Champions League

Young Boys-Atalanta, le probabili scelte di Magnin e Gasperini

Pubblicato

il

LA FORMAZIONE DELL’ ATALANTA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Atalanta vola a Berna sulle ali dell’entusiasmo: la vittoria di Parma è stata la settima consecutiva in campionato e ora la Dea è pronta a portarsi a casa anche un successo europeo. Ad attendere i nerazzurri, gli svizzeri dello Young Boys, che in questa stagione non stanno attraversando un periodo particolarmente roseo. Gli elvetici faranno dunque di tutto per mettere in difficoltà la formazione bergamasca, sul sintetico dello Stadion Wankdorf. La Dea è finora imbattuta in Champions League e ha raccolto 8 punti: 2 pareggi con Arsenal e Celtic Glasgow; 2 vittorie con Shakhtar Donetsk e Stoccarda. Gli avversari, invece, sono ancora a caccia dei primi punti nella competizione europea. Di seguito le probabili formazioni di Young Boys-Atalanta.

I precedenti

Per le due squadre, questo sarà il terzo incontro ufficiale all’interno della competizione europea: gli svizzeri e gli italiani si sono già scontrati in occasione della fase a gironi di Champions League della stagione 2021/22 e, in quell’occasione, i nerazzurri ottennero una vittoria a Bergamo (1-0) e un pareggio a Berna (3-3).

Le probabili scelte dell’Atalanta

I nerazzurri recuperano 3 importanti pedine in difesa: Bellanova, Kolasinac e Djimsiti, infatti, sono partiti per Berna con la squadra e i primi due trovano subito una maglia da titolare. Risparmiato invece Scalvini, dato il campo sintetico rischioso per un giocatore reduce da un lungo periodo di inattività. La retroguardia atalantina dovrebbe dunque essere così composta: Carnesecchi tra i pali; Kossounou, Hien e Kolasinac a comporre il tridente difensivo. I quinti saranno con ogni probabilità Bellanova a destra e Ruggeri a sinistra. In cabina di regia, la coppia De Roon-Pasalic (chiamato a sostituire lo squalificato Ederson); in attacco, spazio a De Ketelaere sulla fascia destra, Lookman a sinistra e al centro Retegui come unica punta.

Non dovrebbero esserci particolari ballottaggi: Cuadrado potrebbe insediare Bellanova, dati i problemi fisici dell’italiano durante la partita contro il Parma, ma la sua presenza nei 22 lascia trasparire un recupero totale che lo mette in condizione di partire titolare. Medesimo scenario potrebbe verificarsi per SamardzicDe Ketelaere, con il belga rientrato proprio in occasione della sfida del Tardini: anche qui però, non dovrebbero esserci cambiamenti.

I probabili undici dello Young Boys

Ci saranno invece dei ballottaggi in casa svizzera: sulla fascia sinistra d’attacco, in corsa per una maglia da titolare ci sono Virginius e Monteiro; a fare coppia in avanti con Elia, scalpitano Ganvoula, Itten e Imeri (quest’ultimo, è il giocatore che ha messo a segno l’unico gol per gli Young Boys nell’attuale edizione di Champions League). Non dovrebbero esserci dubbi invece per quanto riguarda la retroguardia elvetica: a proteggere la porta, difesa da Von Ballmoos, ci sarà il quartetto composto da Blum, Lauper, Camara e Hadjam; a centrocampo, arrivano conferme per Males, Niasse e Ugrinic.

Young Boys-Atalanta, le probabili formazioni

YOUNG BOYS (4-4-2): Von Ballmoos; Blum, Lauper, Camara, Hadjam; Males, Niasse, Ugrinic, Virginius; Elia, Itten. All. Magnin. 

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Pasalic, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version