Serie A

L’Atalanta è una macchina da record: i numeri della Dea in questo 2024

Pubblicato

il

Esultanza Atalanta con Charles De Ketelaere ( foto KEYPRESS )

L’Atalanta è una macchina da record. Festeggerà il suo primo Natale da capolista in Serie A, staccando di due punti il Napoli e di 3 lunghezze l’Inter. Con 40 punti in 17 giornate, i numeri dei bergamaschi sono impressionanti: 42 i gol segnati e appena 19 quelli subiti. La vittoria dell’Europa League ha sicuramente dato maggiori sicurezze e un’identità alla Dea che, dopo un inizio altalenante, si è ripresa nel migliore die modi. Sognare lo Scudetto è quindi lecito: l’Atalanta ha eguagliato il record di 11 gare vinte consecutivamente dell’Inter (nel 2021) e del Napoli (nel 2023). Le due formazioni si sono poi laureate campionesse d’Italia a fine stagione…

Numeri impressionanti

L’Atalanta è una macchina da record: con 13 successi in 17 gare di Serie A, è la squadra che ha vinto più partite nei 5 maggiori campionati europei in questa stagione. A ciò, se si aggiungono i successi in Champions League e in Coppa Italia, si raggiunge la quota 17 vittorie in 25 partite. Ma non è tutto: sono ben 126 i gol messi a segno dai nerazzurri in un singolo anno solare tra tutte le competizioni dal 1929/30. Nel 2019 erano stati 99, l’anno successivo 103, nell’anno 2021 la Dea aveva messo la sfera in fondo al sacco 123 volte. Nell’ultima sfida contro l’Empoli, il nuovo record. Inoltre, è l’unica formazione a vantare ben 3 giocatori in doppia cifra in temini di gol tra tutte le competizioni: Retegui (14), Lookman (12) e De Ketelaere (10).

L’Atalanta “non muore mai”

Anche quando tutto sembra complicato, a tratti impossibile, la forza della Dea esce allo scoperto: negli ultimi impegni di campionato, l’Atalanta è stata in grado di avere la meglio su Roma, Milan, Cagliari ed Empoli mettendo a segno il gol decisivo nei minuti finali. All’Olimpico, dopo un match bloccato sullo 0-0 fino al 69’, il gol di De Roon infiamma il tifo atalantino e Zaniolo, poi, mette il sigillo (da ex) nel finale; il numero 10 nerazzurro si ripeterà poi in quel di Cagliari, al 66’, regalando la vittoria di misura sugli isolani. Nelle gare casalinghe contro Milan ed Empoli, invece, i 3 punti sono arrivati all’ultimo respiro: Lookman strappa i 3 punti ai rossoneri all’88’; De Ketelaere all’86’ mette in rete il gol vittoria sui toscani.

Un attacco coi fiocchi

Sono 61 i gol segnati dall’Atalanta in questa prima parte di stagione: 42 in Serie A, 13 in Champions League, 6 in Coppa Italia. L’attacco atalantino è il migliore del campionato e potrebbe migliorarsi ulteriormente prima della fine dell’anno corrente, nella partita del 28 dicembre contro la Lazio. Gli attaccanti nerazzurri sono inarrestabili: Charles De Ketelaere, nella partita contro l’Empoli, è salito a quota 10 gol e 9 assist in tutte le competizioni nella stagione corrente; anche Ademola Lookman ha migliorato il suo score nell’ultimo impegno di campionato raggiungendo 12 gol e 5 assist. Anche se in un periodo difficile, Mateo Retegui rimane una pedina fondamentale dell’attacco nerazzurro: con i suoi 14 gol e 4 assist, è attualmente il capocannoniere di Serie A a pari merito con Thuram dell’Inter. La Dea può inoltre contare sulle qualità di Nicolò Zaniolo e Lazar Samardzic, rispettivamente a quota 3 gol e 3 assist l’italiano e 5 gol e 4 assist il serbo.

L’ultimo impegno dell’anno

L’Atalanta chiuderà il 2024 all’Olimpico contro la Lazio. I biancocelesti dovranno fare a meno certamente di Pedro e Noslin, il primo alle prese con uno stiramento, il secondo con un trauma contusivo. In dubbio anche Romagnoli, a causa di un problema agli adduttori rimediato durante la partita contro il Lecce. Sul fronte nerazzurro, si ferma Retegui: l’attaccante ha riportato una lesione di primo grado del muscolo retto femorale della gamba sinistra.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version