Serie A

Doppietta di De Ketelaere e gol di Lookman: l’Atalanta vince soffrendo contro l’Empoli

Pubblicato

il

Charles De Ketelaere ( foto KEYPRESS )

L’Atalanta vince soffrendo grazie al gol nel finale di De Ketelaere: il belga, dopo aver messo a segno la rete del pareggio, si ripete all’88’ regalando i 3 punti alla Dea. All’Empoli non bastano i gol di Colombo e di Esposito per spuntarla a Bergamo, da riconoscere però la buona prestazione della formazione toscana. Di seguito le pagelle di Atalanta-Empoli.

Colombo la sblocca, De Ketelaere e Lookman la riprendono

L’atalanta ha subito una nitida opportunità per passare in vantaggio: un batti e ribatti in area dell’Empoli si conclude con la sfera che si spegne tra le mani di Vasquez. All’11 Ederson punta la porta e calcia ma senza inquadrare lo specchio. Alla prima occasione buona però l’Empoli affonda il colpo: Colombo si inserisce con i tempi giusti e buca Carnesecchi; poco dopo, ci prova anche Esposito ma il suo tiro non centra l’obiettivo. Al’ 25′ Vasquez si supera respingendo sulla linea di porta il colpo di testa da posizione ravvicinata di Kolasinac. L’Atalanta non demorde e pareggia i conti al 34′: De Ketelaere di testa mette la sfera alle spalle dell’estremo difensore empolese. I padroni di casa hanno l’opportunità di raddoppiare al 43′ ma il palo nega la gioia del gol al Djimsiti; a pochi secondi dal duplice fischio però Lookman riesce a mettere in rete il 2-1 nerazurro.

Esposito fa 2-2

Nella ripresa, Atalanta subito pericolosa ancora con Lookman che non arriva sul pallone per un soffio; al 53′ Ederson ci prova con il tiro ad incrociare che va a centimetri dal palo. L’Empoli conquista un calcio di rigore per un intervento in area di Djimsiti su Grassi: dal dischetto Esposito realizza, Carnesecchi intuisce ma non ci arriva. Al 68′ De Ketelaere stacca più in alto del difensore avversario ma il suo colpo di testa sorvola la traversa: per il belga la doppietta arriva all’88’ grazie al rasoterra insidioso che sorprende Vasquez.

Le pagelle dell’Atalanta

Carnesecchi 6: non può nulla sul vantaggio empolese, intuisce il rigore di Esposito ma non blocca

Kossounou 6: fa buona copertura, impreciso in fase offensiva

Djimsiti 6: provoca il calcio di rigore, preciso in copertura (69′ Hien 6)

Kolašinac 6.5: va a centimetri dal gol

Bellanova 6: spinge molto sulla fascia destra (80′ Cuadrado 6)

Éderson 6.5: magistrale in entrambe le fasi di gioco

Pašalić 6: fatica a trovare il guizzo vincente

Zappacosta 6: spinge molto senza trovare il guizzo decisivo (69′ Ruggeri 6)

De Ketelaere 7.5: doppietta che vale la vittoria per l’Atalanta

Retegui 6: esce per infortunio (21′ Zaniolo 6: propositivo)

Lookman 7: mette in rete il gol del momentaneo sorpasso nerazzurro (69′ Samardzic 6)

All. Gasperini 6.5: porta a casa una vittoria sofferta

Le pagelle dell’Empoli

Empoli: Vasquez 6.5, Goglichidze 6 (80′ Marianucci 6), Ismajli 6, Cacace 6, Gyasi 5.5, Anjorin 5.5, Henderson 6 (84′ Sambia s.v.), Grassi 6.5 (69′ Maleh 6), Pezzella 6, Esposito 7 (69′ Fazzini 5.5), Colombo 7. All. D’Aversa 6




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version