Serie A
De Ketelaere-Lookman in gol e l’Atalanta centra la nona. Battuto anche il Milan
L’Atalanta colleziona la nona vittoria consecutiva in campionato battendo il Milan 2-1: Morata risponde a De Ketelaere nel primo tempo, ci pensa poi Lookman allo scadere della ripresa a regalare ai nerazzurri i 3 punti. Match tutto sommato equilibrato, a vincere è stato il cinismo della formazione di Gasperini. Di seguito le pagelle di Atalanta-Milan.
De Ketelaere la sblocca, Morata fa 1-1
Occasione dopo neanche 30 secondi per il Milan con Pulisic che cerca il secondo palo ma Carnesecchi si oppone. L’Atalanta risponde con Pasalic che mette alto. I rossoneri assaggiano il dolce sapore del vantaggio al 7’ con Morata ma l’attaccante spagnolo viene pescato in fuorigioco. A passare in vantaggio sono invece i nerazzurri con l’ex De Ketelaere che salta più in alto di Theo e di testa batte Maignan. Poco dopo, l’attaccante della Dea cerca di servire Pasalic ma il suo suggerimento è troppo lungo per il compagno di squadra. Ne approfitta il Milan per rispondere: si accende l’asse Theo-Leao, quest’ultimo pesca in area Morata che fa 1-1. Al 34’ i padroni di casa provano a riportarsi in avanti con Bellanova che serve al limite dell’area Pasalic che però fa un tocco di troppo e Maignan può bloccare in due tempi. Poco prima dell’intervallo, Lookman cerca la via del gol con un diagonale che si spegne di poco a lato.
La decide Lookman
Nella ripresa, Theo ci prova da calcio piazzato ma non centra l’obiettivo; poco dopo, De Roon ci prova al volo ma l’esito della sua conclusione è la medesima del terzino rossonero. Al 54′ il rasoterra di Reijnders può diventare un passaggio per Morata ma il numero 7 del Milan non ci crede abbastanza. Magia di De Ketelaere su Emerson Royal che cerca poi in area Bellanova che però non riesce a calciare verso la porta. Al 73′ ottima iniziativa di Loftus-Cheek che serve Musah ma il calciatore del Milan non prende la porta. L’Atalanta riparte con la conclusione di Lookman, Maignan si oppone bene; all’85’ arriva il timido tentativo di Samardzic bloccato dall’estremo difensore rossonero. Il gol è nell’aria però per la Dea che infatti torna avanti con Lookman che si smarca sul secondo palo e mette la sfera in rete di testa per il gol vittoria. Retegui nei minuti di recupero finale potrebbe mettere il sigillo al match ma si lascia ipnotizzare da Maignan. Il match si conclude con il trionfo nerazzurro.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 6: non può nulla sul gol di Morata
Hien 6.5: fa buona copertura per tutta partita
Djimsiti 6.5: solido ritorno in campo il suo, buona copertura su Leao (76′ Kossounou 6)
Kolasinac 6.5: il più offensivo dei 3 in difesa, roccioso
Bellanova 6.5: cerca sempre buoni cross per i compagni
De Roon 6.5: gara equilibrata la sua
Ederson 6: resiste all’urto di Loftus-Cheek
Ruggeri 6: cerca di contenere Musah (92′ Scalvini s.v.)
De Ketelaere 7: sblocca il match, poi serve buoni palloni ai compagni (76′ Retegui 6)
Pasalic 6.5: suo il primo squillo della partita, fa bene entrambe le fasi (76′ Samardzic 6)
Lookman 7: una minaccia costante, segna il gol vittoria (90′ Brescianini s.v)
All. Gasperini 6.5: prepara al meglio la nona vittoria consecutiva
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social