Champions League
Atalanta, 6 stratosferica! De Ketelaere, Retegui, Kolasinac e Samardzic travolgono lo Young Boys
L’Atalanta vuole proseguire la sua striscia di imbattibilità in Europa: ad attenderla sul sintetico di Berna, lo Young Boys, formazione che fino ad ora non ha ancora conquistato punti europei. E’ De Ketelaere show: il belga mette in porta Retegui (2 volte) e Kolasinac; quando si mette in proprio realizza una doppietta. Nel finale, Samardzic sigla il 6-1. Andiamo a scoprire le pagelle di Young Boys-Atalanta.
De Ketelaere incontenibile, Retegui fa doppietta
Lo Young Boys vuole sfruttare sin da subito il vantaggio del campo sintetico: la gara parte con un possibile tocco di mano da parte dell’Atalanta non ravvisato però dall’arbitro. I nerazzurri provano a rispondere con Cuadrado e Retegui ma entrambi non impegnano Von Ballmoos. Il numero 32 della Dea però non si fa attendere e al 9’ mette a segno la sua prima marcatura europea: palla illuminante di De Ketelaere che mette l’attaccante italiano davanti alla porta. Nemmeno il tempo di esultare per l’Atalanta che all’11’ Gamvoula stacca bene di testa e insacca l’1-1 elvetico. Poco dopo, il tiro di De Ketelaere è troppo centrale per impensierire l’estremo difensore svizzero; ispiratissimo sino ad ora il belga e gli sforzi lo ripagano: al 27’ riporta avanti l’Atalanta. E non si ferma più: al 31’, come con Retegui, serve un cioccolatino per Kolasinac che batte Von Ballmoos e fa 3-1. In 39’ l’Atalanta fa 4-1 e il protagonista è ancora lui: De Ketelaere serve il terzo assist della gara per Retegui che cala il poker e sigla la doppietta personale. Young Boys, dopo le prime fiammate, subiscono il dominio nerazzurro
Lo Young Boys ci mette il cuore ma la Dea ne fa 6
Il match riparte dal secondo gol di De Ketelaere: l’ex Milan, dopo un gol e 3 assist in 39′, sigla anche la doppietta personale che vale la manita dell’Atalanta. I nerazzurri sono costantemente nella metà campo dello Young Boys: Kolasinac va a centimetri dalla doppietta ma viene pescato in fuorigioco. Al 77′ Samardzic (subentrato a Brescianini) sporca subito i guantoni di Von Ballmoos. Il primo tiro verso la porta per gli svizzeri arriva al 79′ con Virginius che costringe alla respinta Carnesecchi; poco dopo, ci prova anche in girata Ugrinic ma senza centrare lo specchio. Lo Young Boys però, nonostante l’ampio svantaggio, non molla mai e continua a cercare il gol. Nel finale Samardzic pone fine ai giochi definitivamente: serpeggia tra i difensori prima di freddare Von Ballmoos per il 6-1.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 7.5: non può nulla sull’inzuccata di Gamvoula, è bravo poi a sventare le poche minacce elvetiche
Kossounou 8: copre bene e non ha paura di spingere
Hien 8: ottimo lavoro in fase difensiva, un autentico muro
Kolašinac 8.5: tornato in pieno regime, premiato anche con il gol. Sfiora la doppietta prima di uscire dal campo (75′ Toloi 8: anche lui spesso partecipa alle manovre d’attacco)
Cuadrado 8: crea non pochi problemi sulla fascia destra, scelta azzeccata
De Roon 7.5: una sua incertezza per poco non favorisce gli avversari, è comunque autore di una partita ordinata
Pasalic 7.5: serve buoni palloni per i compagni e si muove bene tra le linee
Ruggeri 7.5: grande lavoro di sacrificio
De Ketelaere 10: 2 gol e 3 assist in meno di un’ora di gioco. Vince la partita da solo (75′ Palestra 7: deve trovare maggiore sicurezza, ma comunque buoni i suoi spunti)
Brescianini 7.5: molto ispirato, “paga” le prestazioni cristalline dei compagni di reparto (63′ Samardzic 8: entra e sporca subito i guantoni a Von Ballmoos, segna il sesto gol)
Retegui 9: doppietta europea per lui, una minaccia costante (63′ Zaniolo 7: entra molto bene, poi si spegne un po’)
All. Gasperini 9: match preparato alla perfezione
Le pagelle dello Young Boys
Von Ballmoos 4.5; Blum 5, Lauper 5, Camara 5, Hadjam 5 (78′ Athekame 5); Lakomy 5 (45′ Males 5), Niasse 5, Ugrinic 5.5, Monteiro 6 (67′ Elia 5.5); Gamvoula 6 (60′ Itten 5.5), Colley 5 (45′ Virginius 5.5). All. Magnin 5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social