Serie A
Zaniolo segna, Carnesecchi protegge: Atalanta vittoriosa a Cagliari
L’Atalanta vince di misura all’Unipol Domus e porta a casa la decima vittoria consecutiva in campionato. Dopo un primo tempo totalmente bloccato che ha visto protagonisti i tentativi di Piccoli e le risposte di Carnesecchi, Zaniolo entra e fa 1-0 definitivo per l’Atalanta. Il Cagliari prova a riprenderla ma i tentativi di Mina e Luperto sono innocui e la Dea riesce così a portarsi a casa i tre punti. Di seguito le pagelle di Cagliari-Atalanta.
Carnesecchi nega più volte la gioia del gol ad un ispiratissimo Piccoli
Ci prova immediatamente l’ex di turno Roberto Piccoli che però con il destro non riesce ad inquadrare la porta. Al 20’ il primo brivido per il Cagliari: Brescianini tenta il tiro ad incrociare ma la sfera si spegne sul fondo. L’Atalanta fatica a sfondare il muro difensivo dei padroni di casa che vorrebbero approfittarne per passare in vantaggio ma Carnesecchi si supera, respingendo i tentativi di Piccoli e Zortea. Al 42’ ancora l’ex attaccante nerazzurro cerca di superare l’estremo difensore dell’Atalanta ma anche in questa occasione Carnesecchi si oppone. Il numero 1 nerazzurro riesce così con i suoi interventi a far rientrare negli spogliatoi la propria squadra sul parziale di 0-0.
Zaniolo entra, segna e decide il match
Nella ripresa riparte forte l’Atalanta con Pasalic che però cestina un’occasione solare davanti a Sherri. Al 55′ il croato si inserisce nuovamente con i tempi giusti ma non riesce ad indirizzare in rete. Il Cagliari risponde con l’inzuccata di Mina che salta più in alto di tutti ma non riuscendo comuque a centrare il bersaglio. Le due squadre commettono molti errori e dunque faticano a costruire con qualità: Zappa serve un buon pallone per Piccoli che però colpisce male. La legge del gol punisce il Cagliari: Zaniolo, entrato da pochi secondi, mette subito in rete l’1-0 Atalanta. Il gol dà fiducia agli orobici che potrebbero immediatamente raddoppiare con Lookman ma il palo gli dice di no. Il Cagliari prova allora a riprenderla con i colpi di testa di Mina e Luperto ma entrambi trovano la pronta opposizione di Carnesecchi. Sono interventi che valgono 3 punti per la Dea che centra la decima vittoria consecutiva in campionato, un traguardo storico.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 7: insuperabile
Kossounou 6.5: impreciso in alcuni frangenti su Luvumbo, nel secondo tempo sale in cattedra e spegne ogni iniziativa cagliaritana
Hien 6: regge l’urto degli attaccanti rossoblù, lascia il campo all’intervallo per problemi fisici (45′ Djimsiti 6)
Kolasinac 6.5: chiude tutti i tentativi del Cagliari
Bellanova 6.5: suo l’assist del vantaggio nerazzurro
Ederson 6: catalizzatore ed equilibratore
Pasalic 5.5: dopo un primo tempo di alti e bassi, nella ripresa cestina due occasioni importanti (64′ Samardzic 6.5)
Ruggeri 6: sempre molto pericoloso sulla fascia sinistra
Brescianini 5.5: la prima occasione atalantina passa per i suoi piedi, non convince però Gasperini che lo sostituisce all’intervallo (45′ De Roon 6)
De Ketelaere 6: cerca sempre suggerimenti per i compagni, non trova il guizzo giusto per fare male (64′ Zaniolo 7: entra e segna il gol vittoria)
Retegui 5: arriva poco deciso sui palloni, non riesce ad incidere (45′ Lookman 6.5)
All. Gasperini 6.5: i cambi “cambiano” la partita
Le pagelle del Cagliari
Cagliari (4-2-3-1): Sherri 5.5, Zappa 6, Mina 6, Luperto 6, Augello 5.5 (71′ Obert 5.5), Makoumbou 5.5 (77′ Marin 5.5), Adopo 5.5, Deiola 5.5 (71′ Gaetano 5.5), Zortea 6 (77′ Pavoletti 5.5), Luvumbo 6.5 (52′ Felici 6), Piccoli 6. All. Nicola 5.5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social