Tennis

Zverev sfida Fritz per un posto in finale alle ATP Finals: i precedenti

Pubblicato

il

Credits: FOTO FITP

Dopo la fantastica prestazione di quest’oggi contro Carlos Alcaraz, Zverev ha guadagnato il primo posto del suo girone alle ATP Finals. Il tedesco ha dominato il gruppo con 3 vittorie su 3 partite, senza perdere un set. La sua strada per la finale si incrocia con quella di Taylor Fritz. L’Americano ha passato il suo girone come secondo dietro a Jannik Sinner, grazie alla vittoria contro Alex De Minaur. I precedenti tra Zverev e Fritz sono in perfetta parità, 5 vittorie a testa nel circuito ATP. L’Americano però ha vinto gli ultimi 3 incontri contro il tedesco, uno alla Laver Cup, per cui non conta nelle statistiche ma conta per il morale di Zverev. In questa stagione Fritz ha sempre rappresentato un pericolo per Alexander Zverev che non è ancora riuscito a prendergli le misure.

I precedenti nel 2024: Fritz è la cryptonite di Zverev?

Nel corso della stagione 2024 i due tennisti si sono affrontati 3 volte a livello di circuito ATP. Il bilancio vede Fritz avanti 2-1 grazie alle due belle vittorie negli ultimi due slam dell’anno. Dopo la vittoria iniziale a Roma da parte del tedesco, è partita un’egemonia Americana. Taylor Fritz ha vinto gli ultimi due incontri disputati a Wimbledon ed allo Us Open. Nello slam Londinese Fritz ha addirittura recuperato uno svantaggio di due set andando a vincere il match al quinto set. A Flushing Meadows il Californiano si è ripetuto, eliminando Zverev in 4 set nello slam di casa. In questi ultimi due precedenti Taylor Fritz ha dimostrato una fenomenale solidità da fondo campo che ha messo in confusione Zverev, il quale non è mai riuscito a sfondare e spesso si trovava in difficoltà nello scambio prolungato. Questa semifinale delle ATP Finals però può essere il momento giusto per il tedesco di invertire la tendenza. Zverev  in questo torneo sta dominando ogni match grazie ad un tennis di altissimo livello in tutte le zone del campo e di certo rimane comunque il favorito per approdare in finale, nonostante i precedenti sfavorevoli con Fritz.

L’importanza della semifinale

Per Zverev, già vincitore delle ATP Finals nel 2018 e nel 2021, questa semifinale è un’occasione per riaffermare il suo ruolo da protagonista nel circuito dopo una stagione conclusa da numero 2 al mondo. Il tedesco è arrivato alle finals come primo antagonista di Sinner e sta facendo vedere tutto il suo valore nelle prime partite del torneo. Per Fritz, invece, rappresenta una straordinaria opportunità di raggiungere la sua prima finale alle ATP Finals, coronando un’annata che lo ha visto salire di livello e competere stabilmente contro i migliori. Si tratta della seconda semifinale Finals per lui, che ha perso quella del 2022 contro Novak Djokovic.

Cosa aspettarsi dalla partita di domani

Il match si preannuncia aperto e combattuto. La superficie indoor potrebbe favorire gli scambi rapidi e l’aggressività di Fritz, ma la maggiore esperienza di Zverev nei momenti chiave potrebbe fare la differenza. Una superficie che piace ad entrambi dove però Zverev ha giocato il miglior tennis della sua carriera. Non sorprenderebbe vedere un incontro che si decide al terzo set, con entrambi i giocatori in grado di mettere in scena uno spettacolo memorabile per i tifosi a Torino. A prescindere dal vincitore, questa semifinale contribuirà a scrivere un altro capitolo di una stagione già indimenticabile per entrambi.

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version