Champions League

UEFA Champions League, Atalanta-Real Madrid: le probabili scelte di Gasperini e Ancelotti

Pubblicato

il

Atalanta-Real Madrid, le probabili formazioni

L’Atalanta è chiamata ad un test molto importante nella cornice del proprio stadio appena concluso in tutte le sue parti. I bergamaschi ospiteranno il Real Madrid, formazione che non sta passando uno dei suo momenti migliori: in Champions League, i Blancos hanno collezionato fino ad ora 2 vittorie e 3 sconfitte e sono relegati al 24° posto della classifica generale. A ciò, vanno aggiunti i numerosi infortuni patiti dai giocatori di Ancelotti. Di seguito le probabili formazioni di Atalanta-Real Madrid.

I precedenti

La prima sfida tra Atalanta e Real Madrid risale al 24 febbraio 2021, in occasione degli ottavi di Champions League. In un Gewiss Stadium totalmente deserto a causa dell’emergenza Covid, l’Atalanta concedeva la vittoria ai Blancos nel finale, dopo che i nerazzuri erano rimasti in dieci a pochi minuti dal fischio d’inizio. La gara di ritorno, giocatasi all’Estadio Di Stefano per via dei lavori di ristrutturazione del Bernabeu, aveva visto i nerazzurri crollare sotto i colpi di Benzema, Sergio Ramos e Asensio, concedendo così al Real l’accesso ai quarti di Champions. L’ultimo confronto tra le due formazioni risale a pochi mesi fa: il 14 agosto si è giocata a Varsavia la Supercoppa europea e il Real Madrid ha battuto l’Atalanta per 2-0, grazie alle reti di Valverde e “dell’esordiente” Mbappé. Una gara che aveva visto comunque gli uomini di Gasperini giocarsela alla pari fino all’ora di gara, quando è arrivato il gol del centrocampista uruguaiano dei Blancos.

Le probabili scelte dell’Atalanta

La formazione di Gasperini non dovrebbe subire grandi variazioni rispetto a quella vista in campo venerdì sera contro il Milan. In difesa si ferma di nuovo Scalvini (vittima di un infortunio alla spalla durante la rifinitura di ieri); Kossounou dovrebbe prendere il posto di Djimsiti, chiamato a fare reparto con Hien e Kolasinac. A centrocampo, confermati in cabina di regia De Roon ed Ederson, affiancati a destra da Bellanova e a sinistra da Ruggeri. In attacco confermatissimi De Ketelaere e Lookman, Pasalic rimane favorito su Retegui. In porta, maglia da titolare indiscussa per Carnesecchi.

La probabile formazione del Real Madrid

E’ un Real Madrid martoriato dagli infortuni quello che scenderà in campo contro l’Atalanta. La difesa, il settore più in emergenza, vedrà Lucas Vasquez, Rüdiger, Raul Asencio e Fran Garcia chiamati a sostituire i titolarissimi Carvajal, Militao, Mendy, Alaba e Camavinga. In avanti, rientrano Vinicius Jr e Rodrygo (quest’ultimo partirà dalla panchina), oltre che Bellingham, dopo aver smaltito la botta subita contro il Girona. A centrocampo potrebbe esserci un ballottaggio tra Modric e Brahim Diaz, con il croato favorito sullo spagnolo. Arrivano conferme invece per Valverde e Tchouameni; Courtois sarà chiamato a difendere la porta dei Blancos; in attacco, Mbappé è a caccia di sicurezze.

Atalanta-Real Madrid, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini

REAL MADRID (4-2-3-1): Courtois, Vázquez, Rüdiger, Raul Asencio, Fran Garcia, Valverde, Tchouameni, Modric, Bellingham, Mbappé, Vinícius Jr. All. Ancelotti.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version