Serie A

Zaccagni cala il 6: la Lazio batte 0-1 il Monza

Pubblicato

il

SALVATORE FORNELLI

Il match valido per la dodicesima giornata di Serie A tra Monza e Lazio finisce con la Lazio che vince la sua quarta partita consecutiva in campionato, la sesta contando anche le coppe. Terza sconfitta consecutiva in campionato per il Monza ed ultimo posto in classifica condiviso con il Venezia.

Il Monza si presentava a questa sfida casalinga della dodicesima giornata di Serie A come fanalino di coda, condividendo l’ultima posizione in classifica con Venezia e Lecce, tutte ferme a 8 punti. I biancorossi, dopo la discussa sconfitta interna contro il Milan per 1-0, cercano riscatto davanti ai propri tifosi.

Dall’altra parte, la Lazio, era prima della sfida ai brianzoli terza in classifica con 22 punti. I biancocelesti sono in un ottimo stato di forma, reduci da una striscia positiva di tre successi consecutivi in campionato: due vittorie all’Olimpico contro Genoa e Cagliari e un colpo esterno sul campo del Como. La squadra di Baroni era intenzionata a proseguire il suo momento magico anche in Brianza, puntando a rimanere attaccata alle zone alte della classifica.

La cronaca del primo tempo

Nel primo tempo la squadra di Baroni inizia la partita mantenendo in mano il pallino del gioco. I biancocelesti infatti girano molto bene la palla nelle prime battute della sfida in Brianza . Al 10′ minuto però c’è uno squillo da parte del Monza. Dany Mota fa partire una palla tesa bassa che taglia l’area di rigore dei capitolini servendo Maldini completamente solo. Il centrocampista però spreca e manda alta la conclusione. Dopo quell’episodio per i biancorossi, gli uomini di Baroni entrano veramente in partita. Prima Dia e poi Zaccagni con un palo mettono in serie difficoltà la retroguardia del Monza.

Nel segno di Zaccagni

Passano appena 3 minuti dal legno dell’ala biancoceleste che la Lazio trova il vantaggio proprio con Zaccagni. Guendouzi lo serve al limite dell’area di rigore, sposta la palla sul destro e supera Turati con un bellissimo tiro a giro. Si chiude il primo tempo con il vantaggio capitolino sui padroni di casa per 0-1.

Il secondo tempo

Fino al 65′ si vede una Lazio giganteggiare sul Monza. I biancoclesti hanno infatti, come nella prima metà di gioco, il pallino del gioco in mano e sono molto più pericolosi e propositivi degli avversari. Negli ultimi 25 minuti il Monza prova il tutto per tutto. Attacca incessantemente.

Lazio forza 6, Monza ultimo

La più grande occassione ce l’ha nuovamente Maldini. Il centrocampista italiano però commette lo stesso errore del primo tempo. Spara alto un pallone colpito di prima intenzione servitoli rasoterra da Kyriakopoulous. Pur attaccando il Monza non trova il pareggio e si condanna all’ultimo posto. Sesta vittoria di fila per gli uomini di Baroni che salgono a 25 punti in classifica.

Le pagelle di Monza-Lazio

Monza: Turati (6); Izzo (5.5), Marí (5.5), Carboni (5.5) dal 54′ Pessina (6); Pedro Pereira (5.5) dal 88′ Birindelli (sv), Bianco (5), Bondo (6) dal 88′ Petagna (sv), Kyriakopoulos (6); Maldini (5) dal 74′ Caprari (6), Dany Mota (5.5); Djuric (6) All. Nesta (5.5)

Lazio: Provedel (6): il portiere italiano non viene mai impegnato nel primo tempo dai giocatori del Monza. Al 67′ buonissima uscita su Dany Mota a cui nega il tiro.

Marusic (6): Il terzino annulla spesso Maldini e Kyriakopoulos. Si comporta molto bene in difesa e chiude tutti gli spazi sulla fascia.

Romagnoli (6): Lui ed il suo compagno di reparto lasciano un po’ troppi spazi al Monza negli ultimi 20 minuti di gara. Troppo libero Maldini lasciato da solo in area al 70′

Gila (6): Insieme a Romagnoli nel primo tempo si fa trovare impreparato sull’occasione di Maldini. Nel secondo tempo fotocopia della stessa azione. Riesce però a contenere bene Djuric.

Tavares (6) dal 75′ Pellegrini (6): Come sempre il portoghese si dimostra grande incursore sulla fascia. Diversi cross pericolosi durante tutta la partita e diverse azioni partite proprio dai suoi piedi.

Vecino (5.5): Un po’ assente nella prima metà di partita. Tocca pochi palloni e partecipa poco alle azioni di manovra.

Rovella (6): Insieme al suo compagno di reparto Guendouzi cerca di costruire dal centrocampo in su. A differenza del francese però in fase di non possesso se la cava egregiamente, recuperando anche diersi palloni importanti.

Guendouzi (6.5): Grande assist del francese che pesca Zaccagni. In fase di non possesso fa un po’ fatica, ma quando si parla di smistare il pallone è il migliore della Lazio.

Pedro (6) dal 60′ Isaksen (5.5): Buona partita dello spagnolo che insieme a Zaccagni crea diversi problemi nel primo tempo alla difesa del Monza. Poteva anche fare un gol, ma la palla finisce alta.

Dia (6) dal 60′ Castellanos (5.5): L’ex attaccante della Salernitana si rende pericoloso poche volte. Preferisce servire i propri compagni e costruire con loro. Partita da sufficienza e nella media.

Zaccagni (7) dal 75′ Noslin (6): L’attaccante italiano sblocca la gara dell’U-Power Stadium con un gran fil di destro che si insacca alla sinistra di Turati. Durante tutto il primo tempo è anche l’uomo più pericoloso di biancocelesti. Colpisce anche un palo

All. Baroni (6.5): Partita gestita bene da parte del tecnico italiano. Alterna fasi di controllo del gioco e dominio a fasi dove subisce forse un po’ troppo. Dal 70′ la sua squadra subisce troppo, ma si difende bene e a dovere.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version