Champions League

Atalanta-Real Madrid 2-3: arriva la prima sconfitta europea per la Dea

Pubblicato

il

Jude Bellingham e Hien in azione (Foto KEYPRESS)

L’Atalanta cade in casa contro il Real Madrid: i nerazzurri vanno sotto dopo 10 minuti in seguito alla rete di Mbappé, ci pensa De Ketelaere a riaccendere le speranze della Dea realizzando il calcio di rigore. Nella ripresa, i Blancos scappano portandosi a +2 in pochi minuti grazie ai gol di Vinicius e Bellingham; a tenere a galla le speranze dell’Atalanta ci pensa Lookman che fa 2-3 ma non è abbastanza per evitare la prima sconfitta europea della Dea. Di seguito le pagelle di Atalanta-Real Madrid. 

Mbappé segna e si fa male; De Ketelaere pareggia su rigore

Il Real Madrid ci prova subito con Mbappé che cerca la porta ma trova la pronta opposizione di Carnesecchi. Arriva la risposta immediata di Lookman ma troppo centrale. I Blancos ci provano ancora con il destro al volo di Valverde che però non centra lo specchio; a sbloccare la gara ci pensa Mbappé con un controllo pazzesco che lascia sul posto De Roon e batte Carnesecchi. L’Atalanta rischia di andare in doppio svantaggio: Hien si addormenta e Mbappé si invola verso la porta, il francese però tira addosso all’estremo difensore della Dea. I nerazzurri si fanno comunque vedere dalle parti di Courtois ma senza arrecare rischi al Real. Al 40’ Bellingham mette in mezzo un pallone che sembrava ormai perduto per Rudiger che però non riesce ad indirizzare. Allo scadere della prima frazione l’Atalanta riesce a guadagnare un calcio di rigore: De Ketelaere non si lascia ipnotizzare dal connazionale Courtois e fa 1-1.

Vinicius e Bellingham calano il tris, Lookman tiene vive le speranze atalantine

Nella ripresa ci prova subito De Ketelaere di testa ma non centra lo specchio; il rasoterra di Lookman impegna Courtois. Al 56′ però torna avanti il Real Madrid: Vinicius approfitta di una leggerezza della difesa atalantina, brucia Hien e insacca. Poco dopo, i Blancos calano il tris: azione personale di Bellingham che salta secco De Roon e spiazza Carnesecchi. L’Atalanta non si perde d’animo: De Ketelaere trova la traccia giusta per la cavalcata di Samardzic, il serbo però trova un Lookman troppo scarico. Al 65′ Bellanova prova a piazzarla ma Courtois respinge. Gli sforzi della Dea vengono ripagati dal solito Lookman che fa 3-2 mettendo la sfera all’angolino basso. Ribaltamento di fronte immediato del Real che cerca subito il poker ma Brahim Diaz sotto porta mette alto; al 68′ il rasoterra di Rodrygo è troppo centrale per impensierire Carnesecchi. I nerazzurri provano a suonare la carica con la punizione di Samardzic che però si spegne tra i guantoni di Courtois; Ruggeri in area controlla palla ma ne esce un tiro masticato. Al 93′ Retegui si mangia il gol del pareggio: a porta spalancata l’attaccante nerazzurro calcia alto e pone fine ai giochi.

Le pagelle dell’Atalanta

Carnesecchi 6: incolpevole sui gol, salva molti palloni

Hien 5.5: errore che può costare il 2-0, più impreciso del solito

Djimsiti 5.5: fa molta fatica a contenere gli attaccanti, esce per un problema fisico (74′ Kossounou 6)

Kolasinac 6.5: guadagna il calcio di rigore, il più offensivo dei centrali di difesa

Bellanova 6: fa bene nel primo tempo, si spegne nel secondo (74′ Zappacosta 6)

De Roon 5: complice in due reti del Real

Ederson 6.5: è letteralmente ovunque, partita di spessore la sua

Ruggeri 6: spinge molto ma fatica a concretizzare (87′ Zaniolo 6)

De Ketelaere 7: Rudiger cerca di contenerlo, glaciale dal dischetto (74′ Retegui 6)

Pasalic 5.5: non riesce a trovare la palla giusta per l’inserimento decisivo, in perenne marcatura sui centrali di centrocampo (58′ Samardzic 6)

Lookman 7: minaccia costante sulla sinistra, ridà linfa alla squadra con il suo gol

All. Gasperini 6: la squadra fa la partita, la qualità degli avversari ha però la meglio

Le pagelle del Real Madrid

Courtois 6, Lucas Vazquez 6, Tchouameni 6, Rudiger 6.5, Fran Garcia 6.5, Brahim Diaz 6.5 (83′ Raul Asencio 6), Ceballos 6 (83′ Modric 6), Valverde 6, Bellingham 7.5 (87′ Arda Guler s.v.), Vincius Jr 6.5, Mbappé 6.5 (36’ Rodrygo 6). All. Ancelotti 7




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version