young Boys: cenni storici

Lo Young Boys è una società calcistica con sede a Berna, capitale della Svizzera, che vanta una storia ultracentenaria: la sua fondazione infatti risale al 1898. Gli elvetici sono attualmente campioni in carica della Super League: nello scorso campionato svizzero, hanno conquistato 64 punti iche gli sono valsi il 17º titolo nazionale, il sesto in 7 anni. Ma non solo campionati svizzeri: la squadra giallonera può vantare otto Coppe di Svizzera, una Supercoppa e una Coppa di Lega. Nella bacheca del club, a livello internazionale, compaiono inoltre una Coppa delle Alpi e lo straordinario cammino fino in semi-finale nell’edizione 1958-1959 della Coppa dei Campioni.

Attualmente la formazione di Magnin, storico allenatore delle giovanili ed ex vice allenatore dello Zurigo, si trova al 9° posto della Super League svizzera, con 16 punti conquistati in 13 partite.

I pericoli dello Young Boys

Anche se sprovvisto di un vero e proprio top player, lo Young Boys può contare su pedine irrinunciabili: ne sono un esempio il centrocampista serbo Ugrinic; lo svizzero Lauper, schierabile sia in mediana che in difesa; l’esterno svizzero di origine portoghese Monteiro, che fino ad ora ha collezionato 6 gol e 7 assist; la qualità dell’ala sinistra Virginius e la fisicità di bomber Itten (a quota 7 reti stagionali); oltre che Imeri, l’unico giocatore ad aver segnato per gli elvetici in questa edizione di Champions. Da tenere sott’occhio anche profili come Elia e Ganvoula, entrambi punte centrali. Tra le file dello Young Boys, inoltre, figura anche un ex nerazzurro: il classe 2000 Ebrima Colley, ala destra, che vorrà dimostrare tutto il suo talento alla sua vecchia squadra di appartenenza.

Cosa attende l’Atalanta

Lo Young Boys è attualmente 34° su 36 nella classifica di Champions League e in 4 partite ha segnato un gol, senza raccogliere punti. Non è un avversario però da sottovalutare: gli svizzeri nell’ultima “tappa italiana” di Champions hanno assediato l’Inter a San Siro, concedendogli solo nel finale la vittoria. A ciò, si aggiunge anche l’insidia del terreno di gioco, su cui andrà in scena Young Boys-Atalanta: il campo sintetico di Berna rappresenta l’eccezione dell’intera competizione.

Ecco perchè la Dea non dovrà sottovalutare l’avversario. La squadra di Gasperini, però, non dovrebbe riscontare particolari problemi, dato che è solita accendersi nelle serate europee (e non solo) e, dopo la vittoria dell’Europa League lo scorso anno, la consapevolezza degli uomini nerazzurri è ulteriormente cresciuta. Con 8 punti in 4 partite, l’Atalanta è attualmente al 9° posto, appena fuori dalle 8 ammesse direttamente agli ottavi di finale: sarà dunque questa la motivazione che spingerà la squadra orobica a fare bene in terra svizzera.

I precedenti tra Young Boys e Atalanta

Per le due squadre, questo sarà il terzo incontro ufficiale all’interno della competizione europea: gli svizzeri e gli italiani si sono già scontrati in occasione della fase a gironi di Champions League della stagione 2021/22 e, in quell’occasione, i nerazzurri ottennero una vittoria a Bergamo (1-0) e un pareggio a Berna (3-3).




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version