Serie A
Un Empoli stratosferico: che stagione dei toscani
Giovani alla ribalta e un allenatore che si sta rilanciando sono stati, fino ad ora, gli ingredienti perfetti per una stagione con i fiocchi, per rimanere in tema natalizio. L’Empoli è attualmente al decimo posto in classifica con ben 19 punti, a meno tre dal Milan di Fonseca. L’obbiettivo ad inizio stagione era la salvezza, visto i tanti giocatori giovani acquistati in estate, ma la squadra di D’Aversa sta stupendo tutti. Chissà se i toscani proseguiranno su questa linea anche nella seconda parte di stagione, magari con qualche investimento nel mercato invernale.
Che partita a Verona dell’Empoli
Al “Bentegodi” gli azzurri escono con una vittoria per 4-1. Succede tutto nel primo tempo con Esposito a segnare una doppietta e poi Cacace a calare il tris. Il Verona prova a riaprila con Tengstedt ma Colombo trova un angolino pazzesco ed è poker. Vittoria spaziale degli azzurri che hanno giocato un primo tempo superlativo, con una capacità di aggressione davvero ottima. Si è visto tutto il dettame tattico di D’Aversa: squadra corta, veloce nelle transizioni e freddezza sotto porta. L’unica macchia l’infortunio di Pellegri, davvero sfortunato l’ex Genoa e Milan. Altra rottura del crociato e altra operazione e recupero da sostenere.
Giovani alla ribalta
Da sempre l’Empoli rappresenta una piazza importante per la crescita dei giovani. Gli esempi di talenti e giocatori che hanno vestito la maglia azzurra prima di approdare in realtà più blasonate sono tanti. Quest’anno la politica è stata chiara: cercare la salvezza con una squadra giovane e frizzante. Pensiamo a Goglichidze, arrivato l’anno scorso nel mercato di Gennaio. Pochi minuti fino all’inizio di questa stagione che lo sta consacrando tra i migliori difensori della Serie A. Come non nominare Anjorin, centrocampista box-to-box che ricorda molto Loftus-Cheek per le movenze. Infine, sta diventando l’anno del duo Esposito-Colombo. Entrambi sono cresciuti nei settori giovanili delle due squadre di Milano. Finora i gol di Sebastiano sono stati 4 in Serie A e 2 in Coppa Italia. Potrà migliorare lo score in vista del girone di ritorno. Colombo, invece, è a quota, 3 gol in campionato e uno in Coppa Italia. Sembra essere più avanti di esposito ma anche lui può fare di meglio.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social