Seguici

Serie A

Adams, che perla! 3 punti d’oro per Vanoli che prova ad uscire dalla crisi: le pagelle

Pubblicato

il

Adams Torino
ADAMS TORINO CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Una prodezza di Che Adams da centrocampo decide Empoli-Torino. Pagelle buone per gli azzurri nonostante la sconfitta, pagelle ottime per i subentrati di Vanoli che hanno deciso la partita. I granata sono stati in difficoltà nel primo tempo, in quanto l’Empoli ha avuto un buon possesso palla ed ha impensierito più volte la difesa di Vanoli. L’allenatore granata nel secondo tempo ha cambiato tutto l’attacco, cambi che alla fine hanno fatto la differenza. L’1-0 del Castellani dà una preziosissima boccata d’ossigeno al Torino, che torna alla vittoria dopo quasi due mesi. D’Aversa non può rimproverare nulla ai suoi se non la mancata reazione al goal del Torino. Vediamo la cronaca e le pagelle del match.

La cronaca

D’Aversa conferma Cacace nel ruolo di trequartista e dà ancora fiducia ad Anjorin in mezzo al campo. Davanti sono pronti ad esaltare il Castellani Esposito e Colombo, reduci dalla super prestazione di Verona. Dall’altra parte, Vanoli sorprende: ancora panchina per Lazaro, giocano Sosa e Pedersen sulle fasce. Panchina anche per Adams: chance importante dal primo minuto per Karamoh al fianco di Sanabria. Non convocato Vojvoda per un virus influenzale.

Primo tempo molto divertente, caratterizzato da occasioni da una parte e dall’altra. Il primo squillo è dei toscani: Anjorin tira da posizione defilata, Milinkovic-Savic para basso e allontana. Gli azzurri spingono e ci provano anche con Colombo. L’attaccante in prestito dal Milan lavora ottimamente un pallone al limite dell’area di rigore granata, poi calcia con il sinistro, obbligando ancora Milinkovic a compiere una gran parata. Risponde il Torino nella seconda metà del primo tempo. Cross dalla sinistra di Sosa che trova l’inserimento di Ricci in area di rigore azzurra, colpo di testa e parata in tuffo di Vasquez. Ancora dalla sinistra si rende pericoloso il Torino: questa volta Pedersen effettua un tiro cross, sul quale si avventa Sanabria di testa. Vasquez, di istinto, para egregiamente il pallone diretto in porta. Dopo una punizione calciata sulla barriera di Esposito, si chiude il primo tempo.

Il secondo tempo si apre con l’occasione per Linetty, che spara alto un pallone rinviato dalla difesa dell’Empoli. Risponde l’Empoli con un tiro a giro da fuori area di Esposito: in curva. Al 70′ il Torino va in vantaggio: i granata recuperano il pallone con Vlasic, il quale serve Che Adams sul cerchio di metà campo. Il subentrato di Vanoli vede Vasquez fuori dai pali e prova a sorprenderlo da metà campo, riuscendoci alla perfezione: 1-0 Torino, eurogoal di Che Adams. L’inglese ha la possibilità di raddoppiare subito dopo, calciando fuori di pochissimo. Ancora Torino che sfrutta gli spazi vuoti lasciati dall’Empoli, tutto in avanti per cercare il goal del pareggio. Ottimo contropiede condotto palla al piede da Vlasic, che dopo un paio di dribbling ubriacanti calcia fuori sfiorando il palo. L’Empoli ci prova con la freschezza dei cambi, ma la difesa granata è concentratissima e non concede particolari occasioni.

Dopo 4′ minuti di recupero, l’arbitro fischia tre volte. Tre punti pesantissimi per il Torino, che torna alla vittoria dopo 6 partite, caratterizzate da pochi goal e brutte prestazioni. Grazie a questa vittoria, Vanoli agguanta proprio D’Aversa in classifica a quota 19 punti. Nonostante la sconfitta, non ci sono dubbi sull’ottimo campionato dei toscani, che anche oggi hanno disputato una buonissima prestazione, macchiata dall’eurogoal di Adams. Vediamo le pagelle del match.

Empoli-Torino: le pagelle del match

EMPOLI (3-4-2-1):

Vasquez 6: due parate importanti nel primo tempo, prima su Ricci e poi su Sanabria. Si fa sorprendere da Adams in occasione del goal, facendosi trovare fuori dai pali.

Goglichidze 6: non viene messo particolarmente in difficoltà dalle iniziative offensive dei granata nel primo tempo. Sorpreso come tutta la squadra in occasione del goal di Adams. (89′ Konate sv)

Ismajli 6: controlla bene la fase difensiva. Segna ma il goal è irregolare. Si dimentica di Sanabria e obbliga Vasquez a una grande prodezza.

Viti 6,5: pochi interventi dell’ex Sassuolo. Tiene bene la linea difensiva. Recupero prodigioso su Karamoh in avvio di secondo tempo. Il migliore dei suoi in difesa.

Gyasi 5,5: subito un fallo ingenuo per l’esterno di D’Aversa. Combina bene con Colombo ma si fa murare un tiro da Coco da ottima posizione. Nel secondo tempo cala come tutta la squadra.

Anjorin 6,5: partita di quantità e qualità per l’inglese. Calcia, sgroppa e innesca: what else? Il goal. (73′ Grassi 5,5, prende un giallo ingenuo)

Maleh 5: nel primo tempo fa legna in mezzo al campo con ottimi interventi in fase di recupero e di pressing. Perde ingenuamente il pallone che in seguito Adams infila da metà campo.

Pezzella 5,5: si guadagna ripetutamente dei preziosi calci d’angolo. Macina chilometri per tutta la fascia, senza però rendersi particolarmente pericoloso. Cala nel secondo tempo commettendo piccole ingenuità.

Cacace 5,5: cross taglienti da calcio d’angolo che mettono in crisi la retroguardia granata. Poco presente come “trequartista”, ma è comprensibile in quanto parliamo di un difensore adattato. Purtroppo si mangia un goal da pochi passi che gli costa la sufficienza. (73′ Ekong 6, prova con la sua freschezza ad impensierire la difesa granata, con modesti risultati)

Esposito 6,5: guadagna punizioni e combina alla grande con Colombo. Ci prova con un paio di conclusioni che però non trovano lo specchio della porta. Spunti importanti di un calciatore che sta facendo una stagione importante.

Colombo 6,5: una trottola impazzita che la difesa di Vanoli se la sognerà questa notte. Non lo prendono mai, dribbling sopraffini e utili per il gioco offensivo di D’Aversa. Calcia obbligando Milinkovic ad attente parate. Gestione del pallone e dialogo con i compagni da professionista del settore. Gli manca solo il goal per coronare la sua ottima prestazione. (80′ Sambia sv)

All. D’Aversa 5,5: buonissimo il primo tempo dei suoi. Non riesce però a far reagire la squadra dopo l’inaspettata gemma da centrocampo di Adams. Neanche i cambi riescono a dare la scossa auspicata.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic 6,5; Walukiewicz 6 (74′ Dembelé 6); Coco 6; Masina 6,5; Pedersen 5 (83′ Lazaro sv); Ricci 6; Linetty 6; Gineitis 5,5 (45′ Vlasic 6,5); Sosa 7; Karamoh 5,5 (63′ Nije 6,5); Sanabria 6 (63′ Adams 7); all. Vanoli 6,5.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.